Stupidaggini giornalistiche sullo spazio

Anche in questo caso le fonti giornalistiche riportano questa “notizia” in modo non del tutto corretto. L’autore della finta foto del Webb è Peter Coles, un cosmologo piuttosto noto, non Etienne Klein.

La cosa in questo caso è del tutto marginale, certo, ma dimostra ancora una volta che i media si passano le notizie tra loro senza alcun controllo delle fonti.

Notare la data…

1 Mi Piace

C’e’ anche chi la riporta in modo completamente sbagliato…

1 Mi Piace

Allora io rilancio con la nuova immagine dei “Pilastri della Creazione”…

…creazione della salsa di pomodoro (ultimi 3 vasetti)

6 Mi Piace

Sei un maledetto genio :slight_smile:

io invece rilancio con una domanda “seria”: ma davvero qualcuno potrebbe avere scambiato quella fetta di salame per un’immagine astronomica? Avendo l’autore su twitter (siamo stati colleghi nella stessa università anni fa) l’ho vista ed ho accennato un sorriso. Poi sono passato ad altro. Mai avrei immaginato che potesse essere presa per una reale immagine del Webb da qualcuno di, diciamo, più di 10 anni, forse meno.

Esatto, facciamoci due domande sul futuro della nostra specie

image

di sicuro la situazione è drammatica per AVIO, negli ultimi 8 lanci ci sono stati 3 fallimenti. Ma il titolo è fuorviante, la UE non ha bisogno di sbarazzarsi di Musk, anzi, proprio non lo calcola (nel bene e nel male IMO)

1 Mi Piace

Chissà dove sia finito…

2 Mi Piace


Se vi capita nel feed questa notizia sulle Voyager, non cliccate, perché non ha alcun fondamento ne ufficialità. Anzi, lo stesso articolo non dice nulla di un imminente spegnimento!

Proprio giornalismo da 2 soldi…

3 Mi Piace

Più che altro nel forum ci sono parecchi utenti che seguono la missione da decenni, se fosse in procinto di finire ci sarebbe un bel thread.

5 Mi Piace

Si ovviamente! Il mio era anche un consiglio per non “regalare” click :wink:

4 Mi Piace

10 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Conferenze divulgative sulla missione Voyager

ecco…è apparsa nella mia home la stessa fake, che non ho aperto, perchè mi puzzava già di bufala, e ho pensato la stessa cosa…vuoi che su forum astronautico non se ne stia parlando? :wink:

Più che una stupidaggine è un refuso, ed istituzionale anziché giornalistico; in una relazione della Camera dei Deputati sull’attività ASI del 1999, il programma di esplorazione marziana diventò una scadenza settimanale :grin: :

Link al documento originale:

3 Mi Piace

Fa un po ridere il “lettera di agreement” , cioè o lo dici in inglese o in italiano, non un tanto al chilo :sweat_smile:

1 Mi Piace

Stavolta il titolista ha fatto del suo peggio nel sottotitolo:

“L’immagine che racconta la ricchezza dell’atmosfera del settimo pianeta del Sistema Solare è stata scattata con ottiche adattive agli infrarossi, capaci dunque di compensare la distorsione creata dall’atmosfera terrestre”.

1 Mi Piace


Aiutooo Musk diventerà ancora più riccooo :face_with_peeking_eye:

4 Mi Piace

Non è proprio giornalistico, ma è decisamente una castroneria (screenshot mio).


Per google la massa del Sole, in italiano, è 3,955 \times 10^{30} kg, che corrisponde quasi al doppio del valore vero.
Anzi, nel rigo dopo lo dice pure: la massa del Sole è 1,988 masse solari.

Ora, oltre che a prendere in giro la testata, mi piacerebbe sapere la fonte, da dove prende questo dato per modificarlo o farlo modificare. Qualcuno lo sa?

2 Mi Piace

Subito sotto la sezione “People also search for” (o equivalente in italiano) c’è una riga orizzontale che termina con il bottone Feedback. Prova a cliccarlo, selezione il dato scorretto e procedi con la segnalazione.

1 Mi Piace