[2005-07-26] Space Shuttle Discovery / OV-103 | STS-114

Date di riferimento

Data di lancio 2005-07-26 14:39:00
Finestra di lancio ISTANTANEA

Status attuale

Stato attuale SUCCESSO
Data / ora CONFERMATA / CONFERMATA
Probabilità -

Missione

Missione Tipo Orbita
STS-114 Esplorazione Umana Orbita bassa terrestre (LEO)

Veicolo spaziale utilizzato

Veicolo Space Shuttle Discovery seriale OV-103
Destinazione International Space Station

Equipaggio

Nome Affiliazione Ruolo
Wendy B. Lawrence National Aeronautics and Space Administration Specialista di missione
Andy Thomas National Aeronautics and Space Administration Specialista di missione
Stephen Robinson National Aeronautics and Space Administration Specialista di missione
Eileen Collins National Aeronautics and Space Administration Comandante
James M. Kelly National Aeronautics and Space Administration Pilota
Soichi Noguchi Japan Aerospace Exploration Agency Specialista di missione
Charles Camarda National Aeronautics and Space Administration Specialista di missione

Rampa di lancio

Nome Launch Complex 39B1 2
Località Kennedy Space Center, FL, USA (USA)
Lanci totali 57

Lanciatore

Vettore Space Shuttle Discovery OV-1031
Produttore United Space Alliance1 2
Fornitore servizi di lancio United Space Alliance (USA)1 2
Primo volo 1984-08-30
Numero stadi 3
Dimensioni altezza: 38,10 m
diametro: 8,40 m
Peso al lancio 2.040 t
Spinta al decollo 28.200 kN
Capacità di carico LEO: 24.400 kg
GTO: 0 kg
Successi/Lanci totali 38/38 (38 consecutivi)

Caratteristiche veicolo spaziale

Veicolo Space Shuttle
Primo volo April 12, 1981 12:00:00 AM
Trasporto equipaggi SI
Dimensioni altezza 56,10 m, diametro 8,70 m
Numero passeggeri Fino a 7 persone
Capacità di carico 27.500 kg

Video



Ultimo aggiornamento: 2020-11-19 01:27 con AstronautiBOT 6.5.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

STS-114 was the first “Return to Flight” Space Shuttle mission following the Space Shuttle Columbia disaster. Discovery launched at 10:39 EDT (14:39 UTC), 26 July 2005. The launch, 907 days (approx. 29 months) after the loss of Columbia, was approved despite unresolved fuel sensor anomalies in the external tank that had prevented the shuttle from launching on 13 July, its originally scheduled date.