Se sei un nuovo utente di Discourse ci sono alcune dritte che possono aiutarti a partire in questo ambiente.
Leggere
Cliccare sul titolo di un Argomento ti porterà sempre all’ultimo messaggio che hai letto in quella discussione. Se preferisci partire dall’inizio o dall’ultimo, puoi rispettivamente cliccare sul numero delle risposte o sulla data dell’ultima risposta.
Gli Argomenti al di sopra della linea rossa sono nuovi o sono stati aggiornati dalla tua ultima visita. Quando una discussione è stata letta completamente, questa apparirà nell’indice in colore grigio, invece che nero (o bianco, a seconda del tema prescelto).
Tutte le discussioni iniziate da meno di due giorni sono aggiunte all´elenco degli argomenti Nuovi, e saranno contrassegnate da uno specifico indicatore.
Navigare
Per cercare nei contenuti, accedere al menu e alla tua pagina Utente, puoi usare le icone presenti nella parte in alto a destra della pagina.
Durante la lettura di un Argomento, usa la timeline sul lato destro per saltare in alto, in basso e all’ultimo messaggio letto. Su schermi di dimensioni ridotte, clicca sulla barra in fondo a destra per espanderla.
(Se hai una tastiera fisica, puoi premere ? per visualizzare una lista di scorciatoie da tastiera).
Rispondere
Premi uno qualunque dei pulsanti “Rispondi” per aprire il pannello dell’editor nella parte bassa del tuo Browser. Puoi rispondere ad uno specifico messaggio premendo il rispettivo pulsante “Rispondi”, oppure aggiungere un messaggio in coda alla discussione tramite il pulsante “Rispondi” presente in fondo alla lista dei messaggi. Puoi continuare a leggere (e anche navigare in altri Argomenti) mentre scrivi la tua risposta. Minimizza pure l’editor se hai bisogno di più spazio. Le bozze vengono automaticamente salvate mentre scrivi.
Citare
Per creare una citazione, seleziona il testo che vuoi citare, poi premi il pulsante “Citazione” che compare. Puoi ripetere l’operazione per citazioni multiple. Non usare la citazione per rispondere al messaggio, ma solo per sottolinearne alcune parti specifiche.
Menzionare
Per notificare altri utenti di una tua risposta, menziona il loro nome. Digita @ per iniziare la selezione di un nome utente.
Emoji/Emoticon
Per usare gli Emoji standard devi digitare : per cercarne uno per nome, oppure puoi usare i tradizionali “smileys” come
Onebox
Per incorporare un link, incollalo su una linea a sé stante. Per iniziare un Argomento con un link, incolla un link nel campo Titolo.
Formattazione
Puoi scrivere i tuoi messaggi usando HTML, BBCode o Markdown:
Questo è <b>grassetto</b>.
Questo è [b]grassetto[/b].
Questo è **grassetto**.
Per imparare altri stili di formattazione, prova questo tutorial della durata una decina di minuti.
Azioni
Ci sono delle azioni disponibili nella parte inferiore di ogni messaggio:
- per far sapere a qualcuno che hai apprezzato un suo messaggio, puoi usare il pulsante Mi piace
- per generare un link da copia-incollare, usa il pulsante Condividi collegamento
- per mostrare ulteriori azioni, premi il pulsante … :
- Segnala per far sapere privatamente all’autore o allo staff che il suo messaggio potrebbe essere problematico
- Segnalibro per salvare un riferimento al messaggio, che poi ritroverai nella tua pagina di Profilo.
Notifiche
Quando qualcuno ti rispondenderà direttamente, citando un tuo messaggio o menzionando il tuo @nomeutente, oppure creando un link ad un tuo messaggio, un indicatore numerico comparirà accanto alla foto del tuo Profilo visibile nella parte in alto a destra della pagina. Cliccalo per accedere alla lista delle notifiche.
Non preoccuparti di perdere una risposta: le notifiche giunte mentre non eri collegato ti saranno inviate tramite email.
Preferenze di notifica
Ogni Argomento cui hai partecipato attivamente (creandolo, rispondendo o leggendolo per un periodo prolungato) sarà automaticamente seguito, e mostrerà un indicatore con il numero di messaggi non letti. Puoi cambiare i livelli di notifica relativi ad ogni singolo Argomento tramite il pulsante di controllo delle notifiche posizionato in fondo ad ogni Argomento. Le preferenze di notifica possono essere impostate anche per categoria. Per cambiare i valori preimpostati, vai nella pagina Preferenze del tuo utente.