Complice la giornata non lavorativa qui in Germania, facendo “pulizia digitale” di un vecchio hard disk ho ritrovato alcuni allegati storici, tra cui molte presentazioni prodotte da @archipeppe , pubblicati tra il 2006 ed il 2009 che per svariati guai causati da un certo amministratore di primo pelo erano andati perduti o danneggiati.
Vi incollo qui sotto il link diretto ai post dove ho ri-allegato quanto ho ritrovato.
Mancano ancora molte risorse di quel triennio, che sono, davvero, probabilmente irrimediabilmente perdute, ma è bello essere riusciti a recuperare almeno queste.
Come “strenna natalizia” (anche se un pò in ritardo… ), allego una presentazione sugli F 104 utilizzati dalla NASA, tra i quali i famosissimi NF 104A a razzo.
E’ un mio personale omaggio a questo straordinario aereo ed al suo altrettanto straordinario progettista, il “mitico” Clarence “Kelly” Johnson.
E’ inoltre dedicato a tutti gli amanti dello “spillone”.
Per il momento allego solo i file jpeg, ma nel contempo spedirò anche il pdf al nostro Admin per inserirlo nella sezione “downl…
Allora per quanto riguarda i disegni ad alta risoluzione del TKS li ho appena postati al nostro amministratore.
A proposito di disegni: non hai disegni del PROGRESS M-2?
Ho solo un abbozzo e non riesco a trovare nient'altro.
Topopesto per Progress M-2 intendi quella con il modulo di risorse allungato???
Fammi sapere…
TKS.zip (1,3 MB)
Ieri ho postato al nostro Admin una corposa presentazione (a beneficio degli studenti impegnati) sulle campagne di volo parabolico ESA.
Ed il tuo caro Admin la mette qui a disposizione di tutti.
Avviso ai naviganti: la presentazione contiene immagini del nostro affascinante archipeppe…
voli_parabolici_orientamento.zip (3,1 MB)
Per ricordare, giusto oggi, il 45° anniversario dello storico volo di Glenn posto il mio personalissimo contributo con una piccola presentazione sulla capsula Friendship 7 che spero gradirete…
Nel corso della giornata il nostro buon Admin renderà disponibile la presentazione, in pdf, nell’apposita area di download.
friendship7.pdf (1,4 MB)
Ecco a voi un presentazione sul progetto MOL - Manned Orbiting Laboratory (ossia il Laboratorio Orbitante Abitato) nato dalle “ceneri” dell’X20 Dyna Soar, per volonta’ di Robert McNamara nel 1963. Il progetto MOL era da intendersi come un follow-on del programma Gemini ed e’ stato cancellato nel 1969 (quindi giusto 40 anni fa) pur avendo raggiunto lo status di hardware con un lancio di prova eseguito nel novembre del 1966 ed almeno un prototipo completato.
Questa presentazione e’ stata scritta…
Lo scorso 12 maggio è stato sottoposto ufficialmente alla NASA, lo scenario “Moonlight”.
A tal proposito posto un trittico dell’ARIES AB in “versione NASA”, che al momento è solo di fantasia, chissà se resterà tale…
7_NASA_Moon_Exploration_Scenario_AAS_CIRA.pdf (3,6 MB)
12 Mi Piace
Seguono tre articoli/traduzioni del 2007 ad opera di @Fabio_Zarantonello , di cui non sono riuscito a trovare i post a cui furono originariamente allegati.
Magari qualche utente puo’ dare una mano, intanto li allego qui.
Apollo7_zarantonello.pdf (604,4 KB)
Apollo8_zarantonello.pdf (667,2 KB)
STS-1.pdf (681,5 KB)
7 Mi Piace
E per finire, due presentazioni di Francesco Romano aka @Endeavour88 …
JWST-NIRSpec.pdf (5,8 MB)
NIRSpec-Presentation.pdf (1,3 MB)
e una che credo sia arrivata da @Aran_Benjo
presentazione_sts.zip (6,1 MB)
7 Mi Piace
Urca! Ne son passati di anni!.. Bei ricordi! Grazie @marcozambi
1 Mi Piace
Ma dai!!! Grande @marcozambi , grazie mille!
Ho ritrovato solo quello di STS-1:
Posto qui, ed entro breve sarà disponibile anche in PDF nella Sezione Download, un “dietro le quinte” sul lancio di STS-1 narrato da James Oberg in occasione del 25° anniversario dello Shuttle. Oberg, all’epoca, lavorava al Johnson Space Center NASA e prese parte in prima persona al lancio inaugurale del Columbia.
STS-1.pdf (681,5 KB)
Tratto e tradotto liberamente da un articolo di James Oberg sul “Cosmic Log” di MSNBC: https://www.msnbc.msn.com/id/12243173/#060412b
Immagini © NASA
La prima …
1 Mi Piace