Tutorial di base per ForumAstronautico su piattaforma Discourse

Se sei un nuovo utente di Discourse ci sono alcune dritte che possono aiutarti a partire in questo ambiente.

Leggere

Cliccare sul titolo di un Argomento ti porterà sempre all’ultimo messaggio che hai letto in quella discussione. Se preferisci partire dall’inizio o dall’ultimo, puoi rispettivamente cliccare sul numero delle risposte o sulla data dell’ultima risposta.

Gli Argomenti al di sopra della linea rossa sono nuovi o sono stati aggiornati dalla tua ultima visita. Quando una discussione è stata letta completamente, questa apparirà nell’indice in colore grigio, invece che nero (o bianco, a seconda del tema prescelto).

Tutte le discussioni iniziate da meno di due giorni sono aggiunte all´elenco degli argomenti Nuovi, e saranno contrassegnate da uno specifico indicatore.

Navigare

Per cercare nei contenuti, accedere al menu e alla tua pagina Utente, puoi usare le icone presenti nella parte in alto a destra della pagina.

Durante la lettura di un Argomento, usa la timeline sul lato destro per saltare in alto, in basso e all’ultimo messaggio letto. Su schermi di dimensioni ridotte, clicca sulla barra in fondo a destra per espanderla.

(Se hai una tastiera fisica, puoi premere ? per visualizzare una lista di scorciatoie da tastiera).

Rispondere

Premi uno qualunque dei pulsanti “Rispondi” per aprire il pannello dell’editor nella parte bassa del tuo Browser. Puoi rispondere ad uno specifico messaggio premendo il rispettivo pulsante “Rispondi”, oppure aggiungere un messaggio in coda alla discussione tramite il pulsante “Rispondi” presente in fondo alla lista dei messaggi. Puoi continuare a leggere (e anche navigare in altri Argomenti) mentre scrivi la tua risposta. Minimizza pure l’editor se hai bisogno di più spazio. Le bozze vengono automaticamente salvate mentre scrivi.

Citare

Per creare una citazione, seleziona il testo che vuoi citare, poi premi il pulsante “Citazione” che compare. Puoi ripetere l’operazione per citazioni multiple. Non usare la citazione per rispondere al messaggio, ma solo per sottolinearne alcune parti specifiche.

Menzionare

Per notificare altri utenti di una tua risposta, menziona il loro nome. Digita @ per iniziare la selezione di un nome utente.

Emoji/Emoticon

Per usare gli Emoji standard devi digitare : per cercarne uno per nome, oppure puoi usare i tradizionali “smileys” come :wink:

Onebox

Per incorporare un link, incollalo su una linea a sé stante. Per iniziare un Argomento con un link, incolla un link nel campo Titolo.

Formattazione

Puoi scrivere i tuoi messaggi usando HTML, BBCode o Markdown:

Questo è <b>grassetto</b>.
Questo è [b]grassetto[/b].
Questo è **grassetto**.

Per imparare altri stili di formattazione, prova questo tutorial della durata una decina di minuti.

Azioni

Ci sono delle azioni disponibili nella parte inferiore di ogni messaggio:

  • per far sapere a qualcuno che hai apprezzato un suo messaggio, puoi usare il pulsante Mi piace
  • per generare un link da copia-incollare, usa il pulsante Condividi collegamento
  • per mostrare ulteriori azioni, premi il pulsante … :
    • Segnala per far sapere privatamente all’autore o allo staff che il suo messaggio potrebbe essere problematico
    • Segnalibro per salvare un riferimento al messaggio, che poi ritroverai nella tua pagina di Profilo.

Notifiche

Quando qualcuno ti rispondenderà direttamente, citando un tuo messaggio o menzionando il tuo @nomeutente, oppure creando un link ad un tuo messaggio, un indicatore numerico comparirà accanto alla foto del tuo Profilo visibile nella parte in alto a destra della pagina. Cliccalo per accedere alla lista delle notifiche.

Non preoccuparti di perdere una risposta: le notifiche giunte mentre non eri collegato ti saranno inviate tramite email.

Preferenze di notifica

Ogni Argomento cui hai partecipato attivamente (creandolo, rispondendo o leggendolo per un periodo prolungato) sarà automaticamente seguito, e mostrerà un indicatore con il numero di messaggi non letti. Puoi cambiare i livelli di notifica relativi ad ogni singolo Argomento tramite il pulsante di controllo delle notifiche posizionato in fondo ad ogni Argomento. Le preferenze di notifica possono essere impostate anche per categoria. Per cambiare i valori preimpostati, vai nella pagina Preferenze del tuo utente.

1 Mi Piace

Posso fare qui domande sul “come si usa”?
Magari è uno spunto per espandere la guida :slight_smile:

  • c’è un modo per segnare tutti i topic “non letti” come “letti”? Mi piacerebbe resettare il contatore, visto che ne ho 2600 non letti…
  • c’è un modo per vedere i topic aggiornati dalla mia ultima visita? Nei" nuovi" mi mostra solo i nuovi topic, non i vecchi topic con nuovi post

Grassie :slight_smile:

Ti rispondo solo per la seconda domanda, io vado nei “Recenti” e nella pagina che si apre scendo fino a trovare il segno dell’ultima mia visita al Forum, quindi inizio a leggere da lì in su.

Sì e quello che faccio anch’io, ma non è proprio user friendly… :wink:

Nella pagina “Non letti” dovresti vedere, in basso a destra (ma se hai molti topic non letti anche in alto a destra) , un pulsante “Nascondi” (vedi immagine qui sotto, freccia rossa) che ti consente di “ripulire” la tua lista. In particolare, una volta premuto il tasto Nascondi, puoi anche scegliere di abbassare il livello di attenzione da dare ai vecchi topic, spuntando la scelta “Smetti di seguire questi argomenti così che non compariranno più come non letti per me”, cosa che ti consiglio (almeno dopo aver letto i piu’ recenti in modo che non siano inclusi in questa azione).

E si’, il modo di gestire il concetto di “non letto” e’ difficile da razionalizzare in Discourse. I core developer del progetto hanno le idee chiare su questo punto, riguardo il quale in molti hanno incalzato chiedendo un semplice tasto “Marca come letto”… :laughing:

1 Mi Piace

Grazie @marcozambi, almeno ho ripulito i post vecchi :kissing_heart:

1 Mi Piace

Scusate, trovo difficoltà ad incorporare i link in Onebox.
Talvolta vengono correttamente “recepiti”, e mostrati nel riquadro/anteprima, altre volte no.
Attribuivo il fatto al differente formato dei link copiati dalla rete (http, https, amp, etc.).
Poi in questi giorni mi è capitato di incollare link dalla medesima fonte (Media INAF), sempre in riga a sé stante e con medesimo formato, ed in un caso si è creato l’Onebox, nell’altro no (provato e riprovato inutilmente).
I due messaggi sono

l formato del link era assolutamente identico in entrambi i casi… sono io che non comprendo come operare, o altro ?
Grazie per eventuale verifica e risposta

Onebox necessità, perché la “boxatura” avvenga con esiti esteticamente piacevoli, di due requisiti:

  • che i link siano su una riga a sé stante
  • che il sito linkato fornisca alcuni tag particolari, cosiddetti “opengraph”, senza i quali onebox non sa dove pescare elementi come titolo, paragrafo riassuntivo e foto/miniatura di accompagnamento.

Bisogna vedere quali tra questi sopra sono i requisiti mancanti nelle pagine che avevi linkato…

Grazie @marcozambi, evidentemente il primo dei due articoli di MEDIA INAF aveva questi opengraph (qualunque cosa siano), e il secondo no. Capito !

Posso chiedere aiuto qui col linguaggio di markdown?
Volevo visualizzare nativamente sul forum la struttura del budget NASA che ho raffigurato con un’immagine sproporzionata qui: Astronauti sulla Luna nel 2024 o su Marte nel 2033? ovvero budget NASA 2021 - #3 di Vespiacic.
Per far questo ho pensato di usare gli elementi details e summary, ma un problema con l’indentazione, faccio un esempio ancora incompleto. Espandendo l’albero di sotto, cliccando prima su NASA total e poi su Deep Exploration System, sembra proprio che LEO si un elemento di Deep Exploration System perché i child non sono indentati. Come posso fare? secondo me se si può fare verrebbe proprio bene. Rendo il post wiki per permettervi di visualizzare il codice.

NASA total 25246
Deep Space Exploration Systems 8761,7
Exploration Systems Development 4042,3
Exploration Research & Development 4719,4
Exploration Technology 1578,3
LEO and Spaceflight Operations 4187,3
Science 6306,5
Aeronautics (parent) 819
STEM Engagement 0
Safety, Security, and Mission 3009,9
Construction and Environmental Compliance and Restoration 539,1
Inspector General (parent) 44,2

Allora, a parte chiudere l’ultimo </details> che era rimasto aperto ;), qui trovi un esempio di come implementare la struttura che vuoi tu con il tag HTML5 details. Non e’ parte di Markdown ma il forum lo renderizza correttamente in quanto parte di HTML5.

Se premi sul pulsante “Raw” in alto a destra nella pagina vedrai come viene implementato praticamente.

Detto questo, probabilmente un buon compromesso e’ un mix tra details ed elenchi puntati indentati (ogni volta che precedi - con due spazi ti fa un rientro indentato).

Just my 2 cents…


Nested

root
bin
nest1
a
b
c
nest2

a
b
c

file1
file2
file3
boot

x
y
z

dev

p
q
r

etc

e
t
c

home

me
you
everyone

lib

lib
er
ate

1 Mi Piace

Grazie mille! Ci sono quasi, eh.
Non ho capito la parte con gli elenchi puntati indentati, proprio non mi viene. Ho messo gli * per fare gli elenchi puntati e me li scrive lo stesso in una riga. Ora li ho tolti perché mi veniva comodo, metto wiki pure questo post, come faccio a terminare l’albero con un elenco puntato?

NASA total 25246
Deep Space Exploration Systems 8761,7
Exploration Systems Development 4042,3
Orion Program 1400,5
Crew Vehicle Development 1390 Orion Program Integration and Support 10,5
Space Launch System 2257,1
Launch Vehicle Development 2200,2 SLS Program Integration and Support 56,9
Exploration Ground Systems 384,7
Exploration Ground Systems Development 377 EGS Program Integration and Support 7,7
Exploration Research & Development 4719,4
Advanced Exploration Systems 258,2 Advanced Cislunar and Surface Capabilities 212,1 Gateway 739,3 Human Landing System 3369,8 Human Research Program 140
Exploration Technology 1578,3
Early Stage Innovation and Partnerships 169,2
Agency Technology and Innovation 9,4 Early Stage Innovation 123,4 Partnerships and Technology Transfer 36,4
Technology Maturation 469,1
Technology Demonstration 537,2
Laser Comm Relay Demo 13,6 Solar Electric Propulsion (SEP) 48,7 Restore & SPIDER (OSAM-1) 133,5 Small Spacecraft, Flight Opportunities & Other Tech 341,4
SBIR and STTR 402,8
LEO and Spaceflight Operations 4187,3
International Space Station 1400,7
International Space Station Program 1400,7
ISS Systems Operations and Maintenance 1049,8 ISS Research 350,9
Space Transportation 1877,8
Crew and Cargo Program 1778,1 Commercial Crew Program 99,7
Space and Flight Support (SFS) 758,7
Space Communications and Navigation 506
Space Communications Networks 388,2 Space Communications Support 117,8
Human Space Flight Operations 89,9 Launch Services 91,9 Rocket Propulsion Test 47,6 Communications Services Program 23,4 21st Century Space Launch 0
Commercial LEO Development 150
Science 6306,5
Earth Science 1768,1
Earth Science Research 447,3
Earth Science Research and Analysis 309,9 Computing and Management 137,4
Earth Systematic Missions 608,3
Surface Water and Ocean Topography Mission (SWOT) 63,9 NASA-ISRO Synthetic Aperture Radar (NISAR) 59,7 Landsat 9 86,5 Sentinel-6 20,4 Other Missions and Data Analysis Earth 377,8
Earth System Science Pathfinder 338,9
Venture Class Missions 263,6 Other Missions and Data Analysis Pathfinder 75,3
Earth Science Data Systems 245,4 Earth Science Technology 74,2 Applied Sciences 53,9
Planetary Science 2659,6
Planetary Science Research 305,4
Planetary Science Research and Analysis 223 Other Missions and Data Analysis Planetary Science 82,4
Planetary Defense 150
DART 66,4 Other Missions and Data Analysis Planetary Defence 83,6
Lunar Discovery and Exploration 451,5
Discovery 484,3
Lucy 153,4 Psyche 187,4 Other Missions and Data Analysis Discovery 143,5
New Frontiers 179
Dragonfly 95,8 Other Missions and Data Analysis Dragonfly 83,2
Mars Exploration 528,5
Mars Rover 2020 162,3 Other Missions and Data Analysis Mars 2020 366,2
Outer Planets and Ocean Worlds 414,4
Jupiter Europa 403,5 Other Missions and Data Analysis Europa 10,9
Radioisotope Power 146,3
James Webb Space Telescope 414,7
Astrophysics 831
Astrophysics Research 269,7
Astrophysics Research and Analysis 90,2 Balloon Project 44,8 Science Activation 45,6 Other Missions and Data Analysis Astrophysic 89,1
Cosmic Origins 124
Hubble Space Telescope Operations 88,3 Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy (SOFIA) 12 Other Missions and Data Analysis Cosmic 23,7
Physics of the Cosmos 143,9
Exoplanet Exploration 47,2
Other Missions and Data Analysis Exoplaneet 47,2
Astrophysics Explorer 246,2
Heliophysics 633,1
Heliophysics Research 230,5
Heliophysics Research and Analysis 58,6 Sounding Rockets 71,6 Research Range 27,4 Other Missions and Data Analysis Heliophysics R 73
Living with a Star 127,9
Solar Orbiter Collaboration 8,1 Other Missions and Data Analysis Living 119,7
Solar Terrestrial Probes 126,3
Other Missions and Data Analysis Solar 126,3
Heliophysics Explorer Program 148,4
Other Missions and Data Analysis Heliophysics E 148,4
Aeronautics (parent) 819
Aeronautics 819
Airspace Operations and Safety Program 90,4 Advanced Air Vehicles Program 212,7
Integrated Aviation Systems Program 269
Low Boom Flight Demonstrator 79,1 Integrated Aviation Systems Program 190
Transformative Aero Concepts Program 129,9
Aerosciences Evaluation and Test Capabilities 117
Aerosciences Eval. & Test Capabilities Program 117
STEM Engagement 0
Safety, Security, and Mission 3009,9
Mission Services & Capabilities 1952
Information Technology (IT) 553,9 Mission Enabling Services 705 Infrastructure & Technical Capabilities 693,1
Engineering, Safety, & Operations 1057,9
Agency Technical Authority 184 Center Engineering, Safety, & Operations 873,9
Construction and Environmental Compliance and Restoration 539,1
Construction of Facilities 464,4
Institutional CoF 395,1 Exploration CoF 22,3 Space Operations CoF 23,9 Science CoF 23,1 Aeronautics CoF 0
Environmental Compliance and Restoration 74,7
Inspector General (parent) 44,2
Inspector General 44,2