Missione di Rocket Lab su Venere

In attesa che la missione venga delineata meglio nei piani e tempistiche (per ora abbiamo un generico 2023), apro un topic per cominciare ad aggiungere i vari comunicati, tweet e comunicazioni che arrivano.

Durante il Q&A del 2020-08-04T22:00:00Z Peter Beck, fondatore di Rocket Lab, ha annunciato il suo amore per Venere e l’intenzione di lanciare una missione privata verso il pianeta, utilizzando il Photon come kickstage.

Il 2020-09-13T22:00:00Z è stato annunciato che sono state trovate tracce di fosfina nell’atmosfera venusiana: non essendo noti al momento meccanismi abiotici per produrla, l’ipotesi di possibilità di vita si è leggermente intensificata. Ricordo però che l’ipotesi che si vorrebbe confermare è quella che viene confermata per ultima, per evitare bias di qualsiasi tipo.

A questo, sono seguiti alcuni tweet di Beck, che ha rimarcato il proprio volere di effettuare questa missione.

Il piano prevede di separare la sonda dal Photon, che effettuerà un flyby, mentre la sonda principale entrerà nell’atmosfera.

Per ora i progetti sono questi, non sono noti altri strumenti, il costo, eventuali finanziamenti né la traiettoria che seguirà, però si comincia a pensare qualcosa un po’ più concretamente di un annuncio durante un Q&A.

P.S.: Ovviamente anche la NASA non rimane ferma, Bridenstine ha dichiarato che Venere dovrà acquistare maggior importanza nei piani dell’agenzia.

5 Mi Piace

Ad un mese dall’entrata in orbita del primo esemplare di Photon, Rocket Lab rilascia un rendering del Photon ad alta energia, quello che verrà utilizzato per la missione CAPSTONE e per una missione su Venere.

Quella accanto al Photon potrebbe essere un primo rendering della sonda.

5 Mi Piace

Ora abbiamo anche un mese.

https://twitter.com/Peter_J_Beck/status/1351017979232858113?s=19

4 Mi Piace

La sonda avrà un solo strumento scientifico appositamente progettato per inidivduare tracce di vita durante la discesa. Poichè il tempo a disposizione non sarà tantissimo, la missione è piuttosto rischiosa, ma in ogni caso i dati verranno condivisi con la comunità scientifica.

3 Mi Piace

Con un tweet di pochi minuti fa RocketLab ha rilasciato un paper con i primi dettagli della missione privata con destinazione Venere.

5 Mi Piace

Bellissimo e molto bene! Ma mi chiedo quali siano i vantaggi per un’azienda privata (= necessità di “fare cassa”) di una missione robotica venusiana in questo momento: immagine, dimostrazione di performance, capability list, finanziamenti da enti di ricerca, …?

A quanto ho capito è finanziata totalmente da RocketLab. Lo scopo principale, presumo, è arrivare in TRL9, dimostrare la fattibilità di una missione interplanetaria per accedere ad altri bandi. Il MIT ha dato una mano per lo sviluppo dell’unico strumento scientifico a bordo.

5 Mi Piace

Sembra non ci sia un impegno concreto a sostegno di questa (semplice) missione, si posticipa di altri due anni.

1 Mi Piace

Nuova data, dicembre 2024
https://twitter.com/SpcPlcyOnline/status/1719106829349704017?t=Top2REHrRD9vHIZVMP7oGw&s=19

2 Mi Piace