Non fraintendermi, anche io sono contento per questa scoperta, ma come tante scoperte in ambito astronomico (e non mi riferisco solamente a tracce di possibile vita) sono sempre stato portato a non farmi trascinare dall’entusiasmo e ragionare in maniera oggettiva.
Adesso, un Sample Return è stata solo ideato nei piani NASA per Marte, un pianeta in cui ci saranno attivi due rover, un lander e alcuni orbiter, mentre Venere ha solo Akatsuki funzionante, oltre le sonde inviate molti anni fa. Per cui, per quanto le tracce di fosfina possano essere biomarcatore, va ricordato che anche su Marte sono state trovate tracce di molecole organiche. Certamente organico è diverso da biologico: i primi sono tutti composti a base di carbonio. Ma oltre alle provette che verranno posizionate da Perseverance e un generico fine anni '30, non si sa altro. L’unico Sample Return che può essere pensato potrebbe essere una sonda che entra in atmosfera, compie un paio di orbite (ovviamente più se ne fanno meglio è) utilizza degli spettrometri per analizzare la composizione e raccoglie un campione di atmosfera, esce e ritorna a Terra. Ma quanto propellente serve per rimanere in orbita all’interno della densissima atmosfera venusiana? Anche su Marte, che ha un’atmosfera ridicola rispetto alla nostra, il drag è importante e non permette di operare stabilmente (MCO, a causa di errori sulle conversioni delle unità di misura, si è inserito più basso di qualche decina di chilometri e si è disintegrato nel giro di pochissimo).
Per cui vedo più probabili missioni specifiche, orbiter e flyby, anche perchè più di così non si può fare, ma non prima di qualche anno, 2023/2024. Dal momento che la comunità scientifica avrà bisogno di analizzare meglio i dati.
A questo proposito, se nel giro di un paio di anni si ha una grande probabilità, perchè sempre di questo si parla nel mondo scientiifico, che la fosfina sia di origine biologica, allora la data del 2023/2024 può subire un’accelerazione, ma rimangono comunque necessari un paio di anni tra progettazione, approvazione, lancio, arrivo di una sonda.