Lauree astronauti

Qual è la migliore laurea per diventare astronauta? Meglio essere un pilota militare, un dottore o uno scienziato?

Ciao @Astro_Leonardo. Se guardi un po’ i curriculum degli ultimi astronauti selezionati in ESA potrai vedere un po’ i loro background.

Sophie Adenot è laureata in ingegneria ma è anche diventata pilota per l’esercito. Più dettagli nella bio su ESA.

Pablo Alvarez è invece un “puro” civile, laureato magistrale in ingegneria aerospaziale. Maggiori info su ESA.

Rosemary Coogan è invece una mia “collega” di magistrale in Astronomia (potrei pensarci anche io allora dai). Sempre bio su ESA.

Rpahael Liegeois è ingegnere biomedico e neuroscienziato. Dove trovare altri dettagli? Sul sito di ESA!

Marco Sieber ha il grado di sergente militare ed è Dottore in Medicina. Info su ESA.

Come vedi i background sono molto diversi: non ho tempo di fare la stessa ricerca per NASA, ma vedrai che i profili sono altrettanto diversi. L’unica differenza è l’ampiezza del corpo astronauti. Quindi non c’è una laurea che ti dia più garanzie rispetto ad un’altra di essere preso: quello che conta sono il tuo curriculum, le esperienze, le skill, i voti, le lingue che parli, oltre ad ovviamente i requisiti fisici.

Il mio consiglio, preso dopo averlo letto qui dentro più volte è: fai application, meglio provarci e non riuscirci che non provarci nemmeno.


P.S.: La domanda che avevi fatto qualche giorno fa era stata segnalata perchè fuori tema dalla sezione. Anche qui sei al limite, la metto nella sezione studenti anche se cercando bene nel forum potrai trovare alcune informazioni in generale sulle lauree e su cosa fare.

1 Mi Piace

Molte grazie per avermi chiarito tutto

1 Mi Piace

L’impressione è che il processo di scelta degli astronauti sia quanto di più diverso si possa immaginare dalle tradizionali selezioni per titoli ed esami dei concorsi pubblici e delle aziende private, e che il tipo di laurea sia fra i fattori meno importanti.

4 Mi Piace

Questo è anche il frutto dell’evoluzione della figura di astronauta. Si è passati dal periodo pionieristico in cui la preparazione di un pilota collaudatore e la forma mentis militare erano funzionali ai rischi di imprese mai tentate prima, a un lavoro più di routine in cui è più importante avere capacità tecniche e scientifiche per eseguire gli esperimenti e manutenere gli habitat in modo più consapevole.
Probabilmente passerà ancora qualche anno prima che in orbita siano necessarie le competenze di un contabile o di un avvocato, ma arriverà anche quel momento. E intanto quelle competenze servono al settore spaziale sulla Terra.

2 Mi Piace

Quali sono a questo punto le migliori skill da possedere per diventare astronauta?

Il modo migliore per capirlo è leggere le biografie degli astronauti, preferibilmente quelli italiani se sei interessato a questa carriera.

Ma ci sono lauree che possono essere più apprezzate per future missioni sulla Luna o su Marte?

Non importa quale laurea, i selezionatori seguono il forum e squalificano quelli che fanno queste domande per la miliardesima volta.
Mi dispiace, Leonardo.

4 Mi Piace