Elucubrazioni sulla NASA e lo spazio nell'amministrazione Trump 2

Le terre rare ucraine servono a tutti, ma gli unici che possono metterci le mani sono la russia e gli usa, non l’Europa.

Un’altra email dell’amministrazione NASA ai dipendenti, con un passaggio che dimostra quando sia caotica la situazione :roll_eyes:

5 Mi Piace

Però così facendo in realtà hanno il risultato opposto: dal mio superiore mi aspetto chiarezza, nel momento in cui mi dici che devo fare un respiro e contattare un superiore per decidere come agire, vuol dire che non c’è una linea di azione condivisa, che si gioca a pararsi il posto e la cosa non è buona visto che da che mondo è mondo lo scranno che si butta via senza problemi è dell’ultimo e non del primo. Possibile che non sia chiaro se questo nuovo organo abbia potere o meno? Se non ce l’ha è aria fritta, se ce l’ha è veramente un si salvi chi può altroché

2 Mi Piace

Sono pienamente d’accordo con te, c’è un motivo se ho scritto “un passaggio che dimostra quando sia caotica la situazione” :rofl:

In pratica hanno scritto “chissà cos’altro ci arriva nei prossimi giorni, preparatevi a qualunque altra ca**ata che potrebbe arrivare e non preoccupatevi troppo”

8 Mi Piace

Se il DOGE è incostituzionale andranno modificate le leggi se vogliono usarlo.
Penso che sia indifferente se è l’agenzia con la supervisione del DOGE a licenziare il personale inutilizzato, non cambia il risultato finale.
Il DOGE non si occupa solo di NASA, chiunque con un curriculum vitae adeguato al compito avrebbe un conflitto di interessi in qualche agenzia, come si può evitarlo?
Elon è un eccellente imprenditore, un profilo adeguato per capire cosa c’è da rivedere nell’“impresa governativa” .
Sul conflitto di interessi dico che Elon ha già quello per cui altri potrebbero approfittarsi, di conseguenza il conflitto di Elon in NASA è un non problema.
Il futuro di NASA verrà scelto dall’amministrazione Tramp e rettificato dal Congresso, Elon darà il suo contributo indipendentemente dal conflitto d’interesse che ha tramite il DOGE, potrebbe infatti essere un “semplice” consigliere per le politiche spaziali del Presidente e fare comunque la differenza.

2 Mi Piace

Io vorrei documentare come sono cambiate le elucubrazioni del forum in due anni, con il cambio di amministrazione.
Nel 2023 solo un utente del forum su 33 ha ipotizzato che SLS sarebbe stato cancellato. Adesso sembra un’opinione comune.

3 Mi Piace

Io sono tra quelli che non crede al conflitto di interessi, in questo caso.
Non penso Musk avesse bisogno di questa situazione, era già la persona più ricca del monto e uno dei più influenti in USA.

La questione “commerciale” vs. “pubblico” riguardo a SpaceX è una cosa che discutiamo da 15 anni nel forum, niente di nuovo.

Detto questo, penso che tutto questo potere da un momento all’altro gli abbia preso un po’ la mano. Un po’ tutti dicono sempre che il pubblico è inefficiente e il privato invece è molto meglio, è la più classica delle classiche chiacchiere da bar. Ma la realtà è molto più complessa e sfaccettata di così. Un ente pubblico che ora comincia a sparare a zero su tutti i dipendenti pubblici, senza distinzione, è surreale

4 Mi Piace

Per lui indebolire ancora di più il settore pubblico vuol dire rafforzare la dipendenza dalla sua azienda, in un momento di ritorno alla competizione (con la cina), ok che è ricco, ma non sono mai abbastanza e soprattutto qui c’è margine per diventare ancora più potente tout court non solo per i soldi

1 Mi Piace

Non credo che i suoi concorrenti la vedano allo stesso modo. Perche’ lui e non Bezos allora? Per dire eh, non lo sto chiedendo a te ovviamente.

Purtroppo credo che la storia ci abbia insegnato a piu’ riprese che l’avidita’ umana non ha confini, e non credo che avremo una sorpresa a questo giro.

5 Mi Piace

Vorrei far presente che un conflitto di interesse insorge non soltanto quando vi è la possibilità di arricchirsi direttamente sfruttando l’attività di governo (appalti, etc), ma anche - se non soprattutto, nel caso di soggetti miliardari - quando si ottiene la capacità di coercere o eludere l’attività regolatoria delle agenzie federali, compromettendo l’imparzialità e l’efficacia del sistema di controllo.

A questo proposito propongo la tabella pubblicata dal NYT a ottobre 2024.

:newspaper: U.S. Agencies Fund, and Fight With, Elon Musk. A Trump Presidency Could Give Him Power Over Them

Aggiungo che il conflitto di interesse rappresenta un problema per il solo fatto di esistere - non solo quando viene effettivamente sfruttato - in quanto la possibilità stessa di condizionare l’attività di governo per ottenere un vantaggio personale incide negativamente sulla fiducia e mina la credibilità del sistema.

Come avevo segnalato in uno dei messaggi qui sopra, la questione “conflitto di interessi di Elon Musk” è stata comunque riconosciuta dall’amministrazione Trump, e risolta:

Riporto l’articolo di Forbes con i dettagli del caso:

… segnalando questo passaggio:

White House press secretary Karoline Leavitt said Tuesday that Musk would be trusted with calling out his own conflicts of interest. If the tech billionaire encounters a conflict of interest with his companies’ contracts and the funding overseen by DOGE, “then Elon will excuse himself from those contracts,” Leavitt said.

Quanto sia efficace questa soluzione lo abbiamo visto anche in questi giorni con il contratto appena firmato tra FAA e Starlink, questione su cui Musk è entrato a gamba tesa.

Articolo da PcMag:

:newspaper: Despite $2 Billion Verizon Contract, FAA Tests Starlink in Alaska

The Federal Aviation Administration will test Starlink, even though the agency awarded Verizon a $2 billion government contract to upgrade the FAA’s communications network in 2023.

The FAA confirmed the testing on Monday after Bloomberg reported that SpaceX CEO Elon Musk approved a shipment of 4,000 Starlink dishes last week to the federal agency. On X, Musk also claimed, “The Verizon system is not working, and so is putting air travelers at serious risk.”

Sul conflitto di interesse di Isaacman - nel caso di conferma avremo un amministratore della NASA che detiene quote di una azienda che ha investimenti diretti e una partnership commerciale con uno dei principali fornitori dell’agenzia - rimando agli articoli già segnalati nella discussione.

5 Mi Piace

Giustissimo. Ritiro quello che ho scritto sopra.
DIrei che l’FAA è un esempio lampante in ambito spaziale

4 Mi Piace

Non vorrei andare off-topic, ma Musk ha conflitti d’interessi palesi anche in altri ambiti. Come i trasporti (Tesla e l’eterna questione dell’auto totalmente autonoma ma pure Boring) ed in qualche modo con il DOE (sempre TESLA). Tralasciamo l’idea folle (e speriamo rimanga una boutade) d’introdurre le crypto nella Riserva Nazionale e l’accesso a informazioni riservate.

Piccola nota che sfugge a molti: in Ucraina non si conoscono giacimenti sfruttabili di terre rare. Si potrebbe estrarre titanio, litio; l’Ucraina era il maggior produttore di neon.
Ma neodimio e fratelli stanno altrove.

Qualche tempo fa avevo letto un ottimo articolo in cui si spiegava che non è possibile amministrare una Nazione come fosse una start-up. Anche perché la maggior parte delle start-up falliscono.
Purtroppo non riesco a ritrovare l’articolo.

1 Mi Piace

Licenziamenti

Le agenzie federali hanno ricevuto l’ordine di preparare un piano di licenziamenti su vasta scala entro il 13 marzo (1a fase) e 14 aprile (2a fase).

Alle agenzie viene chiesto di tagliare tutte le funzioni non previste dalla legge …

[…] agencies should focus on the maximum elimination of functions that are not statutorily mandated while driving the highest-quality, most efficient delivery of their statutorily-required functions")

… e di identificare gli impiegati che svolgono funzioni indicate come non essenziali durante gli shutdown federali.

All agency components and employees performing functions not mandated by statute or regulation who are not typically designated as essential during a lapse in appropriations […]

Nel memorandum è presente un paragrafo che elenca le agenzie escluse, nella lista non mi pare figuri la NASA.

Il memorandum:

:scroll: MEMORANDUM - to: Heads of Executive Departments and Agencies; from Russell T. Vought, Director, Office of Management and Budget; Charles Ezell, Acting Director, Office of Personnel Management [pdf]

Articolo di Bloomberg sulla vicenda.

:newspaper: White House Orders Agencies to Prepare ‘Large-Scale’ Staff Cuts

The White House told federal agencies to submit plans by March 13 for “large-scale reductions in force,” the first phase of an effort to drastically reduce the size of the US government.” […]

The memo didn’t provide any specific targets for job cuts, but said the “starting point” for the plans should be workers deemed non-essential during a government shutdown. About four in 10 federal employees have been historically furloughed when Congress fails to appropriate money for continued operations, with the remainder expected to work without pay until lawmakers approve new funding.

Audizione alla Camera

Si è tenuta oggi.

I testi sono raccolti in questa pagina:

:globe_with_meridians: Space and Aeronautics Subcommittee Hearing - Step by Step: The Artemis Program and NASA’s Path to Human Exploration of the Moon, Mars, and Beyond

Insieme al video:

Uno dei due esperti chiamati in audizione - Scott Pace, già executive secretary nel National Space Council della prima amministrazione Trump - si è espresso contro SLS.

:newspaper: Former Trump Adviser Calls on Revising NASA’s Moon Program

“A primary concern is Space Launch System, which is expensive and not reusable,” Pace said during a US House of Representatives subcommittee hearing about NASA’s moon plans. “It’s had one flight but has trouble meeting the congressional target of two cores per year.”

The recommendation marks a dramatic shift for Pace, who has long been a supporter of SLS. Though Pace is not directly involved with the second Trump administration, his comments represent some insight into what the incoming NASA leadership might propose for the agency’s plans.

[…] “A revised Artemis campaign plan should be a high priority for the new administrator,” Pace said. “There may be some painful adjustments with industry and our international partners, but it’s better to do so now than to continue on an unsustainable and unaffordable path.”

1 Mi Piace

Non so te ma sono abbastanza grande da aver conosciuto un conflitto d’interessi enormemente più palese ed impattante di quella che ti/vi preoccupa ed allarma, un signore di nome Berlusconi ne ha fatte di ogni e lui si che poteva cambiare le cose, Elon non si avvicina neanche a quel conflitto d’interesse, ma forse sei giovane e non lo hai vissuto quel vergognoso periodo.
La posizione di Elon non è facile e lui lo sa benissimo, quest’incarico ha delle ripercussioni anche negative, come abbiamo già visto a livello d’immagine personale che si riflette sul valore di Tesla per esempio, come qualcuno di voi ha fatto notare ora che fa parte del governo tutte le decisioni che favoriscono le sue aziende saranno tacciate come favori governativi ± coercizzati anche quando non lo sono!
Il pregiudizio è forte e non tiene conto che una persona che poteva fregarsene e tenere un profilo basso come hanno fatto altri, presempio Bezos, si è messo a lavorare per un bene comune.
Se questo lavoro porterà a risultati significativi positivi sarà un bene per tutta l’America.
Nessuno di noi può prevedere dopo il caos cosa succederà, con un giovane Jared Isaacman come dirigente NASA e Tramp con la maggioranza in senato ed il contributo del sognatore Elon potrebbe esserci una evoluzione in NASA come mai abbiamo vissuto dopo il programma Apollo.
Si sto facendo il tifo per Elon, se le cose migliorano anche in NASA è meglio per tutta la space economy mondiale.
Immaginatevi una NASA che va alla velocità della Cina…, cosa potrebbe realizzare, cosa potremmo realizzare!

Ahimè non sono giovane, il metro di paragone tra filibustieri non salva mai nessuno dei due, è un’ultima spiaggia.
Vedi il concetto di conflitto nasce proprio dal fatto che una persona, azienda, organizzazione che ha interessi personali, aziendali, associativi, nel momento in cui ha potere per prendere decisioni politiche e/o economiche e/o giudiziarie potrebbe non mettere l’interesse pubblico davanti a tutto, ma metterci quello personale/aziendale/associativo.
Sostenere che per pregiudizio lui è additato mentre invece lavora per il bene degli stati uniti e andrebbe invece incensato equivale a rifiutare il concetto di conflitto di interesse. Nel momento in cui lo togli, lo devi togliere per tutti e tollerare che ogni volta che questa situazione si verifica non sia necessario avere precauzioni perché lo scopo dell’attività è sempre chiaro, a favore della collettività e libero da interesse.
Questo è storicamente un falso e psicologicamente insostenibile (la natura umana non è di base a favore degli altri).
Che la posizione di Musk non sia facile è un bel dire: uno degli uomini più ricchi del mondo, con aziende primarie a livello mondiale in vari ambiti, notorietà mondiale, una posizione di (apparente, poi vedremo) enorme potere politico (licenziare in tronco decine di migliaia di persone oltretutto con questi metodi che stiamo vedendo), donne e figli per quanti ne vuole, e potremmo rincarare la dose. Se è in una posizione difficile lui…

3 Mi Piace

Grazie del chiarimento. Di preciso non so a quali elementi sia legato quello che sta succedendo, il punto è che non si tratta di difendere un popolo ma di conquistare un territorio interessante sotto il punto di vista minerario (e anche alimentare, ma questo è un altro discorso)

1 Mi Piace

Conflitto di interessi

Il Washington Post riporta che FAA sembra intenzionata a cancellare il contratto da 2,4 miliardi di dollari firmato nel 2023 con Verizon per assegnarlo a Starlink.

:newspaper: FAA targeting Verizon contract in favor of Musk’s Starlink, sources say

The Federal Aviation Administration is close to canceling a $2.4 billion contract to overhaul a communications system that serves as the backbone of the nation’s air traffic control system and awarding the work to Elon Musk’s Starlink, according to two people briefed on the plans. […]

Dettagli:

The agency was scheduled to make a final decision on whether to start paying Verizon for the contract next month, said one of the people, who spoke on the condition of anonymity because they were not authorized to speak publicly.

Instead, Musk’s team determined the job should go to Starlink, the person said. But the process for unwinding a contract and awarding it to another company is lengthy and has not been followed in this case so far, the person said.

Several senior FAA officials have refused to sign paperwork authorizing the switch, according to the person, who has been briefed on the internal deliberations and resulting fallout, so Musk’s team is now seeking help from the acting administrator of the agency, Trump appointee Chris Rocheleau, and Duffy.

Le prime notizie circa l’impiego di personale di SpaceX dentro FAA erano uscite su Wired una settimana fa dopo la prima ondata di licenziamenti nell’agenzia.

La notizia è poi diventata in breve ufficiale. Qui uno degli (ex?)ingegneri di SpaceX su Twitter:

Secondo il WP:

Several of the SpaceX employees now have FAA email addresses, according to two people who have seen the addresses, speaking on condition of anonymity for fear of retribution.

Da un paio di giorni si sapeva che l’agenzia aveva iniziato a sperimentare alcune migliaia di terminali. Musk stesso è intervenuto pubblicamente sulla questione.

1 Mi Piace

E’ anche difficile valutare quanto sia effetto del conflitto perche’ Starlink e’ in monopolio strutturale, anche il nostro governo di provincia e’ di fronte agli stessi dilemmi, per avere connettivita’ globale al momento non c’e’ concorrenza.

E’ per questo che nell’altro 3d mi imbufalisco perche’ l’UE non fa le cose che servirebbero per avere concorrenza.