Missioni in preparazione nello spazio profondo

Visto che stanno aumentando molto in numero le missioni in preparazione oltre la sfera di influenza della Terra, quindi oltre la Luna, L1 e L2, volevo fare un riassunto sia di quelle che sono in corso (che si possono seguire comunque negli aggiornamenti dal sistema solare su AstronautiNews), ma soprattutto di quelle in preparazione in uno stato già avanzato, quindi approvate in qualche modo e non solo ipotetiche. Escludo i CubeSat di cui purtroppo se ne sa poco. Per Marte sto tenendo aggiornato il post specifico. Se notate gravi mancanze, segnalatemele pure.

Aggiornato al 14 febbraio 2023

Missioni in corso

  • Hayabusa-2#
  • OSIRIS-APEX
  • Akatsuki
  • BepiColombo
  • Parker Solar Probe
  • Solar Orbiter
  • STEREO A
  • Hope
  • Trace Gas Orbiter
  • MAVEN
  • Tianwen-1
  • Mars Odyssey
  • Mars Reconnaissance Orbiter
  • Mars Express
  • MSL
  • Mars2020
  • Psyche
  • Lucy
  • Juno
  • Juice
  • New Horizons
  • Voyager 1
  • Voyager 2

Post aggiornato manualmente. Post per seguire le altre missioni nello spazio profondo: Missioni su Luna, L1 e L2 - Missioni ipotetiche su Marte - Prossimi sorvoli di corpi celesti - La nuova corsa alla Luna

3 Mi Piace

Segnalo che Europa Clipper non prevede più un lander già da molti anni. Si decise che sarebbe stato eventualmente lanciato Europa Lander più avanti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Europa_Clipper#Design_and_construction

1 Mi Piace

Sembra che Mangalyaan-2 punti a qualcosa di più ambizioso e sarà pronta verso gli anni 30.

4 Mi Piace

L’elicottero era una voce incontrollata che non si sa da dove sia uscita. Oggi c’è stata la conferenza ufficiale con le presentazioni delle missioni passate, presenti e le intenzioni future di ISRO. (dal minuto 42)

Di nuovo in programma c’è una Chandrayaan-4 con sample return dalla Luna, un lander marziano, un orbiter di Venere, tutte e tre che devono essere approvate, quindi escludo le missioni nel 2024.
Nel simposio hanno discusso di altre missioni non di scienze planetarie.

4 Mi Piace

E c’è di nuovo…

Space Symposium Keynote by NASA Deputy Administrator Pam Melroy (April 9, 2024)

Pam Melroy, vice amministratore della NASA, tiene il discorso programmatico al 39° simposio sullo spazio a Colorado Springs, Colorado.