[2023-07-01] Falcon 9 Block 5 | Euclid

Simon Plum, direttore delle operazioni in ESOC, racconta di come il Flight Operations Team si sono preparati duramente a questo giorno.
Euclid è acceso, nell’ogiva del lanciatore, e in ottima salute pronto al lancio.

3 Mi Piace

Spiegare la distribuzione delle galassie nell’universo in espansione? No problem, si può fare con due torte che hanno lo stesso numero di uvette.
Euclid ha il compito di trovare dove e come le galassie si sono distribuite tra le due “torte” rappresentando due momenti dell’espansione dell’universo.

2 Mi Piace

Il direttore delle operazioni di volo Andreas Rudolf ci relaziona sul FCT di Euclid, ora impegnato nel turno B e pronto al lancio in sala controllo.

3 Mi Piace

Il lancio avverrà verso sud da Cape Canaveral. Tracking da Ndal e poi passaggio sul Sud Africa per poi tornare a volare verso nord. L’'antenna ESA di New Norcia, in Australia, dovrà raccogliere il primo segnale da Euclid. Dopo una prima manovra comincerà il viaggio verso L2.

5 Mi Piace

Dalle domande della comunità scientifica al lancio di Euclid… 25 anni.
Missioni complesse richiedono tempo.

3 Mi Piace

Una rappresentazione un po’ migliore delle porzioni di cielo studiate da Euclid nel corso dei suoi 6 anni di vita operativa.

E sono attesi un bel po’ di dati …

3 Mi Piace

Eculid by the numbers

3 Mi Piace

Iniziato il momento QA con la stampa.

2 Mi Piace

Siamo in un momento di pausa tra la press conference e l’inizio dell’evento ufficiale. Ne abbiamo approfittato per registrare qualche intervista in italiano a favore del nostro podcast AstronautiCAST. Abbiamo iniziato a collezionare materiale :wink:

5 Mi Piace

Un’occhiata nella main control room di ESOC.

4 Mi Piace

Tra le personalità presenti oggi a supportare il lancio c’è la candidata astronauta Rosemary Coogan.

Prima di essere selezionata Coogan lavorava come astrofisica e seguiva l’evolversi dello sviluppo di Euclid

4 Mi Piace

Sulle porte esterne della MCR sono naturalmente presenti i tanti “biglietti di auguri” tipici di ogni lancio effettuato da ESOC.

2 Mi Piace

Inizia il main event presso ESOC mentre il count down continua inesorabile.

1 Mi Piace

Roll call del Direttore di volo Andreas Rudolph!
Tutto GO!

2 Mi Piace

SpaceX live:

1 Mi Piace

Iniziata la copertura live di SpaceX, che seguiamo anche qui a ESOC.
Meteo perfetto. :crossed_fingers:

3 Mi Piace

Le tre componenti del lanciatore F9 …

1 Mi Piace

Il DG di ESA Josef Aschbacher intervistato, mentre in sala una bravissima illiustratrice disegna live l’andamento degli eventi via via che accadono.

2 Mi Piace

Ormai ci siamo, cercherò di postare regolarmente anche se mi aspetto che in sala qui scoppi il pandemonio :sweat_smile:

4 Mi Piace

Come spesso accade, il live originale di SpaceX è circa 10 secondi in ritardo rispetto al feed visto attraverso il canale YT di ESA.

1 Mi Piace