Expedition 64 Mission Log

Ora l’innalzamento risulta anche su heavens-above.

3 Mi Piace

Ciao ragazzi!
Spero i trigliceridi siano sotto la soglia di allarme :stuck_out_tongue_closed_eyes:.

Oggi è pasquetta e la Crew-1 si va a fare una scampagnata di 45 minuti dal PMA/IDA-2 al PMA/IDA-3

Ho fatto un po di immagini nuove e ne approfitto per riassumere il perché del cambio di posizione di Resilience.

Per il 22 aprile è programmato l’arrivo della capsula con a bordo la Crew-2.
Seguirà poi la partenza della Crew-1 ed è previsto poi a cascata, l’arrivo della Cargo CRS22 (quella che contiene gli iROSA).

Quest’ultima deve per forza di cose attraccare sul PMA3, in modo da permettere al Canadarm2, l’accesso al vano di carico non pressurizzato.


Perché non usare il DEXTRE come estensione e raggiungere il payload ed estrarlo (volendo, una delle sue “dita” ci potrebbe arrivare), anche se messo sul PMA2? Perché gli appigli (Grapple Fixture) usati sul pallet sono fatti per carichi di massa considerevole, non gestibili/afferrabili dal più delicato sistema DEXTRE.

Il cambio di boccaporti sarà ormai una routine.
*L’equipaggio uscente si sposta al PMA3
*Quello entrante arriva al PMA2
*Una volta sgomberato il PMA3 arriva il Cargo.
*Parte il Cargo e si ricomincia…

12 Mi Piace

Tutti i dettagli (ma tutti!) in questo bellissimo tweet thread di Anthony Vareha, flight director responsabile per le operazioni SpaceX

1 Mi Piace

Bella analogia.

2 Mi Piace

sono appena state indossate le tute e cominciati i vari controlli. al momento ne è in corso la pressurizzazione.

1 Mi Piace

in corso da parte della ISS aggiustamenti di posizione in vista delle operazioni di redocking

ADCO Global Positioning System (GPS-1) Ops Status DOING POSITION FIXES GMT 95/8:12:47
ADCO Global Positioning System (GPS-2) Ops Status DOING POSITION FIXES GMT 95/8:17:19
2 Mi Piace

ora stanno giocherellando col vestibolo

Ecco qualche previsione di cosa dovremmo vedere dalla telecamera di docking a bordo di Resilience

Al raggiungimento della distanza target di 60 metri
image

A turn-around in corso (pitch a circa 30°)
image

A metà turn-around (pitch circa 45°)
image

E a turn-around completato (con conseguente allineamento a PMA-3)
image

Realizzato con il simulatore di docking di SpaceX (manualmente :slight_smile: ) PMA-3 non è presente nella simulazione

1 Mi Piace

e mentre scrivevo questo hanno chiesto a Kate di cominciare le procedure per il monitoraggio del redocking

cominciata qualche istante fa la diretta su NASA TV

1 Mi Piace

siamo in attesa del go/no-go

a differenza di come avviene con le Soyuz tutto verrà eseguito automaticamente

T-5minuti all’apertura del meccanismo di docking

Qualche inquadratura ravvicinata a T-1 minuto dall’apertura dei ganci…

4 Mi Piace

comando di undocking inviato

2 Mi Piace

ganci aperti

Separata ufficialmente alle 12.30 CEST.

6 Mi Piace

Ancora qualche inquadratura spettacolare.

7 Mi Piace

hanno il GO per dare alla Dragon il GO per iniziare la manovra di turn-around

Perché si è allontanata per 83 metri e ora si sta riavvicinando a 60m? Per acquisire il segnale del lidar?

da un grafico che hanno mostrato prima sembrerebbe di sì, ma non sono sicuro che si tratti di LIDAR