Solar Orbiter - Mission Log

Questo weekend Solar Orbiter attraverserà la coda della cometa Atlas e accenderà i suoi strumenti per fare un po’ di scienza bonus.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

A bordo c’è anche questa tecnologia italiana:

5 Mi Piace
3 Mi Piace

Ecco le immagini.

5 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

Solar orbiter e la sua prima data release degli strumenti che misurano le condizioni dello spazio attorno alla sonda.

Altri strumenti diventeranno operativi fra un anno circa, nel novembre 2021, per cui bisognerà aspettare i loro dati.

Sono invece già stati rilasciati i dati sul magnetometro.

5 Mi Piace

Lunedì dovrebbe esserci un’osservazione congiunta del Sole da parte di Solar Orbiter e Stereo A:
https://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/plans.shtml

Scheduled activities for Week 47:
M Nov 16 (321) Start of Solar Orbiter conjunction w/STEREO obs. window

2 Mi Piace

Segnatevi la data, il 27 dicembre SolO passerà da Venere alle 12:39 UTC (13:39 CET) per un assist gravitazionale.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it

6 Mi Piace

Stanno arrivando i primi dati del flyby

4 Mi Piace

dalle immagini riprese dalla Heliospheric Image Camera lo scorso 18 novembre 2020, Venere, la Terra e Marte, nella parte inferiore del filmato

4 Mi Piace

e c’è anche Urano!

4 Mi Piace

Primo CME per Solar Orbiter:

4 Mi Piace

La sonda è passata a 7.994 km da Venere poco fa, alle 6:42.

6 Mi Piace

Il nostro articolo a riguardo…

7 Mi Piace

Ecco le immagini dell’avvicinamento a Venere (7, 8 e 9 agosto), ripresa dallo strumento SOLOHI.

Sun glasses ON!
:sunglasses:

5 Mi Piace

Lo scorso weekend c’è stato il terzo perielio di Solo, il suo più vicino (la notizia non è però sul sito, strano):

Da novembre dovrebbero iniziare le operazioni scientifiche di routine.

4 Mi Piace

Il 27 la sonda effettuerà l’ultimo sorvolo della Terra, e sarà un passaggio rischioso. Attraverserà due volte la fascia dei satelliti geostazionari e passerà a circa 460 km dalla superficie, più o meno la stessa distanza della recente nuvola di detriti, che fanno compagnia alle altre migliaia di detriti già presente precedentemente.

Per questo sorvolo è prevista una manovra correttiva se si dovesse riscontrare un rischio particolarmente alto di impatto, non sono riuscito a trovare la soglia massima.


L’inforgrafica presente al link precedente spiega bene la manovra.
Il prossimo sorvolo sarà tra 3 anni su Venere.

7 Mi Piace

Ecco dei grafici animati relativi al passaggio

3 Mi Piace