(Traduzione automatica) Volo inaugurale del veicolo di lancio Vulcan dell’ULA che trasporta il lander lunare Peregrine sviluppato da Astrobotic Technology. Astrobotic è stata selezionata dal programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS) della NASA per consegnare fino a 14 carichi utili della NASA sulla Luna sul suo lander lunare Peregrine nel 2022.
Notare che per Artemis 3 (primi astronauti a tornare sulla Luna) si fa riferimento alla finestra 2024 - 26
Confermando implicitamente lo slittamento della milestone
non è proprio così… è ancora meglio!
Un rover tradizionale uscira dal lander, poi dal rover uscirà il ragnetto Asagumo.
In questa prima missione si allontanerà solo di 10 metri (che comunque non sono pochi per un cosino largo 0.1 metri), ma se funziona, la prossima volta ne manderanno uno a esplorare un lava tube, una di quelle enormi caverne naturali che in teoria potrebbero in futuro ospitare basi lunari permanenti!
The plan is to land their Astrobotic’s Peregrine lander next to a pit located in the Lacus Mortis plain, then circumnavigate the pit with a rover, while a micro-rover called Asagumo (developed by Spacebit) enters the pit,[8] that is thought to offer access to the lava tubes suspected to exist below the surface.[9][10][3]
A dire il vero non vedo traccia da nessuna parte di un primo rover, da cui poi Asagumo dovrebbe uscire, nemmeno nelle comunicazioni ufficiali di Spacebit.
Tutta la documentazione che trovo parla di un rilascio di Asagumo direttamente dal lander.
Hai un riferimento a supporto di quanto affermi?
Ho letto da qualche parte che l’utilizzo del secondo rover riguarda eventualmente una seconda missione da effettuare a fine 2021 ma più probabilmente nel 2022. Se riesco a ricordarmi in quale articolo metto il link.
Qui parlano addirittura di 7 rover a bordo, ma probabilmente ha fatto un casino chi ha scritto l’articolo, avrà confuso la lista dei possibili fornitori con l’elenco dei payload effettivi:
EDIT:
però forse è vero, questa è la pagina ufficiale con l’elenco dei fornitori di payload:
Però ci saranno tre missioni:
Mission 1: quella di cui sopra, con piccolo lander “Peregrin”, nel 2021
Mission 2 : MOONRANGER , grosso lander - Polo sud lunare - 2022
Mission 3: GRIFFIN, grosso lander con rover Viper della NASA - Polo sud lunare - 2023
A fine giugno al Goddard hanno ricevuto uno strumento che verrà integrato a bordo del lander di Astrobotic: si chiama Peregrine Ion-Trap Mass Spectrometer (PITMS), ed è stato testato e costruito in collaborazione con ESA, The Open University e e RAL Space. Lo scopo dello strumento è capire il rilascio e il movimento delle molecole di acqua, probabilmente create in superficie dal vento solare, attorno alla Luna, quando inizia il giorno.
Astrobotic ha annunciato che il lancio di Peregrine è stato rimandato a metà 2022, anche se non ha specificato se per i ritardi di Vulcan (causa BE-4) o per ritardi nell’assemblaggio del lander.
Probabilmente i motivi sono entrambi validi. https://mailchi.mp/astrobotic/peregrine-updates-griffin-landing-site-and-more