Ho creato un nuovo topic (che non è sbagliato quando si cambia completamente argomento, ma la cosa giusta da fare ) e ne approfitto per linkare qualche discussione apparsa in precedenza sul forum sull’argomento.
Avete mica un pò di plutonio? L’RTG non scalda…
Al riflettore della HGA manca uno spicchio, ma è successo attraversando la cintura degli asteroidi
Il sito spaceflightnow.com ci offre una interessante analisi sui problemi di approvvigionamento di plutonio che le agenzie spaziali stanno affrontando.
Il plutonio rappresenta il modo piu’ efficiente di generare corrente a bordo di quelle sonde che si trovino ad esplorare lo spazio esterno, troppo distanti dal sole per usufruire di pannelli solari.
Il calore prodotto dal decadimento raioattivo permette di ottenere corrente elettrica tramite un Generatore Termoelettrico a Radioisotopi (RTG)
La…
La NASA sta finendo le scorte di Plutonio-238, prodotte anni fa , utilizzate finora per la produzione di energia sulle sonde interplanetarie dirette verso Giove e l’esterno del Sistema Solare.
Data la lontananza del Sole, non potendo utilizzare pannelli solari, le varie sonde tipo Pioneer 10 e 11, Voyager 1 e 2, Ulysses, Galileo, Cassini e New Horizons hanno utilizzato reattori nucleari alimentati appunto a Plutonio-238.
Prossimamente anche il rover marziano MSL utlizzerà questo materiale radi…
1 Mi Piace