Shenzhou 16 - CSS Mission Log

Shenzhou 16

Emblema Shenzhou 16

Dati di missione

  • Inizio missione: 2023-06-02T22:00:00Z
  • Fine missione: 2023-10-29T23:00:00Z
  • Durata: 150 giorni
  • EVA programmate: 1

Missioni di supporto

Equipaggio: 3

Principali Eventi

Data Evento Luogo Equipaggio Note
25 maggio Attracco Shenzhou 16 Tianhe, inferiore Haipeng, Yangzhu, Haichao
2 giugno Cambio del comandante dell’avamposto Junlong → Haipeng
4 giugno Distacco Shenzhou 15 Tianhe, anteriore Junlong, Qingming, Lu
5 giugno Attracco Tianzhou 5 Tianhe, anteriore
20 luglio :cn: EVA-12 Wentian Haipeng, Zhu
11 settembre Distacco Tianzhou 5 Tianhe, anteriore
26 ottobre Attracco Shenzhou 17 Tianhe, anteriore Hongbo, Shengjie, Xinlin
29 ottobre Cambio del comandante dell’avamposto Haipeng → Hongbo
30 ottobre Shenzhou 16 Tianhe, inferiore Haipeng, Yangzhu, Haichao

Link utili

Note

  • NET = Not Earlier Than - Non prima del
  • TBC = To Be Confirmed - Da confermare
  • TBD = To Be Determined - Ancora da pianificare
  • Con le parole attracco e distacco, dall’inglese docking e undocking, s’intende che il veicolo effettua in autonomia la manovra.
  • Con le parole attracco assistito e distacco assistito, dall’inglese berthing e unberthing, s’intente che il veicolo ha effettuato la manovra con l’aiuto di un braccio robotico non essendo capace di eseguirla in autonomia.

Informazioni a cura di @LuckyFive e @Vespiacic

« Shenzhou 15 - Shenzhou 17 »

3 Mi Piace

Dopo essersi sganciata dal portello frontale del modulo TianHe il 5 maggio per far posto alla Shenzhou-15…

La Tianzhou-5 ha riattraccato lì oggi.

3 Mi Piace

Un redocking dopo 31 giorni non si era mai visto. Fino ad ora le Tianzhou che lo avevano effettuato erano rimaste in volo libero per mooolto meno (il record era di 4 ore e 4 minuti). Da notare che le cinque manovre di redocking finora effettuate hanno visto il redocking sempre al boccaporto anteriore di Tianhe-1.

4 Mi Piace

C’è anche qualcuno che l’ha fotografata prima del redocking.

4 Mi Piace

Prove per lo Xuntian?

Forse, non è stata confermata ufficialmente la tua ipotesi. Tianzhou-5 è rimasta, mi sembra, in un’orbita prossima a quella stazione senza ostacolare le normali operazioni. Potrebbe essere, siccome il telescopio lavorerà nella stessa orbita, ma con una fasatura orbitale leggermente diversa tale da consentire avvicinamenti e attracchi periodici.

Al netto di ipotesi legittime, è valido il discorso fatto nel precedente Mission Log basato sui fatti :wink:

4 Mi Piace

Shenzhou-16 terminerĂ  a novembre, dopo il lancio di Shenzhou-17 a ottobre.
https://weibo.com/2459025125/4909303302193779

3 Mi Piace

Una panoramica dell’esterno della stazione spaziale cinese. Da questa prospettiva si apprezza quanto sono vicini i pannelli fotovoltaici di Tianhe ai due laboratori. Ecco perché il riposizionamento della coppia di pannelli all’estremità di Mengtian e Wentian, l’operazione dovrebbe avvenire nel breve futuro, gioverà nella libertà di movimento dei bracci robotici.

4 Mi Piace

Quanta differenza fa avere a disposizione una camera di equilibrio? Tanta! La manutenzione e le attività di ricerca non si fermano, anzi. Di recente l’equipaggio di Shenzhou 16 si è servita del modulo Mengtian e del braccio robotico per posizionare all’esterno uno studio quinquennale riguardo l’esposizione biologica alle radiazioni cosmiche. Il dispositivo è suddiviso in 13 scompartimenti termoregolabili indipendenti, utili a monitorare altrettanti campioni biologici quali semi, microorganismi e piccoli animali.

I ricercatori cinesi sono particolarmente orgogliosi per questo traguardo, in quanto è l’unico carico utile che consente tali rilevazioni presente sull’avamposto.

4 Mi Piace

Cosa vedono la mattina i taikonauti appena svegli affacciandosi alla finestra nella zona notte?

1 Mi Piace

Scarna anticipazione che a breve ci sarà un’attività extraveicolare presso l’avamposto cinese. L’equipaggio di Shenzhou 16 si è sottoposto alle consuete visite mediche, si sta preparando fisicamente al gravoso sforzo della EVA e configurato le tute Feitian-2 con gli utensili di cui avranno bisogno.

2 Mi Piace

Attività extraveicolare fatta! Protagonisti in esterna il comandante Jing Haipeng e l’ingegnere di volo Yangzhu Zhu, Haichao Gui (specialista di missione) ha aiutato i colleghi da dentro la stazione. I lavori fuori dal moduli pressurizzati si sono protratti a lungo, un portavoce dell’agenzia spaziale cinese dice grossomodo otto ore. I compiti sono stati portati a termine, per lo più incentrati sulla ricollocazione dei supporti per le telecamere panoramiche e dei dispositivi di acquisizione video su Tianhe e Mengtian.

4 Mi Piace

Alcuni frammenti video della recente attivitĂ  extraveicolare. Jing Haipeng aveva indosso la tuta Feitian-2 contraddistinta dalla strisce azzurre mentre il collega Yangzhu Zhu aveva lo scafandro marcato dalle bande gialle.

Due aspetti che hanno fatto parecchio eco in Cina. Innanzitutto il comandante Jing Haipeng ha effettuato la sua prima EVA alla quarta missione nello spazio, nei precedenti tre voli non ne ha avuto l’opportunità. La seconda curiosità riguarda Yangzhu Zhu, la prima persona con il grado di ingegnere di volo a partecipare in un’attività extraveicolare.

Una precisazione a tal proposito: fino a Shenzhou 15 chi sedeva a sinistra del comandante sulla Shenzhou aveva la qualifica di operatore. Adesso questa mansione è sostituita dal titolo di ingegnere di volo. Va ricordato che il posto di sinistra è il secondo più importante per obblighi, doveri e responsabilità dopo quello centrale del comandante.

5 Mi Piace

Non riesco a risalire alla fonte primaria dell’informazione, se qualcuno ci riuscisse, grazie per aver condiviso il link. Se verificata la notizia, allora l’attività extraveicolare di Shenzhou 16 si è svolta tra 2023-07-20T05:45:00Z→2023-07-20T13:40:00Z con una durata complessiva di 7 ore e 55 minuti.

Non sappiamo nulla sulle tre EVA fatte in gran segreto dall’equipaggio di Shenzhou 15, tuttavia possiamo affermare in modo ufficioso (non definitivo) che questa rappresenta l’uscita più lunga fatta dalla Cina con la tuta Feitian. Il record di 7 ore e 6 minuti stabilito il 2023-02-05T23:00:00Z nella prima EVA di Shenzhou 15 è stato superato.

https://twitter.com/Kosmo_Michal/status/1682429187280236545

Dopo aver masticato tre bocconi amari il nostro amico Lupin, così come tutti gli altri appassionati di statistiche astronautiche, per una volta è contento nell’avere dati concreti :wink: .

2 Mi Piace

A 36,8 anni Zhu Yangzhu diventa il piĂą giovane cinese ad effettuare una EVA, superando i 41,3 anni di Ye Guangfu.

@LuckyFive l’uscita è avvenuta da Wentian?

2 Mi Piace

Affermativo! Wentian è la camera di equilibrio principale, mentre il nodo di Tianhe è impiegato esclusivamente in casi di emergenza o in situazioni particolari. Inoltre trovandosi al centro della stazione, plecuderebbe l’accesso a Wentian e Mengtian, oltre ovviamente alla Shenzhou attraccata ad una delle estremità di Tianhe stesso.

1 Mi Piace

Questo è l’account ufficiale della stazione spaziale
https://twitter.com/CNSpaceStation?t=A0Cp3UzR1NX_PgSm_GcWaA&s=09
Ha da poco pure il simbolo di account verificato.

2 Mi Piace

Tianzhou-5 ha sciolto definitivamente gli ormeggi, missione alla stazione cinese conclusa. Il distacco da Tianhe è avvenuto 2023-09-11T08:46:00Z ed entro le prossime ore si infrangerà in sicurezza nell’atmosfera terrestre.
.

3 Mi Piace

Giovedì ci sarà una diretta dalla stazione (tutto in cinese).
https://twitter.com/ChinaScience/status/1703831250383847555?t=JKyQ4XWcvw9Lv1Nix6eGuA&s=19

1 Mi Piace

Verrebbe da dire: non provateci a casa nello spazio. A scopo didattico Gui Haichao e Zhu Yangzhu hanno avuto la brillante idea di accendere nell’avamposto una candela con tanto di fiammiferi, per dimostrare il differente comportamento nel fuoco in microgravità.

Fiamme libere in orbita non confinate in una struttura apposita? Per la scienza e la divulgazione questo è altro! Non oso immaginare le resistenze dell’addetto alla sicurezza per dare il permesso all’esperimento…

3 Mi Piace