Ipotesi sulle EVA di Bob Behnken e Chris Cassidy

Posto qui perché non voglio inquinare il thread su Exp 63, con supposizioni che però potrebbero risultare interessanti: nel podcast di NASA (credo, ma comunque l’ho ascoltato da qualche parte) ho sentito che le EVA dei Dragon Guys sarà sulle batterie, quindi con molta probabilità saranno queste che vado ad illustrare.

Rivedevo le EVA caricate su DOUG (in pratica le prossime uscite in programma) sono legate alla messa in opera delle batterie 1B presso l’elemento S6 del truss:

qui alcuni screen della prima EVA relativa alla batteria 1B: mid path to S3/S4

Final Path to S6:

Zona di lavoro su S6:

Inserzione della batteria nello slot:

Poi ci sono anche le Task secondarie: diverse, non le ho prese tutte, ma ho evidenziato la lista in modo da fervele vedere. Se ci fosse qualcosa di interessante che vorreste “immortalare” fatemi sapere.

EDIT: rimosse le immagini relative alla sostituzione degli elementi 3B che saranno cambiati con un altra serie di EVA in futuro.

12 Mi Piace

Ma i due si sono addestrati per questi compiti?
Sanno dove mettere le mani?
In genere queste EVA tecniche vengono provate e riprovate,e comportano un approfondita conoscenza di tutti i movimenti da compiere.
Un astronauta,anche abilissimo che però non abbia un addestramento specifico può anche provocare involontariamente dei problemi.
Che vi risulti Doug e Bob si sono allenati in piscina per compiere delle EVA sulla stazione?

Secondo il direttore di volo Zebulon Scoville, Behnken potrebbe affiancare Cassidy per una EVA di sostituzione delle batterie.
Di sicuro un bel “ripasso” di passaggi chiave per muoversi all’esterno lo hanno fatto, come ipotizzabile e come dimostrano queste immagini.
Escluderei completamente che i due possano essere mandati fuori allo sbaraglio.

And we’re going to take advantage of Bob’s time there as a trained EVA crew member to supplement with Chris Cassidy and go get some of these new batteries installed.

E proveremo a trarre vantaggio dell’esperienza di Bob come membro dell’equipaggio addestrato alle EVA per affiancarsi a Chris Cassidy e andare ad installare qualcuna di quelle nuove batterie

https://twitter.com/NASA_Johnson/status/1231277497985183746

2 Mi Piace

Per info, una delle task dell’EVA è l’installazione del terminal di COL-Ka, che permetterà a Columbus di collegarsi ad EDRS-A in Ka band e così abilitare un canale di up/downlink parallelo a TDRS e interamente Europeo.

Non è ancora chiaro quando sarà l’EVA, ma speriamo venga fatta prima dell’estate, permettere il commissioning e l’inizio del servizio prima della fine dell’anno.

7 Mi Piace

Qui al lavoro sul COL-Ka

Una vista senza la copertura, con l’antenna esposta

E qui la lista delle task per l’istallazione. Fa parte di una EVA che poi continua con lavori di cablaggio per elementi sul truss S6

Forse perchè in programma già da tempo, fa parte di un altro pacchetto di simulazione e manca di Dragon e HTV nel setup.

EDIT: Piccolo disclaimer. Le EVA su queste simulazioni vengono anche aggiornate o sostituite, quindi ci sta che si possano fondersi/dividersi in sequenze del tutto nuove.

7 Mi Piace

Il pacchetto di simulazione per le EVA è stato aggiornato. Devo dare ancora un occhiata approfondita alle operazioni principali (sempre quelle per le batterie) ma la lista di operazioni secondarie riportano già i nomi di Bob e Chris.

3 Mi Piace

@mattodeg consiglio a te, ma anche a tutti gli altri che hanno curiosità, di spulciare di tanto in tanto la discussione della Expedition in corso in quel periodo. La gran parte delle informazioni sulle attività dell’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale vengono pubblicate lì. Inoltre nel primo messaggio è presente un comodo schema riassuntivo, costantemente aggiornato e ricco di informazioni essenziali.

4 Mi Piace

@LuckyFive ti chiedo perdono, non ho letto il primo messaggio. Il thread sulle Expedition in corso l’ho letto poco, sinceramente. Provvederò.

Grazie di avermi fatto notare che c’era già scritto, elimino il post.

2 Mi Piace

Ecco i due astronauti alle prese con le batterie nel segmento S6.

4 Mi Piace

Riprendendo gli aggiornamenti sulla prossima EVA per la preparazione di Tranquillity (Node 3) ad accogliere NanoRacks.

Lista delle attività preventivate (aggiornata dal NASA VR-lab JSC al 17.07.20)

Ed alcuni "highlights"delle operazioni elencate: dalla lista sono in sequenza le n°81-90-93-102




Riassumendo in estrema sintesi: Rimuoveranno/sposteranno delle coperture e prepareranno dei cavi per successive connessioni. Dei quattro “petali” presenti agli angoli dell’Airlock, ne verranno ricollocati solo i tre che vedete alla 4a immagine (questa in pratica è la confugurazione in cui verrà lasciata la postazione fino alla prossima operazione. Presumo quindi che ci vorrà almeno un altra EVA prima di collocare il modulo tramite il Canadarm2) (la sfocatura è stata messa per nascondere una mia considerazione errata e corretta nel prossimo messaggio)

Guardando però le immagini del modulo che dovrà essere installato, non ho capito bene come farà a rilasciare i Cubesats… :man_shrugging:

3 Mi Piace

Animazione della coreografia, in qualità bassa e scattoso ma il massimo che ho potuto cavare dal mio vetusto PC

Approfitto per rettificare sulla questione del 4°petalo (axial shield).

Nella simulazione è ancora presente sul modello virtuale ma in realtà fu perso durante la EVA 41 e quindi sostituito con una copertura generica (quella che ripongono nel contenitore grande nelle prime fasi).

3 Mi Piace

Dall’articolo

Per quanto riguarda il rilascio in orbita dei Cubesat, NanoRacks ha progettato un dispenser, Haybale, per piccoli satelliti in grado di immettere in orbita 192 Cubesat alla volta. Dopo che l’airlock è configurato, viene depressurizzato e sigillato. Successivamente, un braccio robotico della Stazione afferra il componente Haybale e lo porta fuori dal veicolo. Questo rilascia una coppia di Cubesat alla volta, fino a che tutti non sono stati immessi in orbita.

3 Mi Piace