Starlink, i privati e gli utilizzi strategici dello spazio

Ciao a tutti

le notizie di questi giorni riportano in sequenza che ci sono stati problemi tecnici nell’impiego di Starlink come supporto all’esercito ucraino che hanno causato danni alla sua controffensiva, che in Crimea Starlink è disattivato per scelta di SpaceX, che Elon Musk ha chiesto di venire pagato per Starlink dal Pentagono, che dopo le esternazioni politiche di Musk un diplomatico ucraino lo ha “mandato a quel paese” (i. e. “fuck off”), che Musk gli ha risposto “allora seguo l’invito e chiudo Starlink” *.

Consuete tweet-intemperanze di Musk a parte, tutto ciò mette in chiaro un aspetto a cui abbiamo forse prestato poca attenzione: dal 2019 lo spazio è ufficialmente il quinto dominio delle dottrine militari (dopo terra, acqua, aria, cyber); allora, in questo contesto come si concilia il ricorso a tecnologie gestite e possedute da privati con le necessità strategiche degli Stati?

(per chiarezza, sappiamo bene che esistono contractor privati che operano con le forze armate USA, ma non sono completamente autonomi).

PS. non buttiamola in politica; parliamo di tecnologie spaziali, privati, e impieghi strategici, grazie.

*fonti:

4 Mi Piace

C’è da dire anche che è stato attivato per scelta, non è stata una richiesta degli Stati Uniti.
Fosse stata una richiesta del Pentagono, sarebbe stato uno dei tanti fornitori privati.
Al momento è solo un uomo d’affari che ha scelto questo territorio come campagna di market per i suoi affari.

Secondo me Musk vuole vendere i servizi al Pentagono, anche il Pentagono vuole acquistarli, questa è stata solo un’occasione per dimostrare l’efficacia del servizio, adesso Musk batte cassa.
In questo modo le necessità strategiche degli stati (Uniti nella fattispecie) non subiscono nessun impatto, anzi hanno un serbatoio in più dal quale prendere tecnologie utili per scopi militari.