Astronauta Sophie Adenot

Dati personali

Nome Sophie Adenot
Data di nascita 1982-07-05
Nazionalità :fr:
Tipo Governativo
Affiliazione European Space Agency
Status In addestramento
Tempo nello spazio - [1]
Tempo in EVA -
Twitter @Soph_astro
Wikipedia Sophie_Adenot

Note biografiche

(Traduzione automatica) Tra il 2001 e il 2003, Sophie ha studiato ingegneria e si è laureata all’ISAE-SUPAERO di Tolosa, in Francia, dove si è specializzata in dinamica di volo di veicoli spaziali e aerei. Ha poi completato un Master of Science in ingegneria dei fattori umani presso il MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, nel 2004.
Nel 2005, Sophie si è unita all’aeronautica francese per il suo addestramento militare di base e l’addestramento iniziale al volo per diventare pilota di elicotteri.

Nel 2018 si è laureata con lode come pilota collaudatore di elicotteri presso la Empire Test Pilots’ School di Boscombe Down, nel Regno Unito. Ha ricevuto il trofeo Mac Kenna e il Patuxtent Shield.
Tra il 2019 e il 2022, Sophie ha lavorato come pilota collaudatore sperimentale di elicotteri presso il Cazaux Flight Test Center presso la DGA (Direction Générale de l’Armement, l’agenzia francese per gli appalti della difesa). Ha registrato 3000 ore e ha volato su 22 diversi tipi di elicotteri. Possiede inoltre un brevetto di paracadutista militare, un brevetto di pilota di velivolo leggero e un brevetto di pilota di aliante.

Missioni

In attesa di prima assegnazione.

Ultimo aggiornamento: 2024-08-11T23:12:32 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API


  1. Per gli astronauti attualmente in volo questo dato è aggiornato all’ultimo aggiornamento di questa scheda. ↩︎

1 Mi Piace

Aiuto mi ero perso questo annuncio, ancora di maggio: Adenot sarà la prima del suo gruppo a fare una missione di lunga durata (sappiamo che Marcus Wandt, astronauta di riserva, ha già passato qualche settimana sulla ISS come parte di Axiom-3). L’altro sarà Raphaël Liégeois, belga. Non partiranno insieme, ma Adenot sarà nella primavera 2026 e Liégeois nell’autunno 2026.
https://x.com/Soph_astro/status/1793324768545935642
https://x.com/esa/status/1793306037191082256

La reazione di Adenot
https://x.com/esa/status/1793306460325089322


A parte questo, come se fosse poco, Adenot tiene un diario settimanale del suo addestramento (cliccando sopra ogni settimana andate al post su X). Sono mini sunti, qualche dettaglio in più c’è sui relativi post, ovviamente.

Settimana 1, Houston :us:

Con Pablo Fernandez (Spagna), Raphaël Liégeois (Belgio) e Marco Sieber (Svizzera).
Scopo finale: essere EVQ, ovvero qualificati a compiere EVA.
Durata: sei mesi

Settimana 2, Houston :us:

Diverse lezioni su come fare le EVA: teoria, sistemi e procedure operative, oltre allo studio della ISS in tutti i dettagli. Sono seguiti scnasioni 3D del corpo, in modo da sapere quale taglia indossare per le tute EVA.

Settimana 3, Houston :us:

Lezioni su come stoccare e non perdere cose sulla ISS e su come montare e smontare una tuta EVA, ma anche su come usare le attrezzature fotografiche a bordo della Stazione.

Settimana 4, Houston :us:

Lezioni di riparazione dei vari strumenti e parti della ISS in orbita. Poi con il supporto di Jessica Meir Adenot ha fatto il primo fit check dei guanti. E simulazioni a gravità ridotta nel POGO.

Settimana 5, Houston :us:

Indossata una tuta EVA con il delta di pressione reale che ci sarebbe durante una normale attività extraveicolare. A supporto c’era Christina Koch.

Settimana 6, Houston :us:

Sguardo nel dettaglio alle tute e una prima valutazione delle conoscenze pratiche e teoriche acquisite. Un giorno di simulazione sul simulacro 1:1 della ISS per le procedure quotidiane.

Settimana 7, Colonia :de:

VREVA, che non credo sia difficile capire cosa sia, controlli medici approfonditi e una EVA nella piscina dell’EAC, assieme a Fernandez.

Settimana 8, Houston :us:

Lezioni sui malfunzionamenti della ISS e come sistemarli.

Settimane 9 e 10, Houston :us:

Un articolo su come si sente e qual è il mindset di Adenot, disponibile su NG. Poi altre lezioni su come gestire i comandi e i dati sulla ISS, aprire e chiudere i portellloni… Ha anche partecipato alla vestizione di David Saint Jacques e di Fernandeza (alla prima) per una EVA nel NBL, assieme a Luca Parmitano.

Settimana 11, Houston :us:

Altre lezioin su malfunzionamenti vari e su come operare le tute spaziali. Nella settimana 12 ci sarebbe stato un esame e una immersione per Adenot. Lezioni sull’abitabilità, ritenute da Adenot particolarmente interessanti: tutto quello che c’è da sapere su letti, reidratareil cibo,…

Settimana 12, Houston :us:

Esame teorico passato: riguardava la conoscenza dell’ingegneria dietro le tute spaziali. Poi lezioni sulle tre principali tipologie di emergenza sulla ISS (che sono le contingency): atmosfera tossica, depressurizzazione rapida e incendio. E poi la prima sessione con la tuta EVA pressurizzata nel NBL: 5.45 nella piscina, con supporto di Parmitano, che è l’istruttore dedicato.

Settimana 13, Houston :us:

Diverse lezioni: manutenzione, simulatore per il docking dei veicoli cargo, uso del SAFER.

Settimana 14, Houston :us:

Ancora lezioni: avionica, manutenzione, sistemi elettrici, come usare il bagno e cosa fare in caso di problemi. Seconda esperienza nel NBL con la tuta pressurizzata.

4 Mi Piace

Settimana 15, Houston :us:

Terzo giro con la tuta pressurizzata per le immersioni, test sulle EMU e sulla manutenzione in orbita, istruzioni per l’uso sulla cyclette.

1 Mi Piace

Settimana 16, Colonia :de:

Mancano solo 18(!) mesi al lancio. Esami medici all’EAC di Colonia e addestramento all’EVA in VR.

1 Mi Piace