Ciao a tutti e buona domenica. La conferenza di ieri è stata interessante e bella più che dal punto di vista astronautico, dal punto di vista umano. Una narrazione ricca di aneddoti a volte commoventi, come quello di una vecchietta che le chiese se nel suo volo avesse visto Dio e alla quale lei per non umiliarla rispose che purtoppo doveva aver preso una traiettoria diversa ma che sicuramente Dio le era stato vicino per tutto il viaggio, a volte divertenti come quello in cui durante un colloquio con Krushev sua madre saltò fuori dalla folla che l’attorniava gridando a voce alta che sua figlia le aveva mentito dicendole che era stata assente perchè scelta perun programma paracadutistico.Per quanto riguarda il resto ,il programma spaziale di quei tempi, Korolev, Gagarin, la ISS di adesso ecc,sono stati argomenti trattati in maniera logicamente molto divulgativa sicuramente per il poco tempo che c’era e probabilmente anche per evitare di "annoiare " il pubblico che fra l’altro annoverava la presenza di vari ragazzini.Molto bello il momento in cui è stato messo in onda un filmato regalatole quest’anno per i 45 anni del suo viaggio nello spazio, e di cui lei non aveva mai saputo niente. In questo video abbiamo visto le riprese fatte a lei e alle sue colleghe,cheraccontano le tappe dalla selezione iniziale alla conclusione del viaggio.
Inutile dire che il silenzio in sala era totale.
Valentina ( dopo averle stretto la mano mi permetto di chiamarla per nome ) A magnificato la nostra terra vista dal cielo, ha detto che sicuramente l’antagonismo tra Russia e USA ha stimolato la corsa allo spazio ,e che il suo sogno sarebbe quello di poter giungere personalmente su Marte.
Alla fine è stata posta una domanda relativa ai presunti Lost Cosmonauts a cui ha risposto ribadendo l’entità delle perdite già conosciute concludendo ha parlato di Bergamo a cui è molto legata perchè ,non lo sapevo, è stata operata al cuore da una equipe del posto.( uno dei membri dell’equipe era presente in sala )
Inutile dire anche che alla fine sono riuscita a farmi autografare due foto stampate dall’immagine inviatami da Fabio e che dopo averle stretto la mano sono uscita dalla sala camminando a tre metri da terra.( Questo l’ha notato anche mio marito!!)
Hai avuto un incontro importante, forse più significativo di quanto immagini. Valentina Tereshkova è uno dei pochi nomi che rimarranno più a lungo nei libri di storia.
Lo so, la mia non era una critica, anzi…è stato bellissimo e commovente vedere come dietro a tutta una rigorosa preparazione e formazione ci siano sempre e comunque persone vere.E meno male è così. Mi ha lasciato tantissimo questo incontro. Ed è stato altrettanto bellissimo conoscere una persona che è riuscita a realizzare il sogno della sua vita. Inoltre non dimentico che grazie alei si è aperta una nuova era per le donne.Ciao
Cari amici,
c’ero anch’io alla conferenza di Valentina Tereskhova ieri a Bergamo.
Come già raccontato da Moky , Valentina non ha raccontato niente di quello che noi appassionati,
già non sapessimo, ma sentire l’entusiasmo che traspariva (dopo 45 anni!) dalle sue parole e seguire l’inedito filmato
a colori(!) ha emozionato e commosso tutti.Non mi vergogno a dire che ho versato una lacrima.
Invitati a fare delle domande mi sono alzato e non ho saputo dire altro(causa l’emozione) che:“Grazie per essere stata con
noi e per averci fatto visionare questo documento storico”.
Sono riuscito a farmi fare l’autografo su di una sua foto che appare nel libro " La luna è nostra " che molti di noi conoscono.
Sono rientrato a casa camminando anch’io ad una spanna da terra.Ho fatto delle foto ma purtroppo non so postarle,sono
nuovo fra gli amici del forum e piuttosto imbranato col pc. Saluti a tutti.
Gianni
Benvenuto a bordo Gianni!
Grazie per la tua testimonianza! Se l’incontro con Valentina fosse stato come programmato, il 5 di Ottebre, ci sarei stato anche io fra il pubblico…purtroppo ieri proprio non potevo…
Ad ogni modo ti invito a presentarti nell’apposita sezione del forum, dove potrai anche trovare delle semplici istruzioni per consultarlo.
La conferenza è stata decisamente aldisopra delle mie più rosee aspettative.
Questo appunto perchè Valentina T. è una persona veramente eccezionale.
aldilà di ciò che è già stato detto da Moki e ellucevanlestelle, sembrerà scontato, ma io ho trovato che veramente la parte più incredibile è stato il racconto umano di questo gruppo di astronauti e organizzatori e progettisti completamente isolati dal resto del mondo e che nonostante tutto collaborano tra di loro come una famiglia.
il suo ricordo di Gagarin, definito come un pilota, ma sopratutto un uomo, eccezionale, ma sopratutto l’immagine di Korolev, veramente un “Padre” per tutto il gruppo.
Sempre vicino ad ogni astronauta non solo dal punto di vista tecnico ma anche e sopratutto umano.
Anche alle domande “tecniche” Valentina ha messo del suo con esperienze umane incredibili.
Incredibile appunto quando ad una domanda riguardante dei documenti e progetti di Korolev riguardanti un ipotetica conquista di marte, valentina rispose di non aver mai visto questi documenti ma che durante il suo viaggio nel cosmo lei e Korolev parlarono proprio di questa possibilità… mostrando un Korolev umanamente vicono all’astronauta anche durante il volo, proprio come un padre premuroso.
fantastico.
Il filmato mostrato poi, riguardante la missione Vostok 5 e 6, mostra parte della preparazione(bellissima la “gita” degli astronauti, compreso gagarin, con pesca e “grigliata” annessa) fino alla arrivo sulla terra, veramente bellissimo…
Avevo visto solo alcuni minuti di quel filmato, e solo quelli riguardanti il volo della tereskova(non quello di Bykovsky ), mentre gli altri erano per me totalmente inediti.
Bellissimo perchè, unito al racconto di valentina, mette in mostra il lato umano di quel gruppo di astronauti, lato umano che è sempre stato sconosciuto e poco considerato(a favore del ben più pubblicizzato lato umano dei colleghi americani).
Alla domanda “complottista”(se era conoscenza di incidenti mortali avvenuti nello spazio prima del suo volo) Valentina ha risposto con un sincero,deciso e non scocciato “NO! Perchè questo genere di fallimenti non si possono nascondere!”
Ricordando poi gli incidenti dei Komarov e della Saliut 1.
Finita la conferenza Valentina non si è trattenuta dal firmare autografi a chiunque glielo chiedesse(me compreso!) con grande disponibilità e simpatia, in special modo con i bambini.
Non ho potuto che esssere d’accordo con il visibilmente emozionato elucevanlestelle nei suoi ringraziamenti e credo di aver visto “Moki”, che porgeva alla tereshkova due stampe della foto postata da FabioZarantonello(che ringrazio per avermi “passato” la sua prenotazione)…
anche io ne avevo due stampe con me ma ne ho regalata una ad un bambino li presente che sembrava molto interessato…eheheh
mentre uscivo ho ascoltato un pò le impressioni dei presenti,in attesa di recuperare il loro documento di identità lasciato per avere le cuffie, tutti estasiati dall’aver visto un personaggio di tale spessore storica, ma sopratutto sorpresi dallo spessore umano della stessa.
Fortunatamente non mi pare che il commento cospirazionista abbia attecchito particolarmente…
Meno male!
CI mancava solo che una conferenza di tale livello venisse inquinata oltremodo da queste chiacchiere a cui ormai solo i “fedeli alla cospirazione”(quando minimamente informati) credono.
Poi, per chi si fosse chiesto:“perchè proprio bergamo?” la Tereshkova ha sottolineato e ringraziato i dottori(uno dei quali presente in sola) della citta che hanno operato il suo cuore e quello di altri ex astronauti(cita tra gli altri Kubashov…).
E questo mette, senza alcun ombra di dubbio, la parola “fine” alla boutade dei Lost Cosmonauts.
Con buona pace dei vari Pinotti, Giacobbo, Fratelli Judica-Cordiglia, Del Rosario e chi altri ha sostenuto questa teoria, affasciante quanto si voglia, ma assolutamente priva di fondamento storico, tecnico ed umano.
Come non quotare Archipeppe !!!
Basta con queste storie; ‘affloscianti’ anziché ‘affascinanti’…
Che peperino la ns cosmonauta, vero ? Se hanno concesso un volo a Glenn per ‘studi’ sulla terza età, a questa dovrebbero farglielo direttamente guidare lo Shuttle…
Restando in attesa della foto con autografo … vorrei ringraziare Moky che si è “prestata” con grande cortesia a farmi firmare una foto dalla mitica Valentina …
GRAZIE!