[2023-10-26] Long March 2F/G | Shenzhou 17

Dati principali del lancio

Data di lancio 2023-10-26 03:14:02
Finestra di lancio Durata: 00:40:00
Da 2023-10-26 03:04:00 a 2023-10-26 03:44:00
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome Shenzhou 17
Tipo Esplorazione umana
Orbita Orbita bassa terrestre (LEO)

Veicolo spaziale

Nome Shenzhou 17
Seriale 17
Destinazione Chinese Space Station
Configurazione Shenzhou
Trasporto equipaggi
Dimensioni altezza 9,25 m
diametro 2,80 m
Numero passeggeri Fino a 3 persone
Capacità di carico - kg

Equipaggio

Nome   Affiliazione Ruolo
Tang Hongbo :cn: CNSA Comandante
Shengjie Tang :cn: CNSA Ingegnere
Xinlin Jiang :cn: CNSA Ingegnere

Centro e rampa di lancio

Nome Launch Area 4 (SLS-1 / 921) - Jiuquan Satellite Launch Center, People’s Republic of China1 2 :cn:
Lanci dalla rampa 21
Lanci dal Centro 209
Atterraggi al Centro 0

Lanciatore

Vettore Long March 2F/G1
Costruttore China Aerospace Science and Technology Corporation :cn: 1 2
Fornitore servizi di lancio China Aerospace Science and Technology Corporation :cn:1 2
Primo volo 2011-10-31
Numero stadi 2
Altezza 62,00 m
Diametro 3,35 m
Peso al lancio 464 t
Spinta al decollo -
Capacità di carico LEO: 8.399 kg
GTO: -
Successi/Lanci totali 14/14 (14 consecutivi)

Video

Patch di missione

Shenzhou 17 Patch
Shenzhou 17 Patch

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET November 30, 2023 12:00:00 AM originale
NET October 31, 2023 12:00:00 AM 30 giorni

Ultimo aggiornamento: 2023-10-28T03:38:34 con AstronautiBOT 11.2 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) Sesto volo con equipaggio verso la stazione spaziale cinese.

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 30 giorni, a NET October 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 5 giorni, a NET October 26, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Il razzo ha già fatto il rollout alla rampa di lancio.
La data di lancio del 26 non è ufficiale, è solo una voce che gira.

4 Mi Piace

Lancio ritardato di 3 ore, 14 minuti, a NET October 26, 2023 3:14:00 AM

1 Mi Piace

Pubblicati i nomi degli astronauti
Tang Hongbo, Tang Shengjie e Jiang Xinlin

4 Mi Piace

Ecco i tre membri dell’equipaggio nella classica foto di rito con le tute spaziali.

Fonte: China ‘N Asia Spaceflight

2 Mi Piace

A questo link WeChat sono disponibili alcune foto dell’ equipaggio durante il periodo di addestramento.

3 Mi Piace

Decollo avvenuto con successo

3 Mi Piace

Lancio effettuato con successo e in perfetto orario.










:camera_flash: CGTN via YouTube

7 Mi Piace

Se non ho capito male questo è uno degli equipaggi più giovani, se non il più giovane, che sia mai partito assieme per una missione nello spazio.
Chiedo conferma al buon @Lupin ed alle sue infallibili statistiche.

La media dell’età dell’equipaggio in una missione spaziale cinese è la più bassa di sempre. Senza il vincolo cinese non so, ma immagino di no.

The trio is known as the country’s youngest lineup by average age

1 Mi Piace

Il docking della Shenzhou alla stazione spaziale è avvenuto al boccaporto anteriore del modulo Tianhe dopo 6,5 ore dal lancio. Attendiamo ora l’ingresso dell’equipaggio nel modulo.

4 Mi Piace

Ecco i due equipaggi finalmente riuniti sulla stazione spaziale cinese. Gli astronauti di Shenzhou 17 hanno fatto il loro ingresso a bordo della stazione alle 19.34 Beijing Time.

Foto tratta dall’ articolo sottostante:

5 Mi Piace

Tang Hongbo torna nello spazio solo 769 giorni dopo essere rientrato dalla missione precedente. Nessun astronauta cinese aveva atteso così poco per rivolare. Il record precedente erano i 1.357 giorni di Jing Haipeng, anche lui fra la prima e la seconda missione.

Tang Shengjie diventa l’astronauta cinese maschio più giovane ad andare nello spazio, con 33,9 anni. Il record precedente era costituito dai 36,5 anni di Gui Haichao, record battuto anche da Jiang Xinlin che di anni ne ha 35,7.

Se consideriamo gli equipaggi costituti da più di una persona, questo è stato il lancio cinese dall’età media più bassa, 39,2 anni. Il record precedente erano i 40,7 anni della Shenzhou 6 che vide due membri di equipaggio. Se invece consideriamo tre membri di equipaggio, il record erano i 40,9 anni della Shenzhou 9.

Tang Hongbo diventa la prima persona a salire per due volte a bordo della CSS.

Tang Shengjie è la persona più giovane a salire a bordo della CSS, con 33,9 anni. Il record precedente era costituito dai 36,5 anni di Gui Haichao, record battuto anche da Jiang Xinlin che di anni ne ha 35,7.

Con l’arrivo a bordo del nuovo trio, l’età media sulla CSS si abbassa a 41,4 anni che migliora il valore di 43,3 anni verificatosi quando l’attuale trio era rimasto da solo a bordo. Tra Haipeng e Shengjie ci sono 23,1 anni di differenza. Mai si era verificata a bordo una differenza d’età così marcata. Il record precedente erano i 21,5 anni fra Junlong e Haichao lo scorso giugno.

Lo scorso 24 ottobre Jing Haipeng è diventato il primo cittadino cinese a compiere gli anni per due volte nello spazio.

7 Mi Piace

Ciao @Giova1607 , non si tratta assolutamente dell’equipaggio più giovane in assoluto. Considerando solo gli equipaggi di almeno tre persone, ce ne sono stati 28 più giovani di questo, di cui 10 dello Space Shuttle, 8 del programma Apollo, 9 delle Soyuz e 1 Voskhod.

6 Mi Piace