[Tecnico] Capsula Crew Dragon esplode durante test a terra dei SuperDraco

Segnalo (non so se qualcuno aveva già postato) che la DM2 è stata spostata al 2020 anche sull’aggiornatissima pagina di wikipedia nei lanci futuri:
Wikipedia inglese

Prendila con le pinze perché ricordo che Wikipedia é un enciclopedia libera a tutti, e dove chiunque può scrivere.

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Si vero!, ma ho notato che sono abbastanza precisi, fermo restando che possono correggere in qualsiasi momento, se hanno notizie più precise…per adesso è un "probabile 2020“:+1:

Conferma sulle condizioni della LZ-1 anche da parte di USAF.
In pratica si sta procedendo con la ‘pulizia’ della piazzola dai resti del propellente del Crew Dragon.

É apparsa un’altra volta il Test Article di Crew Dragon a Port Canaveral… Cosa farà li?

2 posts were split to a new topic: Test problematico per i paracadute di Crew Dragon

viste anche le recenti news sul KO di uno dei test di deploy dei paracadute, è possibile che NASA pretenda una DM-1 bis (ossia un’altra missione uncrewed) per ricertificare il tutto?

No, a meno che non paghino per una DM-1 bis (Cosa che difficilmente accadrà, in quanto DM-1 è stata un completo successo). A quanto ne so, inoltre, Boeing e SpaceX non erano obbligate a svolgere alcuna missione dimostrativa se non una missione dimostrativa con equipaggio. Tutte le altre missioni sono state decise dalle due compagnie per validare i loro sistemi e inserite in seguito nel processo di certificazione. Motivo per cui la Boeing non svolgerà un test di aborto in volo. Quindi proprio non credo che vedremo una Demo-1 bis.

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Interessante punto. Allora per recuperare tempo SpX potrebbe anche eliminare l’inflight abort test avendo già fatto un pad abort test…

No, ormai quello sono obbligati a farlo in quanto fa parte del processo di certificazione. In pratica hanno deciso di mostrare che la capsula può salvarsi anche in volo eseguendo questo test invece che dimostrarlo (solo) analiticamente, a differenza di Boeing.

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Ecco la capsula il giorno dell’esplosione.

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Possibile ancora Demo 2 nel 2019 secondo Nasa

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5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Avvistato simulacro Crew Dragon

Nuove date per il programma Commercial Crew.

Nel frattempo è uscito anche il rapporto del GAO sul programma ma a una lettura veloce non offre novità interessanti. Riferisce dell’incidente alla Crew Dragon ma non fornisce alcuna nuova informazione.

Documento qui.

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In un articolo uscito oggi su Aviation Week (pubblico), Bridenstine auspica maggiore apertura e trasparenza sui risultati delle indagini da parte di SpaceX, lamentando che dal 3 maggio ad oggi non è stata fatta nessuna comunicazione.

" We want to make sure we get that information out to the public, but we want to make sure we get it right. We don’t want to put information out and then have to retract it."

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Curioso statement, avrei pensato che SpaceX e NASA fossero allineate, in situazioni del genere, sulla publication policy da adottare.

A questo punto verrebbe anche da chiedersi per quale motivo nei contratti stipulati non si siano previste clausole di trasparenza reciproche in caso di inconvenienti gravi o incidenti. È vero erano i primi contratti, forse è stata una manchevolezza? Oppure potrebbe anche essere il frutto di una contrattazione commerciale, ma aver sopraseeduto ad un punto di questo genere è comunque pesante… Non saprei che altre spiegazioni possano essere plausibili.

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Vedremo cosa ne esce dalla Revison sulla Shedule di luglio. Da lì si potrà capire se il problema é stato o meno risolto.

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La spiegazione piu’ probabile e’ che neanche loro sappiano bene cosa e’ successo, pero’ non e’ lo scenario piu’ favorevole.

L ultimo rapporto di poco fa indicava che la causa scatenante dell incidente non era ancora stata individuata. Credo che la strada da fare sia moolto lunga ancora per Space X e NASA.

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