Solar Orbiter - Mission Log

Il closest approach si avvicina, è previsto alle 05:30 CET

Ma la conferma che tutto è andato bene (:crossed_fingers:) durante l’attraversamento dei detriti arriverà alle 08:30 CET.

Perché sarà quando New Norcia riacquisirá il segnale.

6 Mi Piace

Qualcuno è riuscito a fotografarlo con un telescopio. È quella striscia diagonale molto debole da dx in basso.

E qui c’è il filmato in tempo reale, è quel puntino che scende verso destra.

6 Mi Piace

SolO è vivo e integro. :smiley:

7 Mi Piace

Non sono riuscito a trovare le coordinate del perigeo, ce le avete?

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Il magnetometro era acceso ieri durante il flyby. :smiley:

6 Mi Piace

Credo ci sia un errore nel testo: "la Russia, che poche settimane fa ha effettuato un test antisatellite distruggendo con un razzo Cyklon-3 il vecchio satellite Kosmos-1408 lanciato il 16 settembre 1982, ".
Il Cyklon-3 è il razzo con cui il Kosmos è stato lanciato nel 1982, non quello con cui è stato distrutto, che dovrebbe essere il PL 19 NUDOL, sempre che la sigla fornita da russi sia quella esatta.

2 Mi Piace

Errore mio…
Grazie

1 Mi Piace

Solar Orbiter ha osservato la cometa Leonard C/2021 A1.

3 Mi Piace

La tempesta solare del 15 febbraio osservata da Solo, dovrebbe essere l’unica immagine disponibile che comprende tutta la nuvola del CME in un solo scatto:

4 Mi Piace

Poche ore fa Solar Orbiter ha oltrepassato l’orbita di Mercurio.
Nella sua traiettoria la sonda si troverà all’interno dell’orbita fino al 6 aprile.

4 Mi Piace

Questa settimana la sonda stabilirà il record personale di vicinanza al Sole, circa 50 milioni di km:

Oggi il team di controllo missione e’ piuttosto occupato… a manovrare.

3 Mi Piace

Non ho trovato l’orario preciso, ma oggi c’è il passaggio al perielio, non so se è già avvenuto o ancora no:

2 Mi Piace

Il riccio solare e la prima immagine ad alta risoluzione del polo sud:

5 Mi Piace
3 Mi Piace

Ecco un video del CME di metà febbraio:

2 Mi Piace