Paolo, sul canale TV dell’ESA hanno mostrato prima del lancio un documentario dove lo si è visto sghignazzare di gusto!
Piuttosto ci avete fatto caso a una cosa stranissima? E’ credo il primo lancio dove il “Commander” ha meno esperienza di volo dei colleghi (in questo caso addirittura nulla), ed addirittura quella che ha più esperienza di volo (Coleman) non è nemmeno “Flight Engineer”.
Una domanda: la “valigetta” che si portano dietro a mano prima del lancio, a cosa serve? Ho pensato che possa servire per l’alimentazione e/o la pressurizzazione della tuta…cavolata?
Ho visto Wiki, ma dalla posizione di volo nell’abitacolo e da quello che faceva (nulla o quasi) mi sembrava che il primo ingegnere fosse piuttosto Paolo che lei …
La valigetta altro non è che un’unità di raffreddamento della tuta, in realtà nel caso specifico c’era poco da raffreddare visto il clima ma evita la formazione di eccessiva traspirazione (laghi di sudore negli stivali), a terra la Orlan (tuta) non è pressurizzata, se noti nel video del lancio i caschi sono aperti quando salgono a bordo.
Tutto corretto oseo … a parte la tuta che in realtà è la Sokol KV-2, la Orlan è la tuta di fabbricazione russa impiegata per le attività extraveicolari condotte dalla ISS