Satelliti a rischio collisione e fattori che determinano la precisione delle previsioni

Previsto per il 29.01 alle ore 24 circa un close up di soli 15/30 metri tra due satelliti piuttosto grossi.

I debris interessati sono IRAS (un satellite dismesso) e GGSE 4 (un payload sperimentale dell’esercito USA.
La quota interessata è di circa 900 km, il punto previsto del close up è sugli Stati Uniti.

Le probabilità attuali di un impatto sono di 1/100 ( tendente ad aumento data la sezione piuttosto grossa dei due)

Tenete presente che la ISS performa un MMOD avoidance se le probabilità di impatto arrivano a 1/10.000

Dobbiamo solo sperare in un Flare Solare che aiuti ad abbassare le probabilità.

2 Mi Piace

Perché la probabilità dovrebbe aumentare da 1/100 se la sezione è grossa? Quando hanno fatto il conto già sapevano la sezione, no?

Credo perché venga preso in considerazione il centro di massa per le previsioni.

Poi da li non sai che attitude ha in quel momento.

“3/ These numbers are especially alarming considering the size of IRAS at 3.6m x 3.24m x 2.05m. The combined size of both objects increases the computed probability of a collision, which remains near 1 in 100.”

No, la dimensione entra già nel calcolo, 1/100 è a causa della loro dimensione grossa. Da vecchio matematico direi che al 99% la probabilità diminuirà man mano che passa il tempo e all’1% aumenterà di molto.

1 Mi Piace

Giusto, my bad.

Anche io credo si vada verso una sfiorata, (un anno fa credo ci fu un evento simile, ora non ricordo quale).

Qui una simulazione. Una volta aperta click su “jump to TCA”

GGSE 4 ha uno strumento per lo studio del gradiente gravitazionale che consiste in antenne che sporgono per 18 metri.

Maggiori dettagli ed immagini in questo tweet.

Considerando i disturbi in gioco, la precisione delle previsioni orbitali di qualcosa non controllato due giorni prima è dell’ordine di qualche km. Quindi dire 15/30 m è come dire pochi km…

Aspettiamo di arrivare più vicino alla conjunction e vediamo come evolve

2 Mi Piace

Domande ignoranti:

A 900 e passa km le orbite possono disturbate solo dal flusso di particelle solari?

Oltre a queste ci possono essere anche campo magnetico terrestre e variazioni gravitazionali ad apportare una modifica consistente?

Si ha ancora qualche (seppur minimo) effetto del drag atmosferico?

I maggiori elementi disturbatori sono la Luna e lo schiacciamento terrestre.

Il che rende il tutto un sistema dei tre corpi, non risolvibile in forma chiusa.

Questo è il motivo per cui non si hanno soluzioni esatte ma solo un range di possibili soluzioni, che vengono raffinate man mano che ci si avvicina al tempo della congiunzione

Mi ricorda qualcosa… ma non riesco a ricordare cosa…

1 Mi Piace

quali sono i 3 corpi nel sistema che consideri?

La Terra, la Luna e uno dei due satelliti a scelta.

L’articolo di space.com intitola che due satelliti eviteranno la collisione:
https://www.space.com/satellite-near-collision-miss-over-pittsburgh.html

Se ho ben capito (cosa che potrebbe non essere) ti stai riferendo al problema dei tre corpi. E se i tre corpi sono quelli intesi da Vespiacic, non dovrebbe essere questo il caso perché uno dei tre corpi ha una massa trascurabile (il satellite).

Essendoci solo due corpi a perturbare gravitazionalmente il sistema dovrebbe esserci una soluzione analitica (ma hai detto “risolvibile in forma chiusa” e non so se ho inteso giusto).

2 Mi Piace

Il problema dei 3 corpi si chiama così anche quando il terzo ha massa trascurabile. La soluzione analitica esiste sempre, anche con centinaia di corpi, se si considerano solo le interazioni gravitazionali. La soluzione però non è descrivibile in forma esplicita, e soprattutto non è periodica.

L’informazione su wikipedia non è corretta, la soluzione analitica esiste sempre, correggo dopo pranzo.

EDIT: grazie per la segnalazione
:white_check_mark: fatto.

2 Mi Piace

Il tread si fa interessante, cambio il titolo per future consultazioni.

Altro edit: I boom telescopici di GGSE 4 non sono strumenti di misurazione, ma stabilizzatori che sfruttano la gravità per tenere il satellite nel giusto assetto.

2 Mi Piace

Aspettiamo qualche news stanotte.

2 Mi Piace

A me sembra tantissimo il 5% di probabilita’. In caso di impatto a 900km di altezza i detriti durerebbero tantissimo prima di deorbitare, sarebbe un grosso problema. Piu’ che interessante direi preoccupante. O sbaglio io a preoccuparmi?

1 Mi Piace

A memoria tra 100 e 1000 anni a 900 km di quota (se si mantengono in orbita circolare). Ce li teniamo per tutta la vita.

1 Mi Piace