Frasi dette e non dette da Neil Armstrong quando posò il primo piede sulla Luna

Salve a tutti,
navigando quà e là per la rete ho trovato un post alquanto curioso sulla frase che pronunciò Neil Armstrong al rientro nel LEM, quoto quanto recuperato:

Il 20 luglio 1969, il comandante del modulo lunare Apollo 11 Neil Armstrong, fu il primo uomo che mise piede sulla luna. Le sue parole appena sceso sul suolo, “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un passo da gigante per l’umanità”, furono trasmesse alla terra e ascoltate da milioni di persone. Ma appena prima di rientrare nel LEM, fece un’enigmatica esclamazione:
“Buona fortuna, signor Gorsky.”
Molte persone alla N.A.S.A. pensarono fosse una citazione che riguardasse un cosmonauta rivale sovietico; comunque, dopo aver controllato, si accorsero che non c’era nessun Gorsky nelle liste (sia russe che americane) del programma spaziale. Negli anni seguenti, molti giornalisti chiesero ad Armstrong cosa significasse quella frase, ma il cosmonauta si limitava semplicemente a sorridere. Il 5 luglio 1995 a Tampa Bay in Florida, nella conferenza stampa dopo un discorso, un reporter rifece la domanda, ormai vecchia di 26 anni, ad Armstrong. Finalmente questa volta Armstrong rispose. Il signor Gorsky era morto, così l’astronauta pensò fosse arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda. Nel 1938, quando era un ragazzino di una piccola città del Midwest, stava giocando a baseball con un amico in cortile. Il suo amico colpì la palla, spedendola nel giardino dei vicini. La palla atterrò proprio di fianco alla finestra della camera da letto della casa. I suoi vicini erano il signor e la signora Gorsky. Come fece per raccogliere la palla, il giovane Armstrong udì la signora Gorsky urlare al marito:
“Un pompino! Tu…vorresti un pompino??? Ti farò un pompino quando il ragazzo della porta accanto camminerà sulla luna!!!”

alla prossima
r.

Sembra sia una bufala :wink:

Mi sono riguardato tutta la EVA e non ho sentito nulla del genere!

Bufala o no, è stata divertente anche come semplice barza!!
Però nella psicologia di un personaggio come Neil, estremamente serafico e taciturno ci poteva stare !!!
Adesso a parte gli scherzi, qualcuno mi sa dire come mai anche dalle ultime foto commemorative della NASA non è mai
presente Neil?
Dall’archivio ho salvato le ultime foto della loro “reunion” dal sito Apolloarchive.com il 16 Luglio 1974 e quella è l’ultima foto in cui compare Neil, l’altra,
in quella sucessiva del 22 Agosto 1978 non è presente.
Boh?

Credo possa esserti utile la lettura dei precedenti megaposts sulle leggende metropolitane legate agli sbarchi americani sulla Luna.
Non credo sia necessario ripetere per l’ennesima volta concetti ampiamente trattati.
Se dopo la lettura qualcosa non ti sarà chiaro, ci risentiremo.

Neil Armstrong è semplicemente una persona molto riservata e concreta che non ama e non è tagliato per fare la “star”.

Quindi? non ti seguo…
apolloarchive.com non è mica un sito NASA… e quali sarebbero le foto commemorative?
Non ci vuole tanto a capire dove vuoi arrivare… svegliati e fatti in giro sul forum prima di tentare…

Caro albyz85,
credo che tu mi abbia frainteso, non so cosa significa “so dove vuoi arrivare” ma la mia domanda era molto
semplice: volevo sapere se non fosse malato o quant’altro, dal momento che non vedevo sue immagini nei siti “ufficiali”.
Poi ho fatto un salto su wiki americana e ho trovato una foto del 99 in cui sorride e mi sembra in ottima forma…
tutto qui…
non capisco tutto questo livore…

saluti…

P.S.: il sito apolloarchive non sarà un sito NASA ma contiene immagini bellissime e di ottima qualità con cui ho fatto uno splendido photo-cd

:kissing_heart: Mi sono perso qualcosa ? :kissing_heart:

Armstrong è in buona salute ma, pur collaborando a iniziative di divulgazione e fornendo le sue testimonianze dirette, appare raramente in pubblico principalmente per un paio di ragioni: 1) ha un carattere molto riservato; 2) vuole evitare che un evento importante come la conquista della Luna, a cui hanno lavorato moltissime persone, venga associato a un solo uomo.

Paolo Amoroso

questo comportamento dovrebbe far riflettere un gran numero di persone, non solo del ramo spaziale ma in genere, che credono o tendono a voler far credere di essere “personaggi storici”.

A proposito di leggende lunari…
l’altra sera uno mi fa: cos’è sta storia che ho letto sul giornal che lun carico di Regolite Lunare nella stiva dello Shuttle (!) contiene tanta energia da alimentare gli USA per anni, secoli, millenni vattelapesca?
e un altro: si si l’ho sentito anche a Superquark, contiene un isotopo del Carbonio! (?)

Io i giornali non li leggo e sono da 8 mesi senza TV :scream:
non ho saputo che cappero dirgli! 8-[
Poi tornando a casa m’è venuta la folgoratio…
Vuoi vedè che è il Deuterio e il Trizio?
Ho riso fra me, a certo mi sono detto, è come dire che l’uomo di Neanderthal stava seduto sopra giacimenti di petrolio che avrebbero potuto alimentare il suo stile di vita per Eoni, se solo fosse riuscito ad estrarlo, raffinarlo, usarlo.
Che ce ne facciamo del deuterio lunare se la fusione l’avremo solo tra trent’anni? Thò che buffo lo dicevano anche trent’anni fa!

E’ questa la cosa della regolite? O c’è dell’altro? Ne sapete qualcosa?

Roipnol2001 non te la prendere ma Albyz c’ha 'ldentino avvelenato per altri motivi e vede sovversivi dappertutto, sbircia su Ferraglia…

Un carico di Elio 3 estratto dalla regolite lunare pari alla capacità della stiva di un Shuttle, una trentina di tonnellate, potrebbe produrre energia per coprire il fabbisogno USA di 1 anno.

Paolo Amoroso

Elio tre… ho capito, anzi no:
esattamente come si usa ?

Aspetta ho capito! Lo si brucia com’ha fatto l’Hindenburg!
Sono un genio! :smiley:

Lo si usa come combustibile per reazioni di fusione nucleare.

Paolo Amoroso

Armstrong è, da sempre, una persona timida e riservatissima.
Contrariamente al carattere “istrionico” di Aldrin, non ama comparire in pubblico e rilascia pochissime interviste.

Anche nella vita privata è un tipo schivo e taciturno, una volta la moglie Jan (durante un’intervista) ha affermato “…per lui un “no” è già una discussione…”.

Quest’ultima frase dovrebbe farvi capire il personaggio… :wink:

Se un no è già una discussione, quando ha messo piede sulla Luna ha fatto un comizio? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Grande Armstrong! :smiley:

Sai com’è, data l’occasione… :wink:

Ho un cruccio che frulla nella mia testolina e mi fa temere a volte di essere miscredente. Orsù dunque illuminatemi come il mio ononimo sulla via di Damasco.
La famosa prima frase di Neil: “Un piccolo passo per un uomo… ecceterea ecceterea” ha un velo di retorica. E’ genuina e pensata al mometo o costruita in precedenza al viaggio?