Visto che ormai sono tante le sonde robotiche che hanno in programma un sorvolo ravvicinato, che sia assist gravitazionale o visita di asteroidi, faccio un calendario in questo post con i prossimi incontri previsti per i prossimi 12 anni, ometto le sonde che devono ancora partire e gli incontri passati.
Sì, è un perielio-flyby del Sole.
Ma vedo che in effetti non ci sono neanche i perigiovii-flyby di Giove da parte di Juno, dato che è il corpo che sta studiando. Ok, ho capito come interpretare questa lista.
Inoltre anche Mars Express credo che effettui molteplici fly-by di Phobos, ma anche in questo caso suppongo non fanno parte delle intenzioni di questa lista.
PSP ha effettuato il flyby di Venere il 16 ottobre con successo, lo elimino dalla lista, ne parliamo qui:
Per rispondere alle vostre domande, intendo un sorvolo occasionale programmato di un corpo celeste, o il relativo ingresso in orbita. I periapsidi non contano, PSP, Juno, Akatsuki, Tianwen, hanno tutti orbite molto eccentriche e ne fanno in continuazione. I sorvoli di satelliti marziani sono pure interessanti, ma non sono programmati, anzi a volte se li ritrovano inaspettatamente nella traiettoria (con preavviso di qualche anno) e devono cambiare orbita.
Ho tolto Chang’e 5 e Solo che hanno sorvolato con successo i loro corpi celesti a novembre e inserito i sorvoli programmati per la missione DART. Potrebbe esserci anche un altro sorvolo della Luna di Chang’e 5 tra qualche mese, ma la traiettoria non è ancora ben definita.