Su Marte prima SLS o Starship?

Mi permetto di aprire un altro sondaggio…
Chi arriverà prima su marte?

  • ORION-NASA
  • STARSHIP-SpaceX

0 votanti

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: In orbita prima SLS o Starship? - sondaggio

Nessuna delle due.
La vera domanda è chi arriva prima sulla Luna…

3 Mi Piace

Tecnicamente non sarebbe proprio Orion a scendere sulla superficie ma un Lander. Quoto @archipeppe la sfida di marte é ancora troppo lontana (al massimo una variante unmanned nel futuro non troppo lontano?). La Luna é l’ obbiettivo attuale, e se Starship sarà pronta e affidabile in tempi concreti potremmo vedere anche delle collaborazioni attive fra i 2 sistemi.

Ho risposto Starship. Ma io farei un’altra domanda. Primi su marte: SpaceX VS chiunque altro.
Risposta: per Space X, sarà difficilissimo, ma ci proveranno e potrebbero riuscirci. Per tutti gli altri, saranno solo progetti su progetti su progetti e basta. Se Elon Musk fallirà, l’umanità attenderà molte altre generazioni prima di posare un piede su Marte. E’ prima di tutto una questione di motivazioni oltre che di capacità e mezzi.

2 Mi Piace

Non sono molto d’accordo sul aspettare molte generazioni se Space X non dovesse farcela.
Secondo me si sottovaluta troppo la Luna .
La luna anche come progetto a se , sarà una palestra per Marte. E questo non solo per spaceX ( che si… forse vuole puntare più su Marte) ma anche per blu origin e gli altri istituzionali.
Si tratterebbe di sviluppare un po’ di più l’ecosistema terra luna , ma poi si punterebbe cmq su Marte . Space X o non space X .
Non molte generazioni …
Che poi per me la luna è molto propedeutica.

La Luna è vicinissima, e ha un potenziale enorme di ricerca e sfruttamento. Si pensi solo a enormi centri di radiotelescopi sul lato nascosto della Luna, oppure alla realizzazione di fabbriche che qui sulla Terra sarebbero inquinanti, o l’estrazione mineraria. E tutto questo a distanza di tre giorni di viaggio dalla Terra con comunicazioni quasi in tempo reale. Aggiungiamo tra le varie cose anche il fatto che sulla Luna c’è tantissima energia solare, più che sulla Terra, mentre su Marte sensibilmente meno, con il problema delle tempeste di sabbia (molto abrasiva).

Marte è tutta, ma proprio tutta, un’altra cosa. Quando si tratterà di metter mano al portafogli per finanziare una spedizione umana su Marte, si continuerà a tergiversare e riprogettare da capo. Mentre nel frattempo fare quelle cose che ho indicato, sulla Luna, richiederà decenni e decenni. E’ una mole di lavoro enorme, altro che ISS, e non sarà un’epoca che durerà qualche anno.

Marte non ha alcun vantaggio concreto, ma al contempo enormi svantaggi rispetto alla Luna. Nessuno investirà veramente per portare l’uomo su Marte. Neppure il semplice primato di piantare una bandierà, potrà essere la motivazione, perché non sarebbe la bandiera di uno stato singolo, ma di molti. E se piantare una bandiera non basta come motivazione, creare una base permanente su Marte, comporterebbe un ulteriore enorme incremento dei costi di un progetto già ipercostoso e non remunerativo. Solo Elon Musk ci potrebbe provare, e puramente per una sua fissazione personale.

1 Mi Piace

Marte ha un vantaggio pratico: Phobos. Possibile fonte di propellente, ma senza la gravità lunare. Certo è lontano, ma aspettando può funzionare

http://www.projectrho.com/public_html/rocket/appcapedread.php

4 Mi Piace

Grazie per avermi fatto scoprire questo sito stupendo

Ora ho capito perché questa fissa su Phobos

Delta V basso e presenza ipotizzata di acqua sotto forma di ghiaccio (quindi propellente)

1 Mi Piace

Esatto, e continuo a pensare che se veramente Space X riuscira’ a far volare degli umani su SS nel giro dei prossimi 5/6 anni allora bisognera’ (vergognosamente alla NASA) iniziare a chiedersi che senso abbiano SLS e Orion.

Francamente penso che continuare a confrontare SpaceX e NASA sia una dimostrazione di testardaggine inspiegabile dopo la montagna di volte in cui abbiamo spiegato che è sbagliato e perché.
Che noia.

12 Mi Piace

Sorry! Non porto avanti la discussione, visto che e’ stata abbondantemente sviscerata.
Mi permetto solo di sottolineare che la NASA, da un punto di vista sia teorico che pratico, risponde al congresso e a sua volta ai cittadini americani, che in fin dei conti dovrebbero essere interessati a come vengono spesi i loro soldi. Mi fermo qui perche’ altrimenti non ne usciamo vivi.

Tornando al topic, spero che la SS risulti operativa e affidabile nella seconda meta’ di questo decennio rendendo obsoleto il sistema SLS/Orion. Sono comunque sicuro che, qualsiasi cosa succeda, per interessi politici verra’ in ogni caso spinto il suo utilizzo, ma spero anche che questo segni la fine di quella tipologia di programmi gestiti dalla NASA (su mandato politico :blush:) in questo modo.