Soyuz TMA-20 / Expedition 26 Mission Log

Decollo!

E vai, Paolo!

Vai Paolone!!!

Primo stadio separato!

Video:

Ha sorriso! Ha sorriso!

:scream: :scream: :scream:

Urca :astonished: addirittura un sorriso ad 8 denti!

Paolo, sul canale TV dell’ESA hanno mostrato prima del lancio un documentario dove lo si è visto sghignazzare di gusto!
Piuttosto ci avete fatto caso a una cosa stranissima? E’ credo il primo lancio dove il “Commander” ha meno esperienza di volo dei colleghi (in questo caso addirittura nulla), ed addirittura quella che ha più esperienza di volo (Coleman) non è nemmeno “Flight Engineer”.

Una domanda: la “valigetta” che si portano dietro a mano prima del lancio, a cosa serve? Ho pensato che possa servire per l’alimentazione e/o la pressurizzazione della tuta…cavolata?

Come no? Wiki mi dice di si :slight_smile:

http://en.wikipedia.org/wiki/Soyuz_TMA-20

Ho visto Wiki, ma dalla posizione di volo nell’abitacolo e da quello che faceva (nulla o quasi) mi sembrava che il primo ingegnere fosse piuttosto Paolo che lei …

E’ vero! E non è stata nemmeno l’unica volta. :grin: :grin:
Certe emozioni sono difficili da trattenere :flushed:

:stuck_out_tongue: Dai Stefania, se non ce la fai con Elon Musk puoi sempre provare fra sei mesi con Dmitri :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma Vittorio, era solo un’osservazione! Comunque la vostra memoria mi stupisce :scream:

Comunque buon viaggio a tutti e tre: Paolo Nespoli (twitter: astro_paolo), Catherine Coleman (twitter: astro_cady) e Dmitri Kondratiev.

La valigetta altro non è che un’unità di raffreddamento della tuta, in realtà nel caso specifico c’era poco da raffreddare visto il clima :stuck_out_tongue_winking_eye: ma evita la formazione di eccessiva traspirazione (laghi di sudore negli stivali), a terra la Orlan (tuta) non è pressurizzata, se noti nel video del lancio i caschi sono aperti quando salgono a bordo.

Ricevuto grazie :wink:

Una tuta “climatizzata”…che bello, cosa aspettano a farla anche per noi comuni mortali :stuck_out_tongue_winking_eye:

Il sensore zero-G di Paolo, è una cappuccetto rosso del kit “Lupazzo” gentilmente prestatogli dalla figlia.

Lupazzo.jpg

Che dolce, è commovente :slight_smile:

Tutto corretto oseo … a parte la tuta che in realtà è la Sokol KV-2, la Orlan è la tuta di fabbricazione russa impiegata per le attività extraveicolari condotte dalla ISS :wink:

ops grazie per la correzione spacewalker! ero mezzo addormentato! la orlan è la tuta da EVA :slight_smile: