Ok, avevo trovato la fonte ma ho scrollato troppo velocemente e quindi non mi sono accorto della pagina del tweet
Lascio in allegato la lettera che un rappresentante di SpaceX ha scritto alla FCC relativamente alla questione poi presentata nella presentazione (in parole povere e semplici, alcuni operatori vogliono dedicare 500 MHz dello spettro a 12 GHz per il 5G, quando SpaceX lo vuole usare per Starlink).
Carico le slide della presentazione, che potete comunque reperire in formato molto piĂą comodo al link finale.
Premesse:
Vengono usati alcuni acronimi, di seguito spiegati (e aggiunti alla bozza del glossario, che fra poco verrĂ pubblicata):
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MVDDS: Multichannel Video and Data Distribution Services, servizi multicanale di distribuzione dati e video;
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FCC: Federal Communication Commission, commissione federale per le comunicazioni: ente statunitense predisposto al rilascio di licenze per trasmettere ed utilizzare porzioni dello spettro elettromagnetico;
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NGSO: Non GeoStationary Orbit, orbita non geostazionaria;
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NGSO FSS: Non GeoStationary Orbit, Fixed-Satellite Service;
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CFR: Code of Federal Regulations, codice di regolamentazione federale;
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NPRM:_ Notice of Proposed RuleMaking.
Slide 1: Presentazione del problema in breve:
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Le licenze MVDDS hanno occupato lo spettro per 15 anni senza fornire soluzioni al problema della connessione per aree rurali;
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Le costellazioni LEO attuali come Starlink (non vengono citate, ovviamente, Kuiper e OneWeb) porteranno servizio dati in maniera economica e ad alta velocitĂ per le aree rurali e remote. Starlink, in particolare, solo dopo due anni dalla licenza FCC diventerĂ operativo;
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Punto importante, le costellazioni LEO dipenderanno enormemente dalla banda a 12 GHz per fornire servizi ai clienti.
Slide 2: Stato del rilascio di Starlink:
- Vedi messaggio sopra.
Slide 3: Le licenze NGSO non hanno un uso flessibile - I servizi non posso essere spostati:
Ho provato a tradurre l’immagine in una tabella, ma non sono esperto e credo farei più danni che altro.
Slide 4: Ampia opposizione alla proposta degli MVDDS per sfrattare gli NGSO:
Vengono riportate alcune posizioni vicine a quella di SpaceX:
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Oneweb: [the record] “dimostra in modo definitivo che la petizione della coalizione dovrebbe essere respinta o cancellata”;
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AT&T: gli utenti MVDDS “non hanno presentato alcuna giustificazione tecnica per rivedere le regole”;
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Intelsat: “si oppone sia alla proposta di abilitare i servizi mobile in una banda DBS e a qualsiasi degradazione del collocamento degli NGSO FSS”;
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SES: gli MVDDS “non hanno fornito analisi tecniche per confutare gli studi di condivisione a cui si è affidata la Commissione o non hanno suggerito che queste restrizioni normative non sono più necessarie per impedire che gli MVDDS provochino interferenze dannose”;
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T-Mobile: “non dovrebbero essere estesi automaticamente diritti aggiuntivi alle licenze attuali MVDDS”;
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Public Interest Group: “qualsiasi diritto di espansione dello spettro o dell’uso terrestre della banda deve essere secondario rispetto agli utenti satellitari”;
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Federated Wireless: “riconosce l’importante di proteggere e ricercare altri utilizzi autorizzati della banda”;
*WeLink: crede che il 5G deve proteggere gli usi storici";
- Competitive Carriers Association: la Commissione dovrebbe esplorare nuovi utilizzi che potrebbero “coesistere con le operazioni storiche”.
Slide 5: Fatti base riguardo la banda a 12 GHz:
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Gli MVDDS hanno comprato la banda a 12 GHz in modo tale da proteggere lo spettro dalle costellazioni satellitari in LEO;
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La FCC non menziona i 12 GHz nella “banda media” di guadagno economico e non ci sono tecnologie, standard o regolamenti internazionali che collegano questa banda al 5G;
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Un paragrafo del CFR richiede che gli MVDDS evitino di interferire con i satelliti in orbita bassa;
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Le licenze MVDDS chiedono di avere i diritti per il 5G gratuitamente.
Slide 6: Modifiche agli Starlink:
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Gli MVDDS adesso reclamano a SpaceX di abbassare l’orbita operativa degli Starlink, in quanto creerebbero interferenze con il segnale 5G;
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La FCC ha precedentemente approva modifiche riguardo l’abbassamento dell’orbita operativa degli Starlink senza che gli MVDDS obiettassero;
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La riduzione dell’orbita degli Starlink è pensata in particolare per ridurre la latenza per gli utenti e migliorare la sicurezza spaziale, in quanto gli oggetti al di sotto dei 600 km di quota deorbitano molto rapidamente, riducendo il rischio di detriti orbitali;
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Gli MVDDS non hanno nessuna operazione 5G con cui interferire e le modifiche non impatteranno sui servizi attuali MVDDS;
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Le costellazioni LEO come Starlink hanno collocamenti di pari importanza nella banda 12GHz ed è responsabilità delle licenze MVDDS di non interferire con i satelliti in orbita bassa, in accordo con le norme di lungo corso della FCC;
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SpaceX ha presentato analisi approfondite provando che l’abbassamento dell’orbita non aumenta il rischio di interferenze. Gli MVDDS non hanno portato alcuna analisi tecnica per provare il contrario.
Slide 7: La proposta degli MVDDS non ha nulla a che fare con le modifiche di SpaceX:
Anno | Evento |
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2002 | La FCC rilascia le normative relative alla banda a 12 GHz; |
2004 | I provider MVDDS comprano lo spettro a 12 GHz durante un’audizione della FCC; |
2004-2016 | Gap di 12 anni; |
2016 | OneWeb richiede una licenza per la banda a 12 GHz; |
2016 | Petizione di Dish per proibire l’accesso alla banda a 12 GHz agli NGSO; presentazione dello studio “la coesistenza tra operazioni MVDDS 5G e operazioni NGSO FSS non è possibile”; |
2017 | La FCC adotta delle regole per permettere agli operatori NGSO un maggiore utilizzo della banda; |
2018 | La FCC rilascia un permesso a SpaceX per usare la banda; |
2018 | La famiglia Dell investe nella banda tramite l’azienda RS Access; |
2019 | La FCC permette a SpaceX di abbassare l’orbita di metà satelliti; |
2020 | SpaceX abbassa l’orbita della rimanente metà dei satelliti; |
2020 | Dish e RS Access chiedono alla FCC di rigettare la modifica concessa a SpaceX, sostenendo che impatterebbe sulle reti 5G. |
Slide 8: I licenziatari MVDDS sono fermamente convinti di non poter condividere
Recentemente i licenziatari hanno affermato che vogliono semplicemente “condividere lo spettro”, ma hanno regolarmente argomentato e fornito dimostrazioni tecniche che la condivisione non è possibile.
I licenziatari MVDDS hanno dato un assenso formale al fatto che un NPRM per “abbozzare nuove regole” esplori la possibilità di condivisione dello spettro a 12 GHz per costellazioni in LEO e servizi MVDDS.
Questo però è contraddetto da anni di annunci pubblici e studi della coalizione degli MVDDS.
Slide 9: I sostenitori degli MVDDS hanno rifiutato l’offerta di SpaceX per trovare una soluzione tecnica:
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SpaceX ha ripetutamente offerto pubblicamente e privatamente la possibilitĂ di trovare soluzioni tecniche;
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i sostenitori degli MVDDS hanno fallito nel presentare un’analisi tecnica per dimostrare come la condivisione potrebbe funzionare.
Slide 10: Continuando con la petizione del 2016 si eliminerebbe il digital divide:
La rete NGSO si combina molto bene con gli obiettivi gemelli della FCC di ridurre il divario digitale e allo stesso tempo portare innovazione.
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gli operatori NGSO come SpaceX sono pronti a fornire il servizio, mentre le soluzioni MVDDS sono ad anni di rilascio;
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la banda a 12 GHz è disponibile solo per il downlink per gli utilizzatori, mentre la proposta degli MVDDS mangerebbe il throughput dell’utente finale,
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La fisica delle alte frequenze come i 12 GHz permetterebbero agli operatori di satelliti di coprire qualsiasi parte della nazione americana, mentre gli MVDDS si concentrano solo nelle aree piĂą dense degli abitati urbani.
Come detto, qui c’è tutta la presentazione e la lettera di SpaceX.