Sentinel-6A, noto anche come Jason Continuity of Service (Jason-CS), è frutto di una collaborazione tra NASA, NOAA, ESA e EUMETSAT. La missione sarĂ divisa in due parti: la prima di rilevamento dellâaltezza del livllo dei mari, iniziata dai satelliti Jason nel 1992, mentre la seconda parte raccoglierĂ dati ad alta risoluzione sulle temperature. Sentinel-6A è dedicato a Michael Freilich, storico direttore del Dipartimeno di Scienze Terrestri alla NASA e avrĂ una vita operativa di 5 anni, durante i quali sarĂ in unâorbita particolarmente inclinata ad unâaltezza di 1336 chilometri.
Ottobrunn/Friedrichshafen, Germania, 6 maggio 2020 - Il satellite di osservazione della Terra Sentinel-6A è in fase di test a tutto volume. Gli ingegneri spaziali di Airbus stanno "bombardando" con il suono l'ultimo satellite del programma europeo per la sicurezza e per lâambiente "Copernicus" all'interno di una speciale camera dello Space Test Center Industrieanlagen-Betriebsgesellschaft mbH (IABG) di Ottobrunn, vicino a Monaco in Germania. Il test del rumore acustico simula l'impatto sonoro al quale il satellite sarĂ sottoposto durante il lancio del razzo.
La camera, che copre unâarea di circa 100 m2 ed è dotata di enormi altoparlanti, è sigillata ermeticamente durante i test che consistono in quattro esplosioni sonore di 60 secondi lâuna e colpiscono il satellite con intensitĂ crescente. Al suo apice, Sentinel-6A riceverĂ lâimpatto di 140 decibel (dB). Per fare un confronto, un suono di circa 50 dB è piacevole per lâorecchio, a circa 100 dB il rumore diventa fastidioso e circa 120 dB è doloroso. Un martello pneumatico o una motosega producono circa 110 dB. Un aumento di 10 dB significa raddoppiare il livello sonoro percepito.
âCopernicus Sentinel-6â è una missione di altimetria oceanografica operativa che misurerĂ costantemente la topografia degli oceani nel corso dei prossimi dieci anni. Sentinel-6 è dotato di un radar-altimetro che fornirĂ osservazioni frequenti e ultra precise sullâaltezza della superfice degli oceani su scala globale. Queste informazioni sono indispensabili per il monitoraggio continuo dei cambiamenti del livello dei mari, un indicatore fondamentale dei cambiamenti climatici e un elemento essenziale dellâoceanografia operativa. Sentinel-6 coprirĂ ogni 10 giorni fino al 95% della superficie degli oceani liberi dai ghiacci, fornendo informazioni cruciali su correnti oceaniche, velocitĂ del vento e altezza delle onde, al fine di migliorare la sicurezza marittima.
Due satelliti Sentinel-6 dedicati a Copernicus, il programma europeo per lâambiente e la sicurezza, sono stati sviluppati sotto la direzione industriale di Airbus. Il satellite Sentinel-6 fa parte della serie di missioni Copernicus dellâUnione Europea ed è stato creato anche grazie alla cooperazione internazionale tra ESA, NASA, NOAA ed EUMETSAT.
In qusto articolo in tedesco (devo ancora controllare se câè in inglese) si annuncia la partenza verso Vandenberg per il 23 settembre
Il satellite ha superato la âQualification Acceptance Reviewâ tecnica, ovvero il superamento di tutti i test necessari, e può ora essere inviato al sito di lancio.
Pierrik Vuilleumier, project manager dellâESA per Copernicus Sentinel-6, afferma: âQuesta revisione è stata una pietra miliare importante. Abbiamo in programma di imballare il satellite entro la fine del mese (lâarticolo era del 21 luglio) e poi spedirlo dal centro IABG vicino a Monaco al sito di lancio di Vandenberg in California, USA. In considerazione della situazione COVID-19, le persone coinvolte hanno fatto tutto il possibile per rispettare il programma originale. Il satellite inizierĂ il suo viaggio verso Vandenberg il 23 settembre, verificando in precedenza se il sito di lancio e il centro di controllo satellitare sono pronti.â.
La missione, composta da due satelliti lanciati uno dopo lâaltro, è esemplare per la cooperazione internazionale perchĂŠ è stata sviluppata congiuntamente da ESA, NASA, EUMETSAT e NOAA e con il supporto del CNES. Per info sugli acronimi, câè il glossario.
Ogni satellite è dotato di un altimetro radar che misura il tempo impiegato dagli impulsi radar per raggiungere la superficie terrestre e quindi tornare al satellite. In combinazione con dati di localizzazione satellitari precisi, le misurazioni altimetriche forniscono informazioni sullâaltezza del livello del mare.
Inoltre, il pacchetto di strumenti dei satelliti include radiometri a microonde allâavanguardia che misurano la quantitĂ di vapore acqueo nellâatmosfera, che a sua volta influisce sulla velocitĂ degli impulsi radar dellâaltimetro.
Ulteriori dettagli su come funzionerĂ lâaltimetro radar Posideon-4 di Sentinel-6: sarĂ doppia banda (C e Ku) e avrĂ performance migliorate rispetto agli altri modelli di altimetri sui satelliti.
Un altimetro radar determina lâaltezza del satellite rispetto la superficie misurando il tempo in cui un impulso radar impiega ad essere riflettuto dalla superficie terrestre. Il segnale di ritorno fornisce informazioni sullâaltezza della superficie del mare (dal range del radar), lâaltezza dellâonda (dallâangolo di inclinazione della cresta dellâonda) e la velocitĂ del vento, che incide sullâincrespatura del mare (tramite la forza del segnale di ritorno).
Sentinel-6 combinerĂ misure tramite lâeffetto Doppler, fornendo dati ad alta risoluzione, e un metodo convenzionale chiamat_âpulse-limited_, a bassa risoluzione.
Questa disposizione consente lâelaborazione dei dati del radar ad apertura sintetica (SAR) non focalizzata dove lâaltimetro simula una grande antenna mentre vola in avanti sfruttando le caratteristiche Doppler degli echi di ritorno. Il processore quindi dirige i raggi azimutali sintetici verso posizioni specifiche sulla superficie terrestre per costruire una âpilaâ di forme dâonda che possono essere elaborate per ottenere prestazioni migliori. Lâelaborazione SAR non focalizzata migliora la precisione delle misurazioni della superficie del mare calcolando la media della pila di forme dâonda per ridurre il rumore e migliora la risoluzione lungo il binario da diversi chilometri a circa 300 metri. Lâelaborazione del SAR richiede una quantitĂ di dati molto maggiore rispetto allâaltimetria convenzionale e il satellite implementa un processore di bordo dedicato per ridurre la velocitĂ dei dati che verrĂ rimandata a terra di un fattore due.