SpaceX ha avuto bilancio in perdita nel 2021 e 2022

La missione di SS nell’immediato c’e’.

E’ oscurare il cielo con gli Starlink, per la gioia degli astronomi.

Starlink pesca nell’immenso mercato delle telecomunicazioni, non in quello asfittico dei lanci. Inoltre abilita operazioni e attacchi con droni in qualunque punto del globo nonche’ intelligence che non possiamo neanche immaginare. Queste applicazioni ci sono gia’ come testimoniato dalle news, un lanciatore grosso e economico lo usano subito.

Ovviamente ci sono altre possibili applicazioni piu’ a lungo termine. I sogni marziani probabilmente resteranno fuffa a lungo, potrebbero essere abilitate missioni scientifiche e esplorative oggi precluse e altre applicazioni commerciali, ma la pagnotta viene pagata da quanto sopra, e quanto sopra c’e’ gia’.

1 Mi Piace

Non scordiamo gli appetiti del DoD e della Space Force la presenza di una versione mikitare di Starship sarebbe un autentico autaut per il controllo dello spazio LEO.

SPECULAZIONE: SE avere costellazioni di satelliti come quelle di starlink fosse un vantaggio strategico importante e se scoppiasse una guerra partirebbe una corsa a distruggere la costellazione del nemico, dove chi ha la capacita di rimpiazzarei satelliti piu velocemente di quanto il nemico riesce ad abbatterli manterrebbe il vantaggio strategico. Ovvro chi ha starship

questo è verissimo. Mi chiedo in un mondo in cui SS diventa un asset strategico per piazzare satelliti del DoD in orbita, vuol dire che quel mondo vedrà un aumento inimmaginabile di satelliti della difesa. A quel punto con un traffico in aumento diventa paradossalmente più facile per un “nemico” un programma ASAT efficace. Mettere bombe su una SS vorrebbe dire a mio avviso la fine commerciale di spacex.

Non per essere il solito puntiglioso, ma ricordo che il thread ha come titolo “SpaceX ha avuto un bilancio in perdita nel 2021 e 2022”. Considerazioni su Starship, Starlink e altre cose sono benvenute, ma in ottica economica e non strategica.

Per post su Starlink c’è il thread di discussione, per Starship tanti:

O più in generale con una ricerca: https://www.forumastronautico.it/search?q=starship%20in%3Atitle%20order%3Alatest

6 Mi Piace

(segnalo che l’articolo del wsj è disponibile anche su archive: https://archive.ph/e0bnu)

I passaggi con numeri legati alle spese sono questi:

the company reported about $5.2 billion in total expenses for 2022, up from $3.3 billion the year earlier, the documents show. Revenue doubled to $4.6 billion, helping the company reduce its loss last year to $559 million from $968 million.

During 2021 and last year, the company spent a total of $5.4 billion on purchases on property and equipment and incurred significant research and development costs, the documents show. Some portion of that spending is tied to its program developing Starship, a powerful rocket that poses immense hurdles for SpaceX. Costs for Starship weren’t specified in the documents.

Last year, SpaceX spent $3.1 billion on a group of costs that included employee salaries, materials and spacecraft depreciation. That was up from $1.6 billion in 2021, the documents show. The company reported $1.3 billion on research and development expenses for 2022, an increase of 11% year over year.

It spent $153 million to buy SpaceX shares earlier this year during one of its liquidity events, where current and former employees can potentially cash out their stock in the company, according to the documents. SpaceX also said it paid $524 million, mostly in stock, in a rare deal to acquire a satellite-communications company called Swarm Technologies in 2021.

Ora io non mi intendo per nulla di bilanci, ma non capisco come si possa dedurre da questo minestrone - dove insieme alle spese di gestione dei lanci si aggiungono tutta la ricerca e sviluppo, più investimenti vari tra i quali l’apertura di una nuova fabbrica per gli starlink, l’acquisizione di un’altra azienda, più varie operazioni finanziarie - che il riutilizzo dei Falcon non sia economicamente sostenibile e che SpaceX riesca a offrire a livello commerciale quei prezzi solo perché le agenzie USA pagano un plus sui lanci (cosa che comunque non dubito facciano).

(anche perché, volendo proprio usare questi numeri, la cifra che più somiglia alle spese di esercizio sono “[nel 2022] $3.1 billion on a group of costs that included employee salaries, materials and spacecraft depreciation” contro “[nel 2022] revenue doubled to $4.6 billion”, ma secondo me davvero ha poco senso)

Risulta anche a me che sia così. Sempre da quel poco che capisco, oltre agli investitori, è la stessa SpaceX a ricomprare periodicamente azioni vendute dai dipendenti (“It spent $153 million to buy SpaceX shares earlier this year during one of its liquidity events, where current and former employees can potentially cash out their stock in the company”)

(tutto questo sperando di non passare per fanboy di Musk, cosa … assai lontana dal vero :face_with_symbols_over_mouth:)

3 Mi Piace

La strategia non puo’ essere separata dall’economia se il DoD e’ costretto a coprirti di denari per conservare la leadership della nazione.

segnalo articolo de L’Espresso, anche Intesa San Paolo (prima banca italiana) fra i finanziatori di SpaceX

3 Mi Piace

Apperò.
Interessante.

Spinoff e IPO porteranno probabilmente il bilancio 2024 in attivo. (paywall)
https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-11-15/spacex-discusses-spinoff-of-starlink-satellite-unit-through-ipo-as-soon-as-2024
La cosa interessante è che vedremo i bilanci di Starlink.

1 Mi Piace

Si parla già di IPO? Interessante, sembra quindi che siano cambiati i piani (irrealistici imho) secondo cui SpaceX si sarebbe quotata solo una volta che fosse (sarebbe?) arrivata su Marte e reso l’umanità una specie multiplanetaria.

Ribadisco, comunque interessante, anche se la quotazione in borsa è sempre un azzardo: si devono rispettare timeline più strette, ogni insuccesso è un colpo sulle azioni, si devono presentare bilanci e quindi operare un po’ meno alla luce del Sole (non che ci siano cose illegali, ma proprio il fatto di sapere quante revenue abbiano da Starlink o meno, se il bilancio è in perdita o in attivo diventeranno pubblici, mentre ora sono privati e accessibili solo tramite comunicazioni di fonti interne). Oltre a questo si aggiunge che le quotazioni più recenti non è che stiano andando benissimo: RocketLab ha perso il 55% dalla IPO, Astra (con tutti i problemi del caso, eh) addirittura il 99%, solo per citare le due compagnie prettamente di lancio che si sono quotate recentemente (non me ne vengono in mente altre, adesso).

Staremo a vedere se si concretizzerà.

1 Mi Piace

E’ da parecchio che si parla di spin off di Starlink e quotazione di quest’ultima.

E’ una operazione in grado di dragare molte risorse da Wall Street e di far diventare EM ancora piu’ ricco, a fronte di una perdita di liberta’ di movimento di quanto attiene a Starlink, dato che dovrebbe rendere conto ad altri investitori, alla SEC, a un sacco di normative noiose e devi avere come obiettivo il profitto e non il gioco o il far diventare la nostra specie multiplanetaria.

Starlink sarebbe una azienda di telecomunicazioni in monopolio strutturale ed e’ iperstrategica per la geopolitica, non e’ neanche lontanamente paragonabile con RocketLab e Astra. Mercato diverso, dimensioni diverse, prospettive diverse, maturita’ del prodotto diversa, posizionamento di mercato diverso (ripeto non e’ solo leader, e’ monopolista con competitive edge stellare).

1 Mi Piace

Non avevo pensato a Starlink come spinoff e conseguentemenre da quotare ma all’intera azienda SpaceX, da qui il paragone con RL e Astra.

Altri problemini legali legati a SpaceX.

2 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Elon Musk e possibili problemi legali per uso di droghe

Comunque anche Starlink sembra essere decisamente un business non redditizio.

A fine 2022 l’azienda aveva un milione di clienti in tutto il mondo, che è veramente pochissimo per un operatore internet, è roba a livello di Tesselis praticamente, se vogliamo confrontarlo con un operatore italiano.
Ora dovrebbe essere a circa 2 milioni di utenti, decisamente molto meno dei 20 milioni che la società si era fissata come obiettivo.

1 Mi Piace

Anche?

Starlink è ancora una startup, reinveste quello che guadagna per ampliare la sua rete satellitare che, nel progetto primordiale contava 12000 satelliti.
Ad oggi circa 6000 schierati, potranno diventare in futuro 40000.
Hardware e numero dei satelliti è in continuo aggiornamento, ergo la velocità e disponibilità è in aumento costante.
Starlink è un business nel quale investirei i miei soldi se fosse possibile.

Starlink e SpaceX non sono start-up. Il business è in evoluzione come per tutte le aziende del settore. Pure Arianespace e Avio sono in continuo sviluppo, ma non si può certo dire che siano start-up.
Starlink ha mancato l’obiettivo prefissato di 20 volte in un periodo senza concorrenza. Da quest’anno partiranno anche altri attori globali.

2 Mi Piace

Io ci andrei cauto coi de profundis
https://x.com/elonmusk/status/1764032892663906313
Questa roba dell’interfaccia coi cellulari non pare uno scherzo. E prima che le costellazioni concorrenti diventino pericolose (e non redditizie comunque) passerà del bel tempo.

2 Mi Piace

Non so, rimango dell’idea che il business case di starlink sia effimero e tendenzialmente a ridursi con il tempo.
Vuoi per l’incremento del territorio coperto da connettività terrestre competitiva vuoi per incremento dei requisiti di competitività che su una piattaforma del genere sono molto più difficili da integrare rispetto ad una rete terrestre. Senza i soldi di qualche governo temo che non sia un gran business.

1 Mi Piace