Expedition4fun: il torneo tra gli emblemi della ISS

Benvenuti a Expedition4fun, l’iniziativa sottoforma di gioco incentrata sugli emblemi delle missioni di lunga durata - Expedition - della Stazione Spaziale Internazionale. L’avamposto umano nello spazio più famoso e longevo ha parecchie storie da raccontare nei suoi (quasi) 25 anni di esistenza. Testimonianza degli equipaggi che si sono alternati ininterrottamente dal 2000-11-01T23:00:00Z, dei veicoli che vi hanno attraccato iniziando dallo Space Shuttle Endeavour (STS-88) il 1998-12-06T23:00:00Z , dei progetti, del carico utile e dell’equipaggiamento montato a bordo e delle imprese raggiunte. Le stesse superfici interne dei moduli celebrano quei momenti con l’applicazione degli emblemi e la firma degli astronauti coinvolti.

Colgo l’occasione dello svolgimento di Expedition 69 per chiedervi: quale secondo voi è la “patch” (l’emblema, il simbolo rappresentativo, definitela come meglio preferite) delle missioni di lunga durata fatte fino ad oggi che ritenente essere più iconica, che vi resta maggiormente impressa, che spicca dalla massa? Naturalmente la preferenza è puramente soggettiva, il gusto è personale e un logo può evocare ricordi speciali a seconda della persona. Per farlo, con la collaborazione artistica di @Luca_Busillo, ho ideato una sfida a mo’ di torneo che ci accompagnerà nelle prossime settimane.

Bando alle ciance, vi spiego il meccanismo di gioco!

Come funziona?

L’intero torneo è basato su più sondaggi, dove gli utenti di ForumAstronautico esprimeranno la propria preferenza. Sono previste due fasi distinte: una di qualificazione e una cosiddetta ad eliminazione diretta. La fase di qualificazione è sviluppata in sette gruppi (o gironi) da dieci emblemi ciascuno, per un totale di 70 patch. Alle sessantanove Expedition, infatti, si aggiunge per coerenza un logo “speciale”: il vessillo originale del programma Stazione Spaziale Internazionale. Ciascun gruppo racchiude gli emblemi ordinati per la decina: Expedition 1-9, Expedition 10-19, …, Expedition 60-69. Fa eccezione il primo girone, che mancando una “Expedition 0” (zero), vede la presenza dell’emblema celebrativo introdotto pocanzi.

Imgur
Sullo sfondo, alle spalle dell’equipaggio di STS-88, l’effige rappresentante il programma Stazione Spaziale Internazionale

A votazione dei sette gironi conclusa, 16 emblemi accederanno alla fase successiva, vertente sullo schema ad eliminazione diretta. Di questi sedici, 14 sono i due loghi più votati di ogni gruppo. I rimanenti posti sono ripescati, premiando due delle sette patch che si sono classificate terze nei gironi. Dunque ci saranno cinque gruppi con promosse le prime due proposte, e altri due gironi con tre preferenze.

La fase eliminatoria, che inizia dagli ottavi di finale, chiederà ai votanti di indicare la propria scelta tra due emblemi alla volta: chi ottiene più voti, passa avanti e si avvicina alla finale. Le coppie sono sorteggiate in modo casuale dall’organizzatore dell’iniziativa. L’unica regola è che agli ottavi non possono sfidarsi patch provenienti dallo stesso girone!

Definito una volta il tabellone per la fase eliminatoria per gli ottavi di finale, i successivi abbinamenti e sfide saranno dettagli esclusivamente dagli esiti delle votazioni.

Quando inizia?

Vi do appuntamento 2023-04-27T10:00:00Z per l’inizio della fase di qualificazione a gironi. Vi anticipo che le votazioni resteranno aperte per sette giorni, affinché la gran parte di voi abbia la possibilità di dire la sua. Ulteriori istruzioni le riceverete nel relativo post. Non mi resta che augurarvi buon divertimento, non è una competizione, e di puntare la sveglia :wink:

Il tabellone

5 Mi Piace

Ringrazio @LuckyFive per l’idea veramente originale e super interessante (anche se da novellino del programma ISS voterò a sensazione, più che a ricordi).

questo mi dà l’occasione di ricordarvi che se utilizzate la funzione dei segnalibri del forum (icona a nastrino, vicino alla bandierina) image potete impostare un promemoria con notifica per la competizione, in modo da non perdervi nulla di questo fantastico torneo.

Se poi conoscete qualcuno che è appassionato di astronautica ditegli di venire qui, i contributi di nuovi utenti sono sempre benvenuti all’interno della community!

E ultimo, ma non meno importante: andate a leggere, se ne avete voglia, curiosità o semplicemente per saperne di più i vecchi mission log, a partire da Expedition 68, l’ultima appena conclusa. In fondo ad ogni pagina ci sono i link ai mission log vecchi. Vi lascio comunque quelli di Exp 57, 58, 59, 60.

E se proprio volete essere anche d’aiuto, c’è il progetto Restauro Mission Log di STS, iniziato da @marcozambi ma aperto a tutti!

3 Mi Piace

Ben ritrovati! Come annunciato nell’anteprima di questo torneo, la fase di qualificazione a gironi ha il compito di eseguire una prima grossa scrematura dei protagonisti dell’iniziativa. Chi sono lì conoscete, la suddivisione dei gruppi anche. Vi spiego brevemente le regole:

  • Per ciascun dei sette gruppi il votante deve attribuire DUE preferenze tra i dieci emblemi
  • I sondaggi resteranno aperti per sette giorni
  • L’esito della votazione è alla cieca, sarà visibile quando i sondaggi saranno chiusi 2023-05-04T10:12:00Z

Capisco che su 10 opzioni la scelta in alcuni casi è ardua, da qui la doppia possibilità. Non abbiate remora o paura, è un gioco tra un gruppo di appassionati :rocket:.

Expedition 1-9
  • Programma Stazione Spaziale Internazionales88e5169_small
  • Expedition 1 600px-Expedition_1_insignia.svg
  • Expedition 2 320px-Expedition_2_insignia.svg
  • Expedition 3 ISS_Expedition_3_Patch.svg
  • Expedition 4 482px-Expedition_4_insignia.svg
  • Expedition 5 367px-Expedition_5_insignia.svg
  • Expedition 6 492px-Expedition_6_insignia.svg
  • Expedition 7 480px-Expedition_7_insignia.svg
  • Expedition 8 463px-Expedition_8_insignia.svg
  • Expedition 9 429px-Expedition_9_insignia.svg

0 votanti

Expedition 10-19
  • Expedition 10 ISS_Expedition_10_Patch.svg (1)
  • Expedition 11 604px-Expedition_11_insignia.svg
  • Expedition 12 ISS_Expedition_12_Patch.svg
  • Expedition 13 ISS_Expedition_13_Patch.svg
  • Expedition 14 ISS_Expedition_14_Patch.svg
  • Expedition 15 ISS_Expedition_15_Patch.svg
  • Expedition 16 ISS_Expedition_16_Patch.svg
  • Expedition 17 ISS_Expedition_17_Patch.svg
  • Expedition 18 ISS_Expedition_18_Patch.svg
  • Expedition 19 480px-ISS_Expedition_19_Patch

0 votanti

Expedition 20-29
  • Expedition 20 475px-ISS_Expedition_20_Patch
  • Expedition 21 449px-ISS_Expedition_21_Patch
  • Expedition 22 482px-ISS_Expedition_22_Patch
  • Expedition 23 640px-ISS_Expedition_23_Patch
  • Expedition 24 640px-ISS_Expedition_24_Patch
  • Expedition 25 480px-ISS_Expedition_25_Patch
  • Expedition 26 ISS_Expedition_26_Patch
  • Expedition 27 471px-ISS_Expedition_27_Patch
  • Expedition 28 467px-ISS_Expedition_28_Patch
  • Expedition 29 480px-ISS_Expedition_29_Patch

0 votanti

Expedition 30-39
  • Expedition 30 496px-ISS_Expedition_30_Patch
  • Expedition 31 458px-ISS_Expedition_31_Patch
  • Expedition 32 463px-ISS_Expedition_32_Patch
  • Expedition 33 456px-ISS_Expedition_33_Patch
  • Expedition 34 462px-ISS_Expedition_34_Patch
  • Expedition 35 640px-ISS_Expedition_35_Patch
  • Expedition 36 457px-ISS_Expedition_36_Patch
  • Expedition 37 480px-ISS_Expedition_37_Patch
  • Expedition 38 640px-ISS_Expedition_38_Patch
  • Expedition 39 496px-ISS_Expedition_39_Patch

0 votanti

Expedition 40-49
  • Expedition 40 384px-ISS_Expedition_40_Patch
  • Expedition 41 ISS_Expedition_41_Patch
  • Expedition 42 640px-ISS_Expedition_42_Patch
  • Expedition 43 ISS_Expedition_43_Patch
  • Expedition 44 ISS_Expedition_44_Patch
  • Expedition 45 400px-ISS_Expedition_45_Patch
  • Expedition 46 ISS_Expedition_46_Patch
  • Expedition 47 ISS_Expedition_47_Patch
  • Expedition 48 554px-ISS_Expedition_48_Patch
  • Expedition 49 607px-ISS_Expedition_49_Patch

0 votanti

Expedition 50-59
  • Expedition 50 ISS_Expedition_50_Patch (1)
  • Expedition 51 ISS_Expedition_51_Patch
  • Expedition 52 ISS_Expedition_52_Patch
  • Expedition 53 431px-ISS_Expedition_53_Patch
  • Expedition 54 ISS_Expedition_54_Patch
  • Expedition 55 551px-ISS_Expedition_55_Patch
  • Expedition 56 480px-ISS_Expedition_56_Patch
  • Expedition 57 513px-ISS_Expedition_57_Patch
  • Expedition 58 480px-ISS_Expedition_58_Patch
  • Expedition 59 640px-ISS_Expedition_59_Patch

0 votanti

Expedition 60-69
  • Expedition 60 417px-ISS_Expedition_60_Patch.svg
  • Expedition 61 ISS_Expedition_61_Patch.svg
  • Expedition 62 492px-ISS_Expedition_62_Patch
  • Expedition 63 471px-ISS_Expedition_63_Patch
  • Expedition 64 568px-ISS_Expedition_64_Patch
  • Expedition 65 ISS_Expedition_65_Patch
  • Expedition 66 ISS_Expedition_66_Patch
  • Expedition 67 ISS_Expedition_67_Patch
  • Expedition 68 ISS_Expedition_68_Patch
  • Expedition 69 ISS_Expedition_69_Patch (1)

0 votanti

2 Mi Piace

Una bella iniziativa perché mi permette di rivisitare emblemi che avevo dimenticato o non avevo mai visto. Ho scelto con criteri precisi, che rivelerò solo dopo la conclusione delle votazioni.

6 Mi Piace

Grazie @amoroso ! Ne è passata di acqua sotto i ponti… e ne passerà ancora per un po’, aggiungo io, per fortuna! Onestamente, sessantanove Expedition sono un numero più che significativo, quasi nulla in confronto, ad esempio, alle 135 missioni dello Space Shuttle o alla moltitudine di lanci nel recente passato.

Mi conoscete, mi incuriosisce il significato, la storia dietro una apparente semplice immagine e al processo che porta nel definisce forma, colori e elementi del logo. Non avevo visto prima di oggi tutti gli emblemi delle Expedition insieme. Se ci fate caso molti emblemi reinterpretano ciclicamente alcuni simboli: sia un semplice tributo al passato sia allegoria di un messaggio univoco consolidato nel tempo.

Non l’ho detto, questa iniziativa è un esperimento. Nulla vieta in futuro di strutturarla in modo diverso, allargando il bacino dei votanti (non limitandolo alla comunità di ForumAstronautico) e di scegliere un altro soggetto.

4 Mi Piace

Bellissima l’iniziativa, quegli emblemi li ho vissuti da vicino a partire dal 16 in poi, ognuno porta con sé dei ricordi :smiling_face:

6 Mi Piace

È vero che le missioni Shuttle sono di più ma è anche vero che le missioni ISS durano molto più a lungo, quindi le 69 sulla ISS sono un risultato considerevole.

4 Mi Piace

Mi sa che ho/abbiamo fatto un cocktail di enfasi di concetti diversi. Certamente i numeri della Stazione sono strabilianti, per longevità, costanza e spirito pionieristico. A me sorprende come i disegnatori sono stati in grado di innovare di volta in volta la composizione del logo della missione. Si nota l’evoluzione, la maggiore raffinatezza artistica tra i primi emblemi e gli ultimi. Inoltre si ritrova la visione futura, il prossimo passo dell’esplorazione umana, di quel dato periodo storico, oggi sempre più incentrata sulla Luna e Marte.

Tornando al parallelismo con lo Space Shuttle, a me impressiona che nonostante gli elementi base che non possono mancare in emblema di una Expedition siano necessariamente quelli, i disegnatori sono riusciti ad essere moderni e originali. Con lo Space Shuttle, ma potrebbe essere il Falcon 9 o quasi altra cosa, il discorso è diverso, perché il protagonista del logo (l’obiettivo della missione, la destinazione o il carico utile) cambiava circa da un volo o all’altro. Si era facilitati dall’essere innovativi e non ripetitivi.

OT rispetto alle patch presenti nella discussione, vorrei comunque riprendere quello che ha scritto @LuckyFive rispetto alla presenza degli elementi da inserire nelle patch.

La ISS (nel caso delle patch in votazione) è spesso il pilastro su cui costruire tutta la grafica, ma stilizzandola i risultati possono essere davvero belli.

Come nel caso della patch della prossima missione Huginn.

Il profilo dell’ala è l’ascesa della capsula e le due barrette sul dorso del corvo rappresentano in maniera delicata la stazione spaziale internazionale.

Mi dispiace se ho “inquinato” il thread con qualcosa di non direttamente collegato alle grafiche delle expedition, ma questa mi piace particolarmente :sweat_smile:

4 Mi Piace

E il piumaggio nasconde la sagoma scura della Danimarca (OT sorry)

6 Mi Piace

Vi ricordate che tra le proposte vi ho allegato lo stemma originale del programma Stazione Spaziale Internazionale? Forse non ci avete fatto caso, quello stesso scudetto è la copertina della lista di controllo e della guida rapida presente nelle tute EMU in prossimità del polso sinistro. Esso contiene le principali procedure di cui l’astronauta può avere bisogno, dalle operazione dentro il modulo Quest alla risoluzione di problemi con la tuta o imprevisti durante l’attività extraveicolare.

Imgur
Anne McClain impegnata nell’attività extraveicolare EVA-52 insieme a Tayler Hague il 22 marzo 2019

Nel tweet sottostante si vede meglio l’emblema. Non l’ho allegato direttamente, preferendo immagini in cui fosse visibile perché in dubbio sulla licenza per rispettare le norme del Forum. A parte queste questioni, l’ho volutamente aggiunto al gruppo Expedition 1-9 per coerenza storica. Vorrei farvi notare come la stazione orbitante stilizzata appare come doveva essere all’inizio della sua costruzione nel 1998. Lo si deduce dal modulo russo Science Power Platform, caratteristica l’estesa superficie di pannelli fotovoltaici, mai lanciato e sostituito da Poisk.

Non voglio farvi cambiare idea, in realtà potreste farlo entro la chiusura del sondaggio, quando i voti saranno definitivi. Desidero piuttosto che questa discussione diventi una genuina chiacchierata e scambio di punti di vista. Quindi non c’è mai un reale Off Topic in un fuori programma, semmai un’opportunità per condividere curiosità :wink:

8 Mi Piace

Innanzitutto desidero ringraziarvi per la partecipazione numerosa. Purtroppo è il momento di trarre i primi verdetti, tra gironi che hanno visto una netta preferenza popolare a gruppi più combattuti, centrando i pronostici della vigilia. Anche nella sfida per terzo posto nel raggruppamento è stata quanto mai più serrata, ahimè con diversi ex-equo. Di seguito i criteri adottati per stilare la classifica finale e per individuare i sette emblemi partecipanti al ripescaggio:

  • Tra due o più emblemi con lo stesso numero di voti, la precedenza è data secondo l’ordinamento crescente della Expedition;
  • Numero complessivo di preferenze ottenute;
  • In caso di parità, è favorito l’emblema con il girone che ha avuto più votanti. Chiaramente più voti disponibili, maggiore il rischio che vengano distribuiti nel gruppo;
  • Differenza voti tra la seconda e la terza Expedition con più consensi nel girone. Più questa differenza tende a zero, meglio è.
# Missione Voti ottenuti Votanti al girone Differenza 2°-3°
1 Expedition 8 9 33 0
2 Expedition 61 9 33 0
3 Expedition 39 9 32 4
4 Expedition 42 9 31 2
5 Expedition 29 8 32 1
6 Expedition 57 8 33 2
7 Expedition 19 7 32 1

Si salvano dunque Expedition 8 ed Expedition 61. Proprio il settimo girone con gli emblemi più recenti in ordine temporale (da 60 a 69) è stato quello che ha maggiormente diviso gli utenti di ForumAstronautico. Grafiche oggettivamente molto belle e accattivanti tanto che tra la seconda e la sesta del gruppo c’è appena un voto di scarto.

Dei 70 loghi si sono distinte in positivo quelli delle Expedition 15, 26, 52 e 37 che hanno ottenuto tra il 53% e il 62% dei favori. Non mi dilungo oltre, lascio a voi l’onere di vedere gli esiti dei sondaggi. Intanto ecco le 16 patch che si sfideranno nella fase a eliminazione diretta:

  • Expedition 1 :2nd_place_medal:
  • Expedition 3 :1st_place_medal:
  • Expedition 8 :3rd_place_medal: :repeat:
  • Expedition 15 :1st_place_medal:
  • Expedition 17 :2nd_place_medal:
  • Expedition 26 :1st_place_medal:
  • Expedition 27 :2nd_place_medal:
  • Expedition 36 :2nd_place_medal:
  • Expedition 37 :1st_place_medal:
  • Expedition 43 :1st_place_medal:
  • Expedition 44 :2nd_place_medal:
  • Expedition 51 :2nd_place_medal:
  • Expedition 52 :1st_place_medal:
  • Expedition 60 :2nd_place_medal:
  • Expedition 66 :1st_place_medal:
  • Expedition 61 :3rd_place_medal: :repeat:

Restate sintonizzati: nei prossimi giorni sorteggerò in modo casuale gli otto abbinamenti per la fase a eliminazione diretta. Quali saranno li scoprirete nel tabellone appositamente realizzato da Luca Busillo! In quella occasione vi dirò con un minimo di preavviso quando sarete nuovamente chiamati alle urne :rocket:

5 Mi Piace

Un pochino mi dispiace per exp 34 e 50 … :sweat_smile:

Signore e signori, siamo giunti agli ottavi di finale, e poteva questo essere un vero torneo senza l’apposito tabellone?

@LuckyFive

10 Mi Piace

Carissimi utenti ci siamo! Riportate nel tabellone, spero vi piaccia, gli otto abbinamenti decisi dalla sorte e distribuiti nel modo quanto più equo possibile, evitando che nello stesso quadrante ci fossero Expedition provenienti dallo stesso girone. Vi aspetto 2023-05-09T16:00:00Z per il via alle votazioni :rocket:

2 Mi Piace

Screenshot_20230509_124231_Chrome
Mó dimmi tu come non credere alle scienze numerologiche

2 Mi Piace

Apriamo le danze con la fase a eliminazione diretta. Le regole d’ingaggio restano quasi le stesse:

  • Ciascun utente può attribuire un solo voto tra le due opzioni;
  • Le urne resteranno aperte per cinque giorni fino 2023-05-14T16:05:00Z
  • L’andamento della votazione non sarà mostrato, si saprà l’esito direttamente alla chiusura del sondaggio;
  • Il voto è segreto e anonimo, a differenza dei gironi di qualificazione dove mi è servito per i ripescaggi per avere il numero esatto di preferenze, prive di arrotondamenti percentuali;
  • Un solo emblema passa alla fase successiva.

Primo quartetto di ottavi di finale

  • Expedition 43 ISS_Expedition_43_Patch
  • Expedition 1 600px-Expedition_1_insignia.svg

0 votanti

  • Expedition 37 480px-ISS_Expedition_37_Patch
  • Expedition 61 ISS_Expedition_61_Patch.svg

0 votanti

  • Expedition 27 471px-ISS_Expedition_27_Patch
  • Expedition 36 457px-ISS_Expedition_36_Patch

0 votanti

  • Expedition 51 ISS_Expedition_51_Patch
  • Expedition 66 ISS_Expedition_66_Patch

0 votanti

Secondo quartetto di ottavi di finale

  • Expedition 52 ISS_Expedition_52_Patch
  • Expedition 60 417px-ISS_Expedition_60_Patch.svg

0 votanti

  • Expedition 3 ISS_Expedition_3_Patch.svg
  • Expedition 17 ISS_Expedition_17_Patch.svg

0 votanti

  • Expedition 26 ISS_Expedition_26_Patch
  • Expedition 44 ISS_Expedition_44_Patch

0 votanti

  • Expedition 15 ISS_Expedition_15_Patch.svg
  • Expedition 8 463px-Expedition_8_insignia.svg

0 votanti

4 Mi Piace

Gli ottavi di finale sono andati in soffitta, tra vittorie schiaccianti e sfide decise quasi sul filo del pareggio. Chi l’ha spuntata nei abbinamenti che ha visto opporsi tre coppie di Expedition con la presenza di un astronauta italiano? Expedition 52 di Paolo Nespoli ha avuto la meglio su Expedition 60 di Luca Parmitano, risultato bissato con il medesimo esito con Expedition 27 versus Expedition 36. Gli utenti di ForumAstronautico invece hanno dimostrato una netta preferenza per Expedition 37 rispetto a Expedition 61, la prima e la seconda missione di lunga durata di Parmitano.

Expedition 43 con Samantha Cristoforetti si prende il biglietto per i quarti in una sfida che poteva riservare soprese, avendo come sfidante Expedition 1. Lecito aspettarsi che in molti erano divisi tra il cuore e la storia che evoca la prima spedizione della Stazione Spaziale Internazionale! Nessun dubbio anche per la simpatica Expedition 66, che trae ispirazione dal cartello stradale della famosa Route 66 statunitense, più apprezzata dell’emblema di Expedition 51.

Più incertezza si è avuta tra Expedition 15 ed Expedition 8, per davvero decisa con un voto di scarto (14 a 13). Promossa anche Expedition 26 del nostro Paolo Nespoli (tre su tre agli ottavi) nel sorteggio contro Expedition 44. Infine cosa avrà fatto pendere l’ago della bilancia verso il libro aperto di Expediiton 3 anziché Expedition 17?

Riassumendo gli esiti e prossime sfide:

  • Semifinaliste di sinistra, una vincente per gruppo

    • Expedition 52 vs 15
    • Expedition 26 vs 37
  • Semifinaliste di destra, una vincente per gruppo

    • Expedition 43 vs 27
    • Expedition 66 vs 3

2023-05-16T16:00:00Z il via a quarti di finale per il terzultimo atto di Expedition4fun con le medesime modalità introdotte agli ottavi. Alla prossima :rocket:

5 Mi Piace

Beh dai 4 su 8 sono andate ai quarti, non male. Peccato che non fossero le più belle in assoluto:///