Missione di Rocket Lab su Venere

In attesa che la missione venga delineata meglio nei piani e tempistiche (per ora abbiamo un generico 2023), apro un topic per cominciare ad aggiungere i vari comunicati, tweet e comunicazioni che arrivano.

Durante il Q&A del 2020-08-04T22:00:00Z Peter Beck, fondatore di Rocket Lab, ha annunciato il suo amore per Venere e l’intenzione di lanciare una missione privata verso il pianeta, utilizzando il Photon come kickstage.

Il 2020-09-13T22:00:00Z è stato annunciato che sono state trovate tracce di fosfina nell’atmosfera venusiana: non essendo noti al momento meccanismi abiotici per produrla, l’ipotesi di possibilità di vita si è leggermente intensificata. Ricordo però che l’ipotesi che si vorrebbe confermare è quella che viene confermata per ultima, per evitare bias di qualsiasi tipo.

A questo, sono seguiti alcuni tweet di Beck, che ha rimarcato il proprio volere di effettuare questa missione.

Il piano prevede di separare la sonda dal Photon, che effettuerà un flyby, mentre la sonda principale entrerà nell’atmosfera.

Per ora i progetti sono questi, non sono noti altri strumenti, il costo, eventuali finanziamenti né la traiettoria che seguirà, però si comincia a pensare qualcosa un po’ più concretamente di un annuncio durante un Q&A.

P.S.: Ovviamente anche la NASA non rimane ferma, Bridenstine ha dichiarato che Venere dovrà acquistare maggior importanza nei piani dell’agenzia.

5 Mi Piace