la struttura del modulo di servizio ESA per la capsula Orion della missione Artemis-3 è stata quasi completata presso gli stabilimenti di Thales Alenia Space di Torino, sarà poi inviata a Brema negli stabilimenti di Airbus Space per il processo di integrazione
NASA terrà una teleconferenza 2020-12-07T18:00:00Z per discutere delle priorità scientifiche dell’agenzia per l’atterraggio della prima donna e del prossimo uomo sulla Luna. La teleconferenza sarà visibile sul sito di NASA e parteciperanno:
Thomas Zurbuchen, amministratore associato del Direttorato delle missioni scientifiche;
Ken Bowersox, vice amministratore associato del Direttorato all’esplorazione umana e le operazioni di missione;
Renee Weber, chief scientist al Marshall Space Flight Center e direttore del Science Definition Team;
Sarah Noble, scienziata del programma lunare del Direttorato per le missioni scientifiche;
Jacob Bleacher, chief exploration scientist del Direttorato all’esplorazione umana e le operazioni di missione.
Il Science Definition Team, che comprende dipendenti federali e consulenti esterni, ha iniziato gli incontri a settembre 2020 per definire obiettivi scientifici avvincenti ma allo stesso tempo fattibili. Il team ha analizzato come approcciare le prime attività scientifiche, le investigazioni da compiere e come integrare il concetto di “scienza” all’interno delle operazioni umane sulla superficie. Il gruppo di lavoro ha dato priorità a tutte le attività direttamente collegate all’ambito scientifico: raccolta di materiale, analisi del terreno e installazione di strumenti.
Bene, la riunione del Science Definition ha prodotto un mini documento di 188 pagine, al quale potete accedere dal link in calce al post.
Il team ha dato priorità alle attività che aiuteranno NASA a capire i rischi e le potenziali risorse del polo sud lunare, dove si vuole costruire il campo base Artemis entro il 2030.
Il team ha delineato gli obiettivi basandosi su molti rapporti esistenti che delineano le massime priorità scientifiche della comunità scientifica lunare, che da decenni si sta preparando per il ritorno degli esseri umani sulla superficie lunare. Il report verrà utilizzato per definire la giornata degli astronauti sulla superficie lunare e particolare attenzione verrà data ad attività di geologia, raccolata di campioni e il loro ritorno ed infine al posizionamento di esperimenti scientifici.
In merito alle operazioni sulla superficie di Artemis III, NASA produrrà un piano dettagliato una volta che l’LHS, il sito di atterraggio e altri dettagli saranno più definiti. Il documento sarà da base per le missioni Artemis successive.
Con calma mi leggerò il report e vedrò se ci sono spunti interessanti.
Uno dei motori di SLS sarà ME-2048, utilizzato nelle missioni Shuttle STS-92 (Discovery), STS-112 (Atlantis) e STS-120 (Discovery), tutte comandate o pilotate dall’attuale vice amministratrice di NASA Pam Melroy, oltre che per l’ultima volta in STS-133 (Discovery), ma non so se ce ne siano altre.
Il twitt afferma che oltre alla prima donna Artemis III porterà anche la prima persona di colore. Quali astronauti ora in servizio rimangono con queste caratteristiche?