Expedition 64 Mission Log

L’orario del docking è più o meno quando è cambiato il parametro “Mini Research Module (MRM) 2 Docking Port Engaged” su questa pagina

So, GMT 78/17:12:3

5 Mi Piace

Nell’attesa dei tempi tecnici per poter rientrare nella Stazione, Sergej Kud’-Sverčkov ha preso una macchina fotografica e ha scattato una fotografia della sua Sojuz della parte sinistra dell’avamposto. Riuscite a riconoscere AMS-02?

4 Mi Piace

Un pezzettino del passaggio di pochi minuti fa (mi sono svegliato un po’ tardi, come sempre):

7 Mi Piace

Il riposizionamento della Sojuz MS-17 ha lasciato, seppure per pochi minuti, la ISS senza alcuna Sojuz agganciata. Questo evento non si verificava dal settembre 2007, cioè quando venne riposizionata la Sojuz TMA-10. Inoltre, l’aggancio della MS-17 a Poisk mette fine a 149 giorni di inutilizzo di questo boccaporto, cioè dalla partenza della Sojuz MS-16 lo scorso ottobre. Non era mai successo che Poisk restasse per così tanto tempo “vacante”. Il precedente record risale agli albori di Poisk quando, dopo il suo arrivo sulla ISS nel novembre 2009, dovette aspettare 70 giorni per ricevere la prima visita di un veicolo, la Sojuz TMA-16 nel gennaio 2010.

4 Mi Piace

Ora la più lenta diventa proprio la Sojuz MS-17 con i suoi 34,07 minuti.

4 Mi Piace

E per il fatto che, senza la Soyuz agganciata, la Stazione non aveva abitanti russi a bordo, il settore russo è stato chiuso, i sistemi non essenziali sono stati spenti e chiusi i portelli tra i moduli.
Interessante!
Katya dice che l’ultima volta che è stata eseguita questa procedura è stato tanto tempo fa, quando la ISS non aveva presenza umana costante a bordo.

9 Mi Piace

Probabilmente fu eseguita anche il 27 settembre 2007 quando, a causa del cambio boccaporto della Sojuz TMA-10, non vi fu nessun russo a bordo.

4 Mi Piace

Scusate, sapete dove/come è/sarà possibile vedere i risultati di ISS EXPERIENCE?

Allarme incendio e depressurizzazione oggi sulla ISS. Per fortuna un falso allarme.

6 Mi Piace

Il prossimo 2021-04-04T22:00:00Z Mike Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi effettueranno una manovra simile a quella effettuata dai colleghi della Sojuz MS-17. Dovranno riposizionare la loro Crew Dragon Resilience dall’interfaccia di IDA-2/PMA-2 al boccaporto di zenit del modulo Harmony (PMA-3/IDA-3). Al momento la NASA non ha comunicato quando avverrà esattamente il redocking, seguiranno aggiornamenti!

4 Mi Piace

Anche NASA ha postato su On Orbit Status.
Pare che la colpa sia di una interferenza, causata da radiazioni, su un sistema di comunicazioni della Dragon.

https://blogs.nasa.gov/stationreport/2021/03/24/iss-daily-summary-report-3-24-2021

2 Mi Piace

ISAA wallpaper series



12 Mi Piace

Appuntate le sveglie per 2021-04-05T10:00:00Z. Come accennato nei giorni scorsi, l’equipaggio di SpaceX Crew-1 ricollocherà la loro Crew Dragon al boccaporto di zenit del modulo Harmony. Lo sgancio da IDA-2/PMA-2 è previsto per 2021-04-05T10:29:00Z e rimarranno in volo libero nei pressi della Stazione per 46 minuti prima di agganciare la navetta a IDA-3/PMA-3.

La manovra di redocking è propedeutica per l’arrivo di SpaceX Crew-2 con a bordo, tra i tanti, l’astronauta europeo Thomas Pesquet e del veicolo cargo SpaceX CRS-22 con la prima coppia di pannelli solari IROSA.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-tv-to-air-first-us-commercial-crew-port-relocation-on-space-station

8 Mi Piace

Siate sinceri, sapevate la storia della penna spaziale? Sergej Kud’-Sverčkov ci rinfresca la memoria, dandoci anche alcuni aneddoti dietro questo speciale oggetto di cancelleria, il fido alleato per scrivere nello spazio.

6 Mi Piace

Il giornalista di Komsomolskaya Pravda ha visitato RSC Energia, dove Pavel Vinogradov, ex cosmonauta e ora vice capo del Flight and Space Center, gli ha mostrato il mockup di prova del modulo Zvezda e ha commentato la situazione con le crepe.

Articolo interessantissimo linkato nel tweet, pieno di foto dell’interno del mockup di Zvezda (privato delle coperture anti MMOD) ed inedite delle fessure riscontrate sul modulo reale

6 Mi Piace

Mi ha colpito il motivo dell’utilizzo delle foglie di tè.

4 Mi Piace

Oggi prova tute per la ricollocazione della Dragon.

5 Mi Piace

Vandebergh strikes again. Ma con i potenti mezzi messi in campo da @signaleleven, stavolta gli abbiamo fatto le pulci per benino :blush:

8 Mi Piace

NASA TV trasmetterà una comunicazione tra Hopkins e Stitch, manager del CCP, il 2021-04-02T14:20:00Z. Sarà occasione per ricordare il decimo anniversario del sodalizio pubblico-privato, che cadrà ufficialmente il 2021-04-04T22:00:00Z, giorno del redocking. Si discuterà della ricollocazione della Dragon, il ritorno di Kate Rubins, il lancio di Crew-2 e il ritorno di Crew-1. L’evento durerà 10 minuti e sarà visibile sulla tv dell’agenzia.

Visto che oramai l’Expedition sta volgendo al termine, ecco alcuni numeri. Kate Rubins diventa la quarta astronauta tra le donne per numero di giorni in orbita (300); parte sostanziosa di questo numero è dovuta proprio a questa Expedition, che per lei è iniziata il 2020-10-14 05:45:04 con la partenza da Baykonour con la MS-17 e finirà con la partenza il 2021-04-16T22:00:00Z. Gli altri 115 giorni sono stati accumulati durante la precedente missione, la MS-01, nel 2016.
Per Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi l’esperienza a bordo con la ISS sarà brevemente condivisa con Crew-2, che partirà il 2021-04-21T22:00:00Z, per poi abbandonare la stazione il 2021-04-28T09:00:00Z con lo splashdown previsto per il 2021-04-28T16:35:00Z (meteo e imprevisti permettendo). Per l’equipaggio termineranno così 164 giorni nello spazio.


Fonte: CCP Blog - NASA TV to broadcast ISS downlink between Stictch and Hopkins.

6 Mi Piace

Un’ora e mezza fa i motori della Progress MS-14 si sono accesi per 129,3 secondi, innalzando di 0,36 km la quota media della ISS che ora è di 419,8 km.

Secondo Roscosmos si tratta di un altro aggiustamento in vista del distacco della Sojuz MS-17 e del lancio della Sojuz MS-18.

https://www.roscosmos.ru/30581/

4 Mi Piace