Possibilità di lavoro per neolaureata in astrofisica

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato categoria.

Sono una neolaureata alla magistrale di Astrofisica e Cosmologia all’università di Bologna. Arrivata alla fine del mio percorso ho capito di non essere sicura di voler intraprendere un dottorato di ricerca, che purtroppo è l’unico percorso di cui ci parlavano durante l’università. Mi chiedevo quindi se potessi avere qualche consiglio in più da persone che hanno più esperienza.
Non conosco bene le opportunità che potrei avere con la mia laurea, di conseguenza non so bene nemmeno cosa vorrei esattamente fare. Noto però che la maggior parte delle aziende ricercano competenze di ingegneria oppure informatiche, principalmente di programmazione, e io non ho nessuna delle due.
Avreste quindi qualche suggerimento su cosa potrei fare attualmente? Sono alla ricerca anche di eventuali tirocini o lavori brevi, anche solo per fare esperienza.

Grazie a tutti

Ciao e benvenuta, abbiamo già risposto a domande simili in queste discussioni che ti invito a consultare:

In ogni caso mi permetto di suggeristi di approfondire l’informatica e la programmazione, che sono essenziali anche nella ricerca astrofisica.

2 Mi Piace

Ciao e benvenuta!

purtroppo e’ assolutamente vero: la laurea in astronomia e’ pensata per preparare ad una carriera nella ricerca (e quindi passare per un dottorato). Senza un dottorato, l’unica strada in ambito accademico italiano sarebbe quella di tecnico, ma solo se uno si e’ fatto una esperienza sugli strumenti.
Andando all’estero, ci sono anche altre possibilita’ nell’ambito della ricerca in astronomia che non richiedono il dottorato, ma sono comunque posizioni come “ingegnere”, per sviluppo software o di ingegneria.