Expedition 66 Mission Log

@RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Io e @LuckyFive abbiamo provato a fare 2 conti della serva al diametro dichiarato di Prichal

Tenendo come riferimento l’altezza del comparto più ampio di Zvezda e paragonandolo alla sua camera di trasferimento, viene fuori (ad “occhio”) un diametro per quest’ultima di 3,1 metri circa

Proiettando la misura ricavata su Prichal, sembra che i 3,3 metri dichiarati da Roscosmos siano relativi al diametro interno del nuovo modulo.

Sapevatelo!

6 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

EVA effettuata con successo.

Per i suoi numeri direi che la ricorderemo per un bel pezzo.

A 61,3 anni Thomas Marshburn diventa la persona meno giovane ad avere mai effettuato una EVA, strappando il primato al russo Pavel Vinogradov che la effettuò a 59,6 anni.

Kayla Barron diventa la prima persona nata nel 1987 ad avere effettuato una EVA. Prima di lei nessuna persona nata dopo il 1983 l’aveva mai effettuata.

Era dal 1996 che una persona così giovane (34,2 anni) non veniva coinvolta in una EVA. Allora fu il russo Yuri Gidzenko, che a 33,9 anni effettuò (sulla Mir) la sua prima EVA.

Mai prima d’ora si era verificata una EVA con una tale (27,1 anni) differenza d’età fra i suoi partecipanti. Il record precedente era costituito dai 21,8 anni che separarono i russi Vladimir Dezhurov e Gennady Strekalov quando (nel 1995) effettuarono assieme tre EVA sulla Mir.

Kayla Barron diventa la persona più giovane (34,2 anni) ad avere mai effettuato una EVA sulla ISS. Il record precedente era costituito dai 35,3 anni del russo Sergei Volkov.

9 Mi Piace
5 Mi Piace

Altro detrito in avvicinamento. Si tratta di un pezzo dello stadio superiore di un razzo Pegasus andato in pezzi nel 1996.

6 Mi Piace

La manovra diversiva è stata effettuata, tramite l’accensione per 161 secondi dei motori della Progress MS-18, che ha abbassato di 310 metri la quota della ISS.

5 Mi Piace
3 Mi Piace

Pričal visto dalla cupola ci mancava, vero? Come bonus riflesso sulla superficie terrestre il cono d’ombra della recente eclissi solare del 4 dicembre 2021

9 Mi Piace

Pare che Marshburn abbia apprezzato la sua EVA.

5 Mi Piace

Aspetta, ma questo non è mica quel gioco di cui aveva parlato @PherosNike in una puntata di AstronautiCast sugli Easter eggs Di perseverance parecchio tempo fa? :rofl:

Si trova sull’Hatch di COL

2 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

Scaricati i file dalle telecamere e fotocamere Kayla Barron e Thomas Marshburn, che ci regalano queste immagini mozzafiato

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

12 Mi Piace

Turisti spaziali pronti per il check in

4 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: [2021-12-08] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-20

Una nota di colore: credo che queste siano le prime foto di sempre che mostrano l’antenna di COLKa dispiegata.

Non so se è dovuto ai vetri di Dragon (che non sono di vetro ma di plastica) o alla mano del fotografo, ma purtroppo in tutte le foto su Flickr, COLKa o non è a fuoco, o è un po’ mossa… Queste due sono le migliori:
Imgur

Imgur

8 Mi Piace

Check-in effettuato.

3 Mi Piace

Il divertimento è iniziato.

3 Mi Piace

cosa è questa “protuberanza”?

4 Mi Piace