[2020-11-21] Falcon 9 Block 5 | Sentinel-6 Michael Freilich

Dati principali del lancio

Data di lancio 2020-11-21 17:17:00
Esito lancio SUCCESSO

Dettagli della missione

Nome Sentinel-6 Michael Freilich (Sentinel-6A; Jason-CS)
Tipo Scienze della Terra
Orbita Orbita bassa terrestre (LEO)

Centro e rampa di lancio

Nome Space Launch Complex 4E - Vandenberg Space Force Base, California, USA1 2 :us:
Lanci dalla rampa 113
Lanci dal Centro 722
Atterraggi al Centro 11

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 5 1 2
Costruttore SpaceX :us: 1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX :us:1 2
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
CapacitĂ  di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 179/179 (179 consecutivi)

Stadi e booster

Seriale Tipo Recupero Precedente Turnaround Successivo
RTLS/LZ-4
RIUSCITO - 0 Starlink 28

Video

Altre informazioni

Patch di missione


Sentinel-6 SpaceX Mission Patch


Sentinel-6 ESA NASA Mission Patch

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET November 1, 2020 12:00:00 AM originale
NET November 10, 2020 12:00:00 AM 9 giorni
NET November 10, 2020 7:45:00 PM 19 ore, 45 minuti
NET November 10, 2020 7:31:00 PM 14 minuti
NET November 30, 2020 7:31:00 PM 20 giorni
NET November 21, 2020 7:31:00 PM 9 giorni
NET November 21, 2020 5:17:00 PM 2 ore, 14 minuti

Ultimo aggiornamento: 2023-06-25T15:16:04 con AstronautiBOT 11 beta - Fonte: LaunchLibrary2 API

Sentinel-6A ha iniziato a prendere forma nell’agosto 2018.

1 Mi Piace

Ed è stato completato lo scorso settembre.

1 Mi Piace

Galleria fotografica.

Sentinel-6A, noto anche come Jason Continuity of Service (Jason-CS), è frutto di una collaborazione tra NASA, NOAA, ESA e EUMETSAT. La missione sarà divisa in due parti: la prima di rilevamento dell’altezza del livllo dei mari, iniziata dai satelliti Jason nel 1992, mentre la seconda parte raccoglierà dati ad alta risoluzione sulle temperature. Sentinel-6A è dedicato a Michael Freilich, storico direttore del Dipartimeno di Scienze Terrestri alla NASA e avrà una vita operativa di 5 anni, durante i quali sarà in un’orbita particolarmente inclinata ad un’altezza di 1336 chilometri.

Un video di ESA che ci spiega il ruolo di Sentinel 6

2 Mi Piace

Sentinel-6A cambierĂ  nome.

Ecco il nuovo nome: Michael Freilich.

Michael Freilich ha iniziato i test acustici a Ottobrunn, vicino a Monaco di Baviera.

1 Mi Piace

Ecco il comunicato stampa in italiano.

Ottobrunn/Friedrichshafen, Germania, 6 maggio 2020 - Il satellite di osservazione della Terra Sentinel-6A è in fase di test a tutto volume. Gli ingegneri spaziali di Airbus stanno "bombardando" con il suono l'ultimo satellite del programma europeo per la sicurezza e per l’ambiente "Copernicus" all'interno di una speciale camera dello Space Test Center Industrieanlagen-Betriebsgesellschaft mbH (IABG) di Ottobrunn, vicino a Monaco in Germania. Il test del rumore acustico simula l'impatto sonoro al quale il satellite sarà sottoposto durante il lancio del razzo.

La camera, che copre un’area di circa 100 m2 ed è dotata di enormi altoparlanti, è sigillata ermeticamente durante i test che consistono in quattro esplosioni sonore di 60 secondi l’una e colpiscono il satellite con intensità crescente. Al suo apice, Sentinel-6A riceverà l’impatto di 140 decibel (dB). Per fare un confronto, un suono di circa 50 dB è piacevole per l’orecchio, a circa 100 dB il rumore diventa fastidioso e circa 120 dB è doloroso. Un martello pneumatico o una motosega producono circa 110 dB. Un aumento di 10 dB significa raddoppiare il livello sonoro percepito.

“Copernicus Sentinel-6” è una missione di altimetria oceanografica operativa che misurerà costantemente la topografia degli oceani nel corso dei prossimi dieci anni. Sentinel-6 è dotato di un radar-altimetro che fornirà osservazioni frequenti e ultra precise sull’altezza della superfice degli oceani su scala globale. Queste informazioni sono indispensabili per il monitoraggio continuo dei cambiamenti del livello dei mari, un indicatore fondamentale dei cambiamenti climatici e un elemento essenziale dell’oceanografia operativa. Sentinel-6 coprirà ogni 10 giorni fino al 95% della superficie degli oceani liberi dai ghiacci, fornendo informazioni cruciali su correnti oceaniche, velocità del vento e altezza delle onde, al fine di migliorare la sicurezza marittima.

Due satelliti Sentinel-6 dedicati a Copernicus, il programma europeo per l’ambiente e la sicurezza, sono stati sviluppati sotto la direzione industriale di Airbus. Il satellite Sentinel-6 fa parte della serie di missioni Copernicus dell’Unione Europea ed è stato creato anche grazie alla cooperazione internazionale tra ESA, NASA, NOAA ed EUMETSAT.

4 Mi Piace

Purtroppo è venuto a mancare Michael Freilich.

E c’è anche il comunicato di Bridenstine.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-administrator-statement-on-the-passing-of-mike-freilich

3 Mi Piace

In qusto articolo in tedesco (devo ancora controllare se c’è in inglese) si annuncia la partenza verso Vandenberg per il 23 settembre

Il satellite ha superato la “Qualification Acceptance Review” tecnica, ovvero il superamento di tutti i test necessari, e può ora essere inviato al sito di lancio.

Pierrik Vuilleumier, project manager dell’ESA per Copernicus Sentinel-6, afferma: “Questa revisione è stata una pietra miliare importante. Abbiamo in programma di imballare il satellite entro la fine del mese (l’articolo era del 21 luglio) e poi spedirlo dal centro IABG vicino a Monaco al sito di lancio di Vandenberg in California, USA. In considerazione della situazione COVID-19, le persone coinvolte hanno fatto tutto il possibile per rispettare il programma originale. Il satellite inizierà il suo viaggio verso Vandenberg il 23 settembre, verificando in precedenza se il sito di lancio e il centro di controllo satellitare sono pronti.”.

La missione, composta da due satelliti lanciati uno dopo l’altro, è esemplare per la cooperazione internazionale perché è stata sviluppata congiuntamente da ESA, NASA, EUMETSAT e NOAA e con il supporto del CNES. Per info sugli acronimi, c’è il glossario.

Ogni satellite è dotato di un altimetro radar che misura il tempo impiegato dagli impulsi radar per raggiungere la superficie terrestre e quindi tornare al satellite. In combinazione con dati di localizzazione satellitari precisi, le misurazioni altimetriche forniscono informazioni sull’altezza del livello del mare.

Inoltre, il pacchetto di strumenti dei satelliti include radiometri a microonde all’avanguardia che misurano la quantità di vapore acqueo nell’atmosfera, che a sua volta influisce sulla velocità degli impulsi radar dell’altimetro.

Fonte (in tedesco): Michael Freilich supera la QAR.
Fonte (in italiano): Michael Freilich supera la QAR.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 1, 2020 12:00:00 AM a November 10, 2020 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Il primo stadio atterrerĂ  alla LZ-4.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 10, 2020 12:00:00 AM a November 10, 2020 7:45:00 PM

2 Mi Piace

Altra milestone raggiunta, che decreta il GO for launch per il satellite, in attesa di quello del razzo.

2 Mi Piace

Il satellite è pronto per viaggiare verso Vandenberg.

3 Mi Piace

Il satellite è arrivato. Verrà poi processato e infine partirà alla volta dello spazio.

2 Mi Piace

Ulteriori dettagli su come funzionerà l’altimetro radar Posideon-4 di Sentinel-6: sarà doppia banda (C e Ku) e avrà performance migliorate rispetto agli altri modelli di altimetri sui satelliti.

Un altimetro radar determina l’altezza del satellite rispetto la superficie misurando il tempo in cui un impulso radar impiega ad essere riflettuto dalla superficie terrestre. Il segnale di ritorno fornisce informazioni sull’altezza della superficie del mare (dal range del radar), l’altezza dell’onda (dall’angolo di inclinazione della cresta dell’onda) e la velocità del vento, che incide sull’increspatura del mare (tramite la forza del segnale di ritorno).

Sentinel-6 combinerà misure tramite l’effetto Doppler, fornendo dati ad alta risoluzione, e un metodo convenzionale chiamat_‘pulse-limited_, a bassa risoluzione.

Questa disposizione consente l’elaborazione dei dati del radar ad apertura sintetica (SAR) non focalizzata dove l’altimetro simula una grande antenna mentre vola in avanti sfruttando le caratteristiche Doppler degli echi di ritorno. Il processore quindi dirige i raggi azimutali sintetici verso posizioni specifiche sulla superficie terrestre per costruire una “pila” di forme d’onda che possono essere elaborate per ottenere prestazioni migliori. L’elaborazione SAR non focalizzata migliora la precisione delle misurazioni della superficie del mare calcolando la media della pila di forme d’onda per ridurre il rumore e migliora la risoluzione lungo il binario da diversi chilometri a circa 300 metri. L’elaborazione del SAR richiede una quantità di dati molto maggiore rispetto all’altimetria convenzionale e il satellite implementa un processore di bordo dedicato per ridurre la velocità dei dati che verrà rimandata a terra di un fattore due.

È disponibile anche un video.

Fonte: How Poseidon-4 works.

3 Mi Piace

Michael Freilich si prepara al lancio.

5 Mi Piace