Quanto guadagna un astronauta: ecco qualche dato

Intanto la Corvette non te la passano piu’… :disappointed:

Se alla NASA fanno come nella mia azienda dove le trasferte le pagano in base a quanto dura il trasferimento base->luogo della trasferta; gli tocca ben poco. In poco meno di 10 minuti arrivano!

uhm non mi sembrano poi così tantissimi…è abbastanza rischioso come mestiere…qualcosina in più gliela darei…anche se comunque personalmente ci andrei lassù anche gratuitamente!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Certo quando si ha la passione si fa tutto senza guardare ai soldi . Comunque come stipendio annuale mi sembra ben basso paragonato al lavoro ma sopratutto agli addestramenti ; e poi sono stipendi netti o lordi ? . E già che stiamo parlando di soldi una curiosità . un dottorando che collabora con l’ASI ha diritto alle trasferte quando effettua viaggi di lavoro ? Quando alla fine degli anni 80 collaboravo all’INFN come semplice neolaureato associato ricordo che le trasferte c’erano .

Andrebbero pagati al chilometro :smiley:

Ragazzi, io lo farei anche per il mio attuale, normalissimissimo stipendio.
Ma che dico, applicatemi pure un ribasso.
Tanto da astronauta entro gratis al KSC Visitor Complex, e potrei pure fare jogging dentro il VAB :smiley:

Infatti spesissimo l’industria americana “ruba” cervelli ed esperienze alla NASA assumendo i suoi astronauti, non ultima la Higginbotham (si scrive così? :kissing_heart:) ha pensato bene di lasciare la NASA per l’industria privata, pur essendo già stata inserita in un equipaggio che volerà fra un anno!! :scream:

Sì. Secono l’astronauta Shuttle Mike Mullane, gli astronauti NASA in missione nello spazio ricevono una somma aggiuntiva giornaliera (per diem) di 20-30 $ (dal suo libro [i]Do Your Ears Pop in Space? And 500 Other Surprising Questions about Space Travel[/i], Wiley, 1997; pag. 215).

Paolo Amoroso

Nel migliore dei casi sono 88.000€ nel peggiore 40.000€ :?
Sinceramente non sono stipendi elevatissimi … :kissing_heart: Concordo poi con Marco, per noi appassionati si farebbe questo anche per il nostro stipendio attuale …

Mi chiedo una cosa: quello e’ lo stipendio della NASA?
Voglio dire: penso che il 90% degli astronauti faccia parte ANCHE di altre organizzazioni, militari o civili che siano, e che questo comporti un discreto cumulo di salari (guadagnati, ben inteso!).

e invece un ingegnere NASA quanto guadagna?In particolare uno aerospaziale…

Ti assicuro, non molto. :frowning: Piu’ o meno il range e’ quello riportato da Paolo Amoroso per gli astronauti. Certo e’ molto d i piu’ di quanto potrei guadagnare in Italia, ma il costo della vita a Los Angeles e’ alto. Spesso con i miei colleghi RPs ci diciamo che pagheremmo per poter fare il nostro lavoro. La realta’ e’ che in effetti lo stiamo gia’ facendo dato che in una industria privata i salari sono ben piu’ alti (ma non mi lamento di certo!).

Paolo

anche negli USA gli enti governativi (in questo caso la Nasa e Jpl) non è che pagano chissà con quali somme favolose i loro dipendenti.

Credo che l’addestramento di un astronauta sia molto oneroso è proprio per questo che gli stipendi sono più bassi di quanto ci si aspetti. Fa conto che anche per i militari è così,un pilota viene addestrato a suon di milioni (per pilota) di conseguenza lo stipendio non può essere molto alto…ovviamente le compagnie private li pagano di più non dovendoli addestrare.

Giusto per svecchiare questo topic, che risulta da tempo al top delle classifiche delle discussioni più cercate sul nostro forum sui motori di ricerca…
Per gli astronauti ESA, la retribuzione ad inizio addestramento è quella di un livello A2, che significa in un range tra 5500 e 7200 euro mensili lordi (~66000-86400 euro/anno lordi).
Al completamento dell’addestramento lo stipendio mensile passa alla categoria A3, cioè ad una cifra lorda tra i 6700 e i 9100 euro mensili (~80400-109200 euro/anno lordi).
Infine, dopo il primo volo spaziale, il salario sale al livello A4, che varia tra i 7800 ed i 10300 euro mensili lordi (~93600-123600 euro/anno lordi).

Fonti:

https://www.eumetsat.int/cs/groups/public/documents/document/ywzm/x3j1/~edisp/pdf_leg_staff_rules.pdf/European_Astronaut_Selection/Employment_conditions

9 Mi Piace

Per quanto riguarda NASA, lo stipendio degli astronauti è basato sulle regole federali per impiegati pubblici di categoria GS-12 e GS-13, a seconda delle competenze e carriera accademica.
Al momento la categoria GS-12 parte da circa 65000 USD lordi l’anno (~5400 USD mensili lordi) mentre la GS-13 può arrivare a 100700 USD l’anno (~8400 USD mensili lordi).

Fonte:

9 Mi Piace

Grazie ad un articolo di TASS veniamo a conoscenza della retribuzione indicativa dei cosmonauti, suddivisa in 4 livelli in base alla loro qualifica ed esperienza di volo. Purtroppo non ho trovato informazioni precise e dettagliate su eventuali gradi intermedi. Le posizioni e i rispettivi stipendi (mensili?) sono i seguenti.

Ruolo Cosa fa Esempio Retribuzione[1] Retribuzione (da approvare)
Candidato cosmonauta Persona che ha superato le selezioni e sta facendo l’addestramento base di 2 anni Kirill Peskov
(fino al 2 dicembre 2020)
60.900 ₽
(684 €)
82.800 ₽
(930 €)
Cosmonauta “non in grado di volare” Persona che non può partecipare ad una missione a causa di un infortunio, ma che fa ancora parte del corpo cosmonauti Nikolaj Tichonov
(da febbraio a luglio 2020, data delle sue dimissioni)
63.800 ₽
(717 €)
86.800 ₽
(975 €)
Cosmonauta collaudatore, o anche test cosmonaut Persona che ha superato l’esame dopo l’addestramento di base e che quindi può essere assegnata ad una missione Pyotr Dubrov 88.400 ₽
(993 €)
120.000 ₽
(1352 €)
Pilota cosmonauta Titolo assegnato dalla Federazione Russa a tutti coloro i quali hanno volato nello spazio Anatolij Ivanišin 69.600 ₽
(782 €)
94.700 ₽
(1064 €)

La questione è salita alla ribalta per via di un recente bozza di un decreto governativo, nel quale l’agenzia spaziale russa Roskomos vorrebbe aumentare del 36% gli stipendi del corpo cosmonauti, che al momento è composto da 30 persone.


  1. Cambio Rublo-Euro al 11 dicembre 2020 pari a 1 ₽ = 0,011 € o se preferite 1 € = 88,60 ₽ ↩︎

6 Mi Piace

Bisognerebbe avere anche una stima del costo della vita in Russia per capire meglio il livello retributivo. Non riesco a farmi un’idea…

Beh dai si risolve con una ricerca su google… Stipendio medio: 380 euro/mese. (Fonte).
Il costo della vita dipende da dove si vive e cosa si compra abitualmente, quindi è più complesso. Nelle grandi città come Mosca o S. Pietroburgo è assimilabile alle grandi città europee, ma fuori città è in genere meno della metà del costo della vita italiano.

2 Mi Piace

Infatti, lo stipendio medio può essere un indicatore ma non sempre sufficiente a farsi l’idea complessiva.

Per dovere di cronaca segnalo questo articolo di Ria Novosti:

Pare che la proposta di aumentare gli stipendi dei cosmonauti (vedi l’articolo di TASS a cui ti riferivi) sia stata finalmente approvata.
I numeri però mi paiono un po’ diversi, gli stipendi base coincidono con quelli che hai riassunto tu nella tabella, ma l’aumento invece pare essere un po’ più abbondante. Per esempio per la categoria “candidato cosmonauta” si parla di un aumento da 60.900 ₽ a 129.500 ₽.

3 Mi Piace