Quando le informazioni del primo post vengono aggiornate c’è modo di sapere in cosa è consistito l’aggiornamento? In altre parole le novità rispetto alla “versione” precedente?
È stato avvistato a Maricopa in Arizona un nuovo booster laterale B5 per Falcon Heavy, probabilmente è proprio uno dei due che sarà utilizzato per la missione Arabsat-6A.
Iniziano ad arrivare al KSC i side booster del Falcon Heavy mentre il core centrale è stato visto in viaggio verso McGregor (Texas) per i test di accensione.
Rimane lo scetticismo di molti che la SpaceX riesca a riutilizzare tutti e tre i core (i due laterali ed il centrale) per il volo successivo, previsto circa un mese dopo. Questo anche perché quello si tratta di un volo USAF (e viene dopo quello che è successo con il GPS III SV01 che ha visto l’impedimento di riutilizzo del primo stadio).
Aggiungo che il “core” centrale deve sostenere un rientro nell’atmosfera molto piu’ gravoso, a velocita’ maggiori, perche’ accompagna il secondo stadio piu’ a lungo sia dei laterali che del primo stadio di un normale F9.
In altre parole, il recupero del core centrale e’ ancora da dimostrare sul campo., anche se l’altra volta ci sono andati vicini e il problema che si e’ verificato e’ di facile soluzione.
Sicuramente hanno fatto i loro conti, ma riutilizzarlo subito al primo tentativo dopo un mese sembra anche a me una pianificazione molto aggressiva…
Dato il profilo della missione che non dovrebbe essere troppo difficile, il primo stadio effettuerà un boostback burn quasi sicuramente, rendendo l’ingresso in atmosfera più “facile” rispetto ad una qualunque altra missione GTO di un Falcon 9.
Non cerco le fonti, ma pare che il recupero del core centrale imponga una traiettoria molto penalizzante con carico utile relativamente basso. Mentre recuperando solo i due laterali il carico utile sale parecchio.
Del resto non esistono pasti gratis. Recuperare 3 booster su 4 e’ molto piu’ oneroso che recuperarne 2 su 4 (o 1 su 2 come per il F9).
Sarebbe bello che pubblicassero i grafici delle traiettorie per ogni missione. Comunque seguendo il lancio su youtube, dove velocita’ e altitudine sono in sovraimpressione qualche numero a occhio si riesce a ricavare e ci si rende conto quanto cambino in base alla missione le traiettorie e la velocita’ al MECO (main engine cut off, spegnimento del primo stadio e separazione). E’ molto interessante farci caso.
Quello che dici è vero, ma in base alla missione e ai margini di carburante disponibili, si possono effettuare dei boostback burn che rendono più agevole il rientro dei boosters come ben saprai.
Usando flightclub.io, sito che consiglio vivacemente non solo perché creato dal mio amico di Reddit “TheVehicleDestroyer” Declan Murphy ma perché davvero fantastico, ho preso i dati di traiettoria e velocità di Falcon Heavy Demo e Es’hail-2.
Guardando solo le traiettorie si capisce già molto di quello che ho scritto nel commento precedente:
Si not infatti, anche se non è intuitivo, che Il core centrale del Falcon Heavy è atterrato più vicino al sito di lancio del primo stadio del Falcon 9 nell’altra missione.
Andando ancora a vedere i grafici delle velocità a cui ho aggiunto gli eventi per renderli più comprensibili (forse?):
Si nota non solo come tutti i core del Falcon Heavy al momento del rientro (marcato come Entry Burn) abbiano una velocità ben inferiore del primo stadio del Falcon 9 sia all’inizio che alla fine dell’Entry Burn (e quindi energia da dissipare minore), ma che addirittura il core centrale del Falcon Heavy abbia raggiunto velocità minori rispetto ai due core laterali.
Ovviamente questo non sarebbe vero se i margini fossero più stretti per il carburante nel core centrale, ma dato il peso di Arabsat-6A e l’orbita verso cui deve andare, mi aspetto anche per questa missione un profilo simile a quello del lancio inaugurale.
Linko qua le simulazioni di flightclub.io di Es’Hail-2 Falcon Heavy Demo
dove oltre al grafico della traiettoria in 3D interattivo ci sono anche molti altri grafici che passano dall’altitudine e il delta-v a propellente rimasto e alla pressione aerodinamica.
Mille grazie e posso confermare che appena disponibile il link alla telemetria in flightclub.io verrà automaticamente aggiunto al primo post del Topic, a partire dalla scorsa (si non è un refuso) settimana.
Peraltro, @astronautibot 2.0 ha aggiornato tutti i vecchi primi post aggiungendo, dove disponibile, proprio quel link ai lanci SpaceX
Arrivato al KSC anche il secondo ‘side booster’ per il lancio di marzo. Il core invece è presso il sito di prova texano di McGregor per il suo static fire. Prende sempre più forma il secondo Falcon Heavy!
Richiesti i permessi FCC necessarie per il supporto al lancio Arabsat 6A. Conferma per l’atterraggio dei due booster laterali sulle piazzole di Cape Canaveral e di quello centrale sulla chiatta OCISLY.
[Fanboy mode on]
Pregusto già lo spettacolo - incrociando le dita - del doppio atterraggio dei booster laterali a Cape Canaveral, e del core su Ocisly.
La consacrazione del livello tecnologico raggiunto da SpaceX, e per noi attoniti spettatori un’altra milestone da raccontare ai nipoti…
[Fanboy mode off]
Perdonate l’entusiasmo…